-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
b@rt7
Ho preso oggi il Dossier di Quattroruote sulle sportive perchè in copertina c'era una foto impressionante dell'Alfa 8C Competizione su strada... quasi pensavo si fossero seduti al volante o che all'interno ne parlassero ampiamente…e invece giusto un trafiletto con i vecchi dati…400 cv, 0-100 in 4.5, vel max 300km/h, puah… ma almeno fossero corretti...
A parte questo il cuore del dossier è un super test per eleggere la miglior sportiva dell’anno
Questa è la classifica dei modelli oltre i 50000€
E questa è una sintesi delle prestazioni rilevate
Accellerazione e giro sulla pista di handling sembrano alquanto ‘pilota dipendente’, almeno questo è quanto emerge gurdando i dati dalla 360 CS….. che fa due decimi peggio della 360 provata nel ’99!!... nonostante 25cv in più, 110kg in meno e 3.5s i meno fatti sulla pista di Fiorano. Andare sotto al 1’21” per le Ferrari sembra proprio un tabù. Saranno i soliti miracoli di Quattrorute.
Ma d’altronde il tempo su quella pista più che un informazione generale sulle capacità dell’auto è un indice delle capacità di trazione. E non si spiegherebbe in altro modo. Esempio lampante è la BMW 330ci da 204cv che risulta più lenta di 1 secondo rispetto alla vecchia 330ci 184cv che montava cerchi da 18” e non da 17! Non c’è da stupirsi dunque del tempo della M3CSL che monta Miscelin Pilot Sport Cup, degli slick da corsa omologati per l’uso stradale.
Dall’altra parte della medaglia c’è la Marerati Coupe che risulta essere più lenta di 1.4s della Quattoporte(1’23”634), colpa di una taratura delle sospensioni troppo morbida che induce a un rollio avvertibile. Almeno è migliorata di 1.1 secondi rispetto alla 3200GT
Questa è la classifica dei modelli sotto i 50000€
E queste le prestazioni
La pista di Vairano è il terreno migliore per auto maneggevoli come L’Elise e la Mitsubishi Lancer. Fanno letteralmente il vuoto. Buono il tempo della GT considerando la massa e la trazione anteriore… fa 1.5s meno della 147GTA e 2.6 rispetto alla 156GTA . Ma i dati numerici non sono tutto per valutare una sportiva.
Così la Gt conquista il primo posto alla pari della più specializzata 350z, grazie soprattutto alla tonalità e alla risposta del V6 di arase e ad un assetto forte della geometria e taratura delle sospensioni.
Delude la mini cooper, criticata per la mancanza di progressione di motore e sterzo, e ai freni, che non gradiscono l’uso in pista.
Segnalo la prova della Peugeot 206 2.0 RC (1’26”241) e Clio RS 2.0 (1’26”482). Quest’ultima si comporta molto meglio della Clio V6 da 242cv tp facendo segnare 1.4 s in meno sulla pista si handling!
Link al commento
Condividi su altri Social
15 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora