Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

DS E-Tense Performance Concept nasce come laboratorio per tecnica e design delle future DS. Creata in collaborazione con il team F1 DS Performance, ha una monoscocca in fibra di carbonio, ha due motori per 815 cv totali e la trazione integrale.

 

DS-E-Tense-Performance-Concept-1.jpg

DS-E-Tense-Performance-Concept-2.jpg

DS-E-Tense-Performance-Concept-4.jpg

DS-E-Tense-Performance-Concept-5.jpg

DS-E-Tense-Performance-Concept-7.jpg

DS-E-Tense-Performance-Concept-9.jpg

DS-E-Tense-Performance-Concept-1-dark.jpg

DS-E-Tense-Performance-Concept-2-zoom.jpg

DS-E-Tense-Performance-Concept-main.jpg

DS-E-Tense-Performance-Concept-6.jpg

DS-E-Tense-Performance-Concept-5-dark.jpg

DS-E-Tense-Performance-Concept-7-dark.jpg

DS-E-Tense-Performance-Concept-8.jpg

 

Press Release:

 

Cita

 

  • Il prototipo DS E-TENSE PERFORMANCE è stato concepito per essere un laboratorio ad altissime prestazioni, destinato ad accelerare lo sviluppo della tecnologia per i prossimi progetti di DS Automobiles.
  • Ideato, sviluppato e creato da DS Performance dopo aver vinto il titolo piloti e team di Formula E per due stagioni consecutive, DS E-TENSE PERFORMANCE si basa su una monoscocca in carbonio, due motori elettrici da 600 kW (815 cavalli) a trazione integrale.
  • Il telaio, il propulsore e la batteria introducono soluzioni innovative, testate per alimentare lo sviluppo delle future generazioni di modelli di produzione E-TENSE 100% elettrici.
  • DS E-TENSE PERFORMANCE svela qualche dettaglio del design dei futuri modelli DS Automobiles, in particolare con il suo frontale.

 

Sin dal suo lancio nel 2014, DS Automobiles ha posto l'elettrificazione al centro della sua strategia. In qualità di primo produttore premium coinvolto nella Formula E, il marchio ha approfittato del suo successo nel campionato 100% elettrico per supportare la sua ricerca e sviluppo verso una mobilità più sostenibile. Dal 2019, DS Automobiles ha presentato una gamma 100% elettrica diventando nel 2020 il marchio multi-energia con le emissioni di CO2 più basse in Europa. La transizione sta accelerando: dal 2024, ogni nuovo design di DS Automobiles sarà  100% elettrico. Per mantenere una posizione di leadership nel mercato dell'elettrificazione, DS Automobiles si avvale dell'esperienza di DS PERFORMANCE, la sua divisione da competizione, con lo sviluppo di un prototipo volto a testare diverse innovazioni da integrare nei prossimi progetti del marchio.

 

Il nostro obiettivo è applicare l'esperienza acquisita in Formula E con quella proveniente dai nostri titoli internazionali a un progetto che preveda l'auto elettrica ad alte prestazioni di domani. È un laboratorio che utilizzeremo per analizzare il funzionamento dei componenti e per svilupparli in vista della futura produzione. L'idea è anche quella di trovare soluzioni per abbassare i costi, migliorare la produzione ed esplorare le implementazioni nei modelli di produzione. Le prossime generazioni della gamma E-TENSE trarranno vantaggio da questi sviluppi”.

Thomas Chevaucher, Direttore DS PERFORMANCE.

 

DS E-TENSE PERFORMANCE adotta un telaio monoscocca di carbonio con trasmissione adattata da una monoposto di Formula E. La geometria delle sospensioni è in grado di garantire il miglior grip possibile su strada, come sui circuiti urbani spesso accidentati, e in qualsiasi condizione atmosferica.

Il propulsore  è composto da due motori elettrici che erogano una potenza combinata di 600 kW (250 kW all'anteriore e 350 kW al posteriore) corrispondenti a 815 CV e una coppia di 8.000 Nm alle ruote. Presi direttamente dagli sviluppi di DS PERFORMANCE per la Formula E, questi due motori elettrici mostrano rendimenti eccezionali. Con una capacità di rigenerazione senza precedenti di 600 kW, il gruppo propulsore DS E-TENSE PERFORMANCE dà la priorità al miglior uso dell'energia. Se, fisicamente, DS E-TENSE PERFORMANCE mantiene un impianto frenante con dischi e pastiglie per sicurezza, per la frenata viene utilizzato solo il sistema di rigenerazione.

La batteria è una delle parti fondamentali del laboratorio DS E-TENSE PERFORMANCE ad altissime prestazioni. È compatta e alloggiata in un case composito di carbonio-alluminio progettato da DS PERFORMANCE. E’ collocata in posizione centrale per una distribuzione ottimale del peso XX/XX. La batteria della DS E-TENSE PERFORMANCE è stata ispirata dalle corse di auto elettriche e sviluppata in collaborazione con TotalEnergies e la sua controllata Saft.

Il risultato della ricerca di questo partner, nasconde una chimica innovativa e un sistema di raffreddamento immersivo per le celle, in contrasto con la tecnologia attuale, grazie a un design su misura della soluzione Quartz EV Fluid. Questa batteria consente fasi di accelerazione e rigenerazione fino a 600 kW e consente di esplorare nuove strade per le future generazioni di veicoli di produzione..

 

Il bozzetto del Design che strizza l’occhio al futuro per DS Automobiles

Un laboratorio ad altissime prestazioni, DS E-TENSE PERFORMANCE è anche un'area di esplorazione per DS DESIGN STUDIO PARIS.

Il frontale rivela una nuova superficie “espressiva” che sostituisce la classica presa d’aria. Già suggerito da DS AERO SPORT LOUNGE, questo dettaglio tecnologico unisce il logo DS Automobiles ad un effetto tridimensionale con una speciale sequenza di benvenuto.

Su entrambi i lati, le nuove luci diurne combinano tecnologia e design con una sottigliezza senza precedenti per offrire un ampio spettro luminoso. Complessivamente sono costituiti da 800 LED. Due telecamere posizionate al posto dei fari completano l'identità visiva di DS E-TENSE PERFORMANCE, consentendo al contempo di raccogliere dati utili da questo laboratorio di guida.

Per accompagnare la linea aerodinamica, la scocca introduce un colore di interferenza ad effetto scarabeo. A seconda delle condizioni esterne e dell'angolazione da cui lo si guarda, la percezione del colore cambia e dona un sorprendente effetto di contrasto con le superfici Gloss Black che si estendono fino al cofano. Le ruote da 21 pollici introducono un profilo aerodinamico con inserti unici.

La console è stata concepita per raccogliere dati. I sedili avvolgenti e il volante di Formula E, creano l'ambizione di lavorare all'insegna delle prestazioni elevate. Comfort e cura dei dettagli sono racchiusi anche nello speciale inserto decorativo in pelle nera.

Per andare con DS E-PERFORMANCE, Focal sale a bordo con un sistema audio FOCAL Utopia per auto e introduce una coppia di esclusivi altoparlanti Scala Utopia Evo nei colori prototipo. Realizzati con i migliori componenti, questi pezzi di argenteria francese danno un suono unico e caratteristico..

 

Laboratorio ad altissime prestazioni

A Febbraio il team di DS PERFORMANCE sta organizzando i primi test con DS E-TENSE PERFORMANCE. Jean-Éric Vergne, ambassador E-TENSE, e Antonio Felix da Costa, entrambi campioni di Formula E, si alterneranno al volante del prototipo per finalizzare il suo sviluppo, prima di iniziare i test su pista e strade aperte. Verranno quindi rivelati i dati sulle prestazioni reali di DS E-TENSE PERFORMANCE.

DS

 

Modificato da Cole_90
Foto High-Res + Cartella stampa

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

  • Cole_90 ha modificato il titolo in DS E-Tense Performance Concept 2022
Inviato

Aggiornato il primo messaggio con le foto ufficiali!

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Inviato
15 minuti fa, 8coibaf scrive:

Questa va a finire che la fanno su base MC20🥶

che poi, se vogliamo, non sarebbe neanche un'eresia.. anzi...

SM-kxvB--1020x533@IlSole24Ore-Web.JPG

:si:

 

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 2
Inviato

Se vogliono usare la banca organi modenese, penso che dovranno aspettare un pochino, e comunque farei prima una Stratos o una Delta S4 che questo comunque buon concept.

Inviato (modificato)

 

Batteria con raffreddamento diretto.

 

C'è dell'altro nel concept spinto da due motori elettrici, quello anteriore da 340 cavalli e il posteriore da 475 cavalli, per una potenza di sistema pari a 815 cavalli. C'è la ricerca condotta da DS con il partner TotalEnergies e Saft in tema di batteria. La composizione chimica è un fronte sul quale costantemente si producono ottimizzazioni e sviluppi. Aiutano a migliorare l'efficienza energetica e l'autonomia di marcia. 

Un altro, rilevante, aspetto della ricerca interessa lo schema di raffreddamento. DS E-Tense Performance adotta un impianto a raffreddamento delle singole celle "avvolgente". Si tratta di un passo avanti rispetto agli schemi di raffreddamento con piastre su moduli, al cui interno sono ospitate le celle. Il raffreddamento diretto delle celle consente di rendere più leggero il pacco batterie e migliorare l'uniformità della gestione termica.

Questo fattore è risultato essenziale per dichiarare una capacità di rigenerazione, di recupero energetico mediante i motogeneratori, di ben 600 kW. Basti pensare come in Formula E non si vada oltre i 250 kW (con un singolo motore elettrico), categoria nella quale DS con Techeetah ha vinto tre campionati nelle ultime tre stagioni.

 

Il concept DS E-Tense Performance ha le proporzioni della coupé, poggia su cerchi da 21 pollici e sviluppa un posteriore sul quale l'illuminazione è parte integrante della carrozzeria. L'architettura di base è un telaio in fibra di carbonio. Il concept è reale, verrà portato in pista per condurre dei test, quale "laboratorio" di sviluppo tecnologico.

 

 

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Inviato
1 ora fa, 8coibaf scrive:

Questa va a finire che la fanno su base MC20🥶

 

Anche io ho notato questa somiglianza nel posteriore. Non mi sembra un'idea stupida, nel rendere una flagship DS. Però i numeri dovrebbero essere davvero contingentati ed il prezzo molto elevato per non togliere spazio alla MC20 che lavora già a pieno regime. Un'auto come questa può, e deve, remunerare.

 

Maserati MC20: Review, Trims, Specs, Price, New Interior Features, Exterior  Design, and Specifications | CarBuzz7A54F7BE-13CC-429A-A36A-582E41432E06.jpeg

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.