Vai al contenuto

L'europa ha radici cristiane?


copco

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Se lo esaminiamo come geografia il cristianesimo lo vogliamo o no e' una religione di origine giudaica abramitica cioe' di origine asiatica non europea.......le religioni europee sono quelle pagane ed antecristiane eliminate con violenza per motivi politici da vari sostenitori e imperatori cristiani....

Scusa Copco di queste persone che tu citi quante sono davvero cristiane...perche in tutti i paesi anche gli atei e fedeli di altre religioni li contano come cristiani perche sono stati battezzati cristiani...anch'io sono stato battezzato cristiano ma cristiano non lo sono certamente....poi ci sono varie persone che dicono che sono cristiane per motivi personali....mentre in realta' credono in altre cose o sono atei.....per cui la cosa e' piu' complicata..infine le leggi e la costituzione e' sempre fatta per tutelare le minoranze....ed in materie di diritti umani come e' la religione non esistono applicazioni per volere della maggioranza....ma lo stato deve avere un comportamento uguale per tutti....citare una religione sarebbe una sorta di privilegio...

Francia oltre ad aver sostenuto la identita' laica e antecristiana della europa...perche europa e' un significato precedente al cristianesimo di origine "pagane" come gia' abbiampo detto...e' stata durissima perche il block cristiano alcuni mesi fa ga eliminato su sua richiesta il rifferimento che faceva la costituzione europea alla civilta' ellenica alla civilta' romana e l'illuminismo francese....veramente mi addolora il fatto che quanto e' stato tolto il rifferimento alla civilta'greca e romana ed all'illuminismo francese pochi mesi fa...i politici italiani non hanno reagito...mentre oggi per questa religione di origini giudaiche hanno reagito sono davvero disgustato....come non hanni reagito per i fanatici che hanno chiesto la eliminazione della prima frase tratta da Tucidide e proposta da Valery Giscard d'Estaing prevista nel testo iniziale della costituzione europea...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma dai ragazzi! cerchiamo di non cadere nell' ipocrisia. Tutta questa importanza di essere "identificati" come cristiani non la vedo proprio!

Ci reputiamo cristani però facciamo come cavolo ci pare: andare a messa la domenica è troppa fatica, a volte ci parte qualche imprecazione, gli atti impuri? no, siamo cresciuti completamente casti! Desiderare la donna di altri? etc etc

Io non sono il diavoletto che vuole allontanarvi dalla religione cristiana ma il mio vuole essere un disamina obbiettiva, cioè partendo dai fatti evidenti e non da pure argomentazioni ideologiche.

Se vogliamo dirla tutta sono in proporzione sono piu devoti alla propria religione i musulmani ( non mi riferisco agli integralisti), gli scintoisti, i buddisti.

Quindi non ci ostiniamo su cose futili (non mi riferisco alla religione in sè)!

Fatti, no pugnette!!

Link al commento
Condividi su altri Social

ma dai ragazzi! cerchiamo di non cadere nell' ipocrisia. Tutta questa importanza di essere "identificati" come cristiani non la vedo proprio!

Ci reputiamo cristani però facciamo come cavolo ci pare: andare a messa la domenica è troppa fatica, a volte ci parte qualche imprecazione, gli atti impuri? no, siamo cresciuti completamente casti! Desiderare la donna di altri? etc etc

Io non sono il diavoletto che vuole allontanarvi dalla religione cristiana ma il mio vuole essere un disamina obbiettiva, cioè partendo dai fatti evidenti e non da pure argomentazioni ideologiche.

Se vogliamo dirla tutta sono in proporzione sono piu devoti alla propria religione i musulmani ( non mi riferisco agli integralisti), gli scintoisti, i buddisti.

Quindi non ci ostiniamo su cose futili (non mi riferisco alla religione in sè)!

Fatti, no pugnette!!

Link al commento
Condividi su altri Social

ma dai ragazzi! cerchiamo di non cadere nell' ipocrisia. Tutta questa importanza di essere "identificati" come cristiani non la vedo proprio!

Ci reputiamo cristani però facciamo come cavolo ci pare: andare a messa la domenica è troppa fatica, a volte ci parte qualche imprecazione, gli atti impuri? no, siamo cresciuti completamente casti! Desiderare la donna di altri? etc etc

Io non sono il diavoletto che vuole allontanarvi dalla religione cristiana ma il mio vuole essere un disamina obbiettiva, cioè partendo dai fatti evidenti e non da pure argomentazioni ideologiche.

Se vogliamo dirla tutta sono in proporzione sono piu devoti alla propria religione i musulmani ( non mi riferisco agli integralisti), gli scintoisti, i buddisti.

Quindi non ci ostiniamo su cose che non portano a nulla.

Europa=Stato di Diritto

Fatti, non pugnette!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Se lo esaminiamo come geografia il cristianesimo lo vogliamo o no e' una religione di origine giudaica abramitica cioe' di origine asiatica non europea.......le religioni europee sono quelle pagane ed antecristiane eliminate con violenza per motivi politici da vari sostenitori e imperatori cristiani....

Beh, non mi sembra il caso che per questo dobbiamo tornare al paganesimo. La storia che abbiamo avuto è quella che è, poteva essere migliore ma anche peggiore, quindi il ragionamento non mi convince. Le religioni che si sono affermate in Europa fino ai giorni nostri sono quelle cristiane. Non possiamo cancellare i secoli recenti per tornare a tremila anni fa.

Scusa Copco di queste persone che tu citi quante sono davvero cristiane...perche in tutti i paesi anche gli atei e fedeli di altre religioni li contano come cristiani perche sono stati battezzati cristiani...anch'io sono stato battezzato cristiano ma cristiano non lo sono certamente....poi ci sono varie persone che dicono che sono cristiane per motivi personali....mentre in realta' credono in altre cose o sono atei.....per cui la cosa e' piu' complicata..
  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Il cristianesimo anche se i teologi usando la scolastica tentano di camuffarle attraverso interpretazioni di significati metaforici etc....e' una religione come la maggioranza delle religioni che va contro alcuni dei principi della democrazia e di quella morale occidentale di qui tanto parliamo ed e' natta 2500 anni fa ad Atene non a Giudea.....quanto al cristianesimo oddierno cos'e' una religione aggiustata per comprendere il peggio che c'era delle religioni pagane....perfino la croce che non usavano i cristiani fino al 7imo secolo d.c. era un simbolo pagano delle quattro stagione e di Zeus/Giove...ai simboli precristiani presi dai riti di Dioniso/Baccho....alla passione ed al cristo risorto che tanto ricorda la passione di Dioniso o del siriano ellenistico Adonis...quanto alle religioni europee precristiane erano tutte naturali di simile concezione e con dei simili che molte volte la sola differenza era il nome...dall'asatru al pantheon greco e latino....

Una cosa e' penosa al cristianesimo ed alle religioni abramitiche che sono religioni dogmatiche con verita' divine con testi divini et similia...questa cosa ridicolizza queste religioni....

La gran parte delle tradizioni europee ha le radici pagane e gli stessi cristiani perche non potevano eliminarle alla fine le hanno adotate molte di queste...quasi tutte le festivita' occidentali hanno le radici pagane.....perfino 25 Dicembre che non era certamente il giorno in cui si e' nato rabbi Gesuah o Jesus(Je-Sus..cioe' Je in aramaico significa di Jahwe e Sus in Latino suino/porco/maiale...cioe' maiale o porco di Jehovah grande fantasia aveva chi ha fatto la versione del nome Gesuah in latino....)..ma il primo giorno che cresce il giorno dopo il solstizio d'Inverno una delle festivita' piu' importanti se non la piu' importanyte nell'intera europa festivita' di sole e per i greci di Apollo(che era il dio del sole..)....la piu' importante festivita' per i popoli teutonici ed una delle piu' importanti per i celti...stesso dicasi di carnevale natto dalle festivita' si dioniso e baccho difusissime e di alcuni gioisi dei nordici....perfino il 1o maggio ha un acerta discendenza per i fiori....oppure Haloween direttamente discende dal Samhain dei celti.....perfino la pasqua cristiana coppia la passione ed il risorgimento di molti dei pagani come Dioniso,Adonis(che nasce pure il 25 dicembre) etc....perfino i conigli e le uova pasquali sono di discendenza pagana..perche nella mitologia teutonica coniglio era un polame prima di essere trasformato a coniglio per cui faceva delle uove prima ed era l'aniamle che simbolleggiava una deita' che proprio aveva la sua passione e risorgeva dopo 9 gionri proprio nel periodo della pasqua cristiana..per cui le origini europee sono quelle pagane come religione....

comunque ci sono altre piu' importanti come quelle filosofiche scientifiche morali che nascono ad Atene nel suo periodo classico del 6-5o secolo a.c. molto prima di religioni importate.....

Poi veramente sono sopreso la religione non si cita' nella costituzione statunitese del 1776......o in quella Francese del 1789 e noi parliamo oggi di queste cose....e' triste avere discorsi del genere nel 2004.....

Link al commento
Condividi su altri Social

..a furia di dimenticarci delle nostre origini cristiane si finirà col costruire un Europa scialba, senza spina dorsale, "insapore, incolore, inodore"....non lamentiamoci se poi in Europa ci sarà l'invasione della religione islamica.

In fondo bastava un piccolo cenno, un minimo riferimento, invece così ha vinto la linea dei francesi che in realta hanno mostrato di voler comandare l'europa...mi chiedo come sarà possibile costruire un europa vera se vengono a mancare i motivi e gli elementi culturali che ci accomunano, ergo i valori cristiani.

La Francia crede in questo modo di essere riuscita a dare uno schiaffo al Papa rinnegando le proprie origini, mentre imponendosi in questo modo impedisce all'intera UE di essere un'autentica unione di popoli...pensate davvero che l'economia riesca da sola ad unire popoli diversi senza il denominatore comune di valori e radici come quelle cristiane?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il mortadellone... in tutto questo...non ha potuto niente..eppure pare sia molto cattolico....che uomo senza palle....peccato che fra 2 anni in italia passeremo di male in peggio con uno così...speriamo che il fausto lo faccia poi cadere......

off topic scusate.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Se lo esaminiamo come geografia il cristianesimo lo vogliamo o no e' una religione di origine giudaica abramitica cioe' di origine asiatica non europea.......le religioni europee sono quelle pagane ed antecristiane eliminate con violenza per motivi politici da vari sostenitori e imperatori cristiani....

Beh, non mi sembra il caso che per questo dobbiamo tornare al paganesimo. La storia che abbiamo avuto è quella che è, poteva essere migliore ma anche peggiore, quindi il ragionamento non mi convince. Le religioni che si sono affermate in Europa fino ai giorni nostri sono quelle cristiane. Non possiamo cancellare i secoli recenti per tornare a tremila anni fa.

Scusa Copco di queste persone che tu citi quante sono davvero cristiane...perche in tutti i paesi anche gli atei e fedeli di altre religioni li contano come cristiani perche sono stati battezzati cristiani...anch'io sono stato battezzato cristiano ma cristiano non lo sono certamente....poi ci sono varie persone che dicono che sono cristiane per motivi personali....mentre in realta' credono in altre cose o sono atei.....per cui la cosa e' piu' complicata..
Questo ragionamento è senz’altro verosimile, ma non è una prerogativa del cristianesimo soltanto; può essere esteso a tutte le religioni.
infine le leggi e la costituzione e' sempre fatta per tutelare le minoranze....ed in materie di diritti umani come e' la religione non esistono applicazioni per volere della maggioranza....ma lo stato deve avere un comportamento uguale per tutti....citare una religione sarebbe una sorta di privilegio...

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.