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Domanda
vastunghia
Ciao,
a inizio maggio ho ordinato una Seat Tarraco eHybrid (PHEV). Il contratto prevede una data di consegna del 30 settembre (quindi circa 4 mesi e mezzo dall'ordine), con un ulteriore periodo di tolleranza di 2 mesi (quindi arriviamo a 6 mesi e mezzo), dopo il quale posso richiedere indietro il doppio della caparra (per la quale avevo, previdentemente, scelto di pagare una cifra abbastanza alta, pari al 10% dell'ordine).
Al momento la produzione risulta prevista (non ancora confermata) per la terza settimana di ottobre, quindi a più di 5 mesi dall'ordine, mentre per la consegna ovviamente chissà... Peraltro nelle ultime due settimane la produzione prevista si è spostata in avanti di esattamente due settimane, quindi questo non mi fa ben presagire sulla reale settimana di produzione: immagino che continuerà a slittare avanti.
La domanda (che immagino sia già stata fatta più volte in questo forum, perdonatemi) è: posso farci qualcosa? E a sua volta, il commerciale con cui interagisco, realisticamente potrebbe fare qualcosa se volesse?
L'unica cosa che mi viene in mente è minacciare che, nel caso il ritardo dovesse protrarsi dopo il termine contrattuale (data consegna + 60 gg, cioè poco più di 1 mese a partire dall'attuale stima di produzione), invierei subito la raccomandata per ottenere indietro il doppio della caparra. Così loro tra l'altro si ritroverebbero sul groppone (se già prodotta) un'auto un po' di nicchia, peraltro con optional abbastanza fuori standard. Ma, ripeto: servirebbe a qualcosa?
Grazie mille per qualsiasi suggerimento o riflessione.
S
Ps: sarebbe interessante anche vedere cosa succederebbe se l'auto arrivasse dopo la scadenza della prenotazione per gli ecoincentivi (6 mesi dall'ordine), ma prima che io sia titolato ad annullare l'ordine: mi troverei costretto a ritirare l'auto, ma senza la copertura degli ecoincentivi (o con gli incentivi attuali, che se capisco bene sono stati ridotti). Do per scontato che la differenza dovrebbero metterla loro, ma hai visto mai... Ma questa è un'altra storia.
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savio.79
Sì è tutto vero. La lacuna nel tuo ragionamento è questa però: tu dici che l’utente deve essere comprensivo e farsi carico dei ritardi dei fornitori della Casa (che per me non ha senso ma magari
Motron
Principalmente durante il covid hanno fatto tutti i furbi annullando tutti gli ordini e svuotando i magazzini (lasciando in merd@ tantissimi), per poi pensare che bastasse pigiare un tasto per fare il
savio.79
Non vedo perché uno debba tenere in mano i miei soldi senza darmi il bene e rispettare i termini che LUI ha stabilito 😉
28 risposte a questa domanda
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