Vai al contenuto

L'europa ha radici cristiane?

copco

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
frikolaos2.jpg

San Nicola che distrugge i tempi......icona del monastero Esfigmenou del 10imo secolo a monte Athos che tra l'altro e' considerato patrimonio della umanita' dalla Unesco...

..vabbé ma questo che significa?..

...non vogliamo fare come la Spagna, dove per timore di "intolleranza religiosa" hanno deciso di togliere la statua di «Santiago matamoros», ovvero una rappresentazione settecentesca di San Giacomo nelle vesti di celeste guerriero, che in sella ad un cavallo bianco fa strage di mori

..quasi come quando i religiosi coprivano i corpi raffigurati nelle opere di Michelangelo..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda riguardo spagna e' gia' ridicolo avere un santo guerriero(ma il cristianesimo non sarebbe la religione dell'amore.....) tra l'altro in sella ad un cavallo bianco..cioe' di razza araba...contro i mori cioe'gli arabi...c'e' un oxymoron...

Tornando all'icona di san Nicola dove si vede il santo(bel santo...un distruttore di tempi,tradizioni e costumi millenari.....che diceva che i politeisti sono dei satanisti...e adorano dei demoni(i dei degli politeisti..).....ma se loro neanche credevano che c'e' il male assolutto come i cristiani.....bella scoperta tra l'altro per intimidire la semplice gente in quelli oscuri tempi con Satana....) insieme ad altri cristiani distruggere dei tempi politeisti con l'aiuto anche di imperatori e sopratutto di monaci(!)...questo e' nell'opera dell'amore cristiano e della tolleranza di cui era ambasciatore Gesu?.....ma perfavore....la verita' e' che la chiesa neppure l'umanismo non accettava fino a pochi secoli fa sono passati molti secoli per adottarlo.....quando li faceva comodo interpretavano i scritti per parola...oggi dicono che hanno un altro significato...perfavore questo e' puro scolasticismo della peggior matrice.....

Link al commento

va beh. vedo che ci si attorciglia sul già detto per cui non mi ripeto anche se ci sarebbe tanto .... Comunque dico a taurus, riguardo a San Nicola che distrugge i templi , che anche Cristo predisse che avrebbe distrutto e riedificato in 3 giorni il tempio di Salomone e sappiamo cosa pensarono gli ebrei e cosa poi accadde, siamo di fronte ad allegorie e metafore (ed, anche di Cristo, gli stessi apostoli speravano fosse anche un condottiero che li liberasse dai Romani). Sulla simbologia , taurus, ti invito ad andare avanti in quanto citi cose vecchie che, sia pure in gran parte autentiche, non hanno valore e sono state abbandonate anche dalla critica : è logico che i simboli usati potessero coincidere con altri noti (il pesce in particolare con i suoi retaggi) , che vi fosse sovrapposizione di festività, etcc. ma ciò attiene appunto al modo umano di rappresentare e ricordare e non alla verità storica della vicenda tutta di Cristo (unica religione i cui testi, pure nelle loro contrapposizioni, sono passati sostanzialmente indenni alla critica della Ragione). Quanto a Nerone , forse hai letto Spinosa, non so, ma le catacombe dimostrano ancor oggi come il culto cristiano fosse perseguitato. Che poi i perseguitati diventino persecutori è un triste e frequente ricorso storico (cfr olocausto ed oggi la palestina, serbi ed albanesi, solo per il recente) ma ti prego, anche se mi pare che vuoi saltare questo concetto, di separare la vicenda umana della Chiesa di Roma dal messaggio cristiano. Sarei stato il primo a combattere il PapaRe ma ricordo anche come si pose San Francesco di fronte alla lupa (non al lupo). A proposito, San Paolo ad Atene fu lasciato parlare poco e preso per matto ma non dimenticare che era civis romanus in una provincia (ricorderai l'appello a Cesare). Invito Paco, serenamente, ad approfondire la vita di Padre Pio e non fermarsi al merchandising di San Giovanni Rotondo. Anche Lourdes brulica di mercanti sulle soglie del tempio e ciò mi turbò molto la prima volta che andai ma poi comprendi quanto possa essere importante non fermarsi sempre sulla soglia ma , con un pò di umiltà, per una volta, provare a varcarla (p.s., ti leggiamo anche se non urli in grassetto). Comunque, e qui concluderò, io ho spesso dubbi, magari qualcuno abbiatelo anche voi. Ciao

Link al commento

Vare cerca di moderarti...non mi sembra che la frase "dialogare con un muro..." e' una frase adatta per usarla ad un forumista gentile come Paco che ha pero' la sua opinione diversa dalla tua....sei poi cosi' sicuro che hai ragione......hai il diritto di credere quello che vuoi ma non puoi passare dei dogmi di una religione come delle verita' assolutte....
Link al commento

va beh. vedo che ci si attorciglia sul già detto per cui non mi ripeto anche se ci sarebbe tanto .... Comunque dico a taurus, riguardo a San Nicola che distrugge i templi , che anche Cristo predisse che avrebbe distrutto e riedificato in 3 giorni il tempio di Salomone e sappiamo cosa pensarono gli ebrei e cosa poi accadde, siamo di fronte ad allegorie e metafore (ed, anche di Cristo, gli stessi apostoli speravano fosse anche un condottiero che li liberasse dai Romani). Sulla simbologia , taurus, ti invito ad andare avanti in quanto citi cose vecchie che, sia pure in gran parte autentiche, non hanno valore e sono state abbandonate anche dalla critica : è logico che i simboli usati potessero coincidere con altri noti (il pesce in particolare con i suoi retaggi) , che vi fosse sovrapposizione di festività, etcc. ma ciò attiene appunto al modo umano di rappresentare e ricordare e non alla verità storica della vicenda tutta di Cristo (unica religione i cui testi, pure nelle loro contrapposizioni, sono passati sostanzialmente indenni alla critica della Ragione). Quanto a Nerone , forse hai letto Spinosa, non so, ma le catacombe dimostrano ancor oggi come il culto cristiano fosse perseguitato. Che poi i perseguitati diventino persecutori è un triste e frequente ricorso storico (cfr olocausto ed oggi la palestina, serbi ed albanesi, solo per il recente) ma ti prego, anche se mi pare che vuoi saltare questo concetto, di separare la vicenda umana della Chiesa di Roma dal messaggio cristiano. Sarei stato il primo a combattere il PapaRe ma ricordo anche come si pose San Francesco di fronte alla lupa (non al lupo). A proposito, San Paolo ad Atene fu lasciato parlare poco e preso per matto ma non dimenticare che era civis romanus in una provincia (ricorderai l'appello a Cesare). Invito Paco, serenamente, ad approfondire la vita di Padre Pio e non fermarsi al merchandising di San Giovanni Rotondo. Anche Lourdes brulica di mercanti sulle soglie del tempio e ciò mi turbò molto la prima volta che andai ma poi comprendi quanto possa essere importante non fermarsi sempre sulla soglia ma , con un pò di umiltà, per una volta, provare a varcarla (p.s., ti leggiamo anche se non urli in grassetto). Comunque, e qui concluderò, io ho spesso dubbi, magari qualcuno abbiatelo anche voi. Ciao
Link al commento

Si ma da altra parte Gesu diceva che dobbiamo essere tolleranti agli altri se non credono.....e poi distruggono i tempi di altri religioni con violenza....inoltre portandomi e ricordandomi la distruzione del tempio ti ricordo che nel tempio di Salomone ha mandato via i mercanti etc. non ha certamente distrutto il tempio...e poi quello era un tempio della sua religione....visto che era un rabbi ed ebreo e secondo lui figlio del dio degli ebrei...non di altre religioni...come i tempi politeisti che distruggeva "san" Nicola...poi certamente da uno come Gesu che parlava di amore anche per il nemico...poi andare e mandar via dei mercanti disruggendo le loro merci perche erano all'interno di un tempio dimostra che era schizofrenico....visto che non e' per nulla coerrente....ma queste sono storielle create nel 4o secolo prendendo spunti da diverse tradizioni e lasciando solo quello che faceva comodo alla chiesa...ma perfino quello era mal fatto...perche i padri della chiesa erano di bassissima cultura....e non pensavano che dopo 1000 1500 anni questo li tornava boumerang....Flavio Giuseppe parla di almeno 7 rabbi Gesuah che avevano fatto dei movimenti eretici su base del giudaismo.....e probabilmente molte delle tradizioni per loro il caro Saul....li ha uniti...ed ha creato il super rabbi Gesuah il 7 in 1....il figlio del dio....(lui nato in ambiente ellinistico vicinissimo in Syria sapeva benissimo di Adonis....mettiamo un po anche di Adonis...un po di dioniso....un po di iside per la madonna...e siamo completi....bravissimi.....

Link al commento

Guest DESMO16
Si ma da altra parte Gesu diceva che dobbiamo essere tolleranti agli altri se non credono.....e poi distruggono i tempi di altri religioni con violenza....inoltre portandomi e ricordandomi la distruzione del tempio ti ricordo che nel tempio di Salomone ha mandato via i mercanti etc. non ha certamente distrutto il tempio...e poi quello era un tempio della sua religione....visto che era un rabbi ed ebreo e secondo lui figlio del dio degli ebrei...non di altre religioni...come i tempi politeisti che distruggeva "san" Nicola...poi certamente da uno come Gesu che parlava di amore anche per il nemico...poi andare e mandar via dei mercanti disruggendo le loro merci perche erano all'interno di un tempio dimostra che era schizofrenico....visto che non e' per nulla coerrente........

...ma per favore Taurus..questa é una barzelletta!..come fai banalizzare un episodio come quello che hai scritto in questo modo...

Link al commento

vabbene, dopo esserti avvitato su vecchiume cui neanche i letterati anticristiani si rifanno più da tempo, passi direttamente a dare dello schizofrenico a Gesù. Mi dispiace di averti sovrastimato. Leggo il forum dai tempi di 4R, intervengo raramente, quando penso di poter dire qualcosa. Forse qualche intervento in meno ma più ponderato non guasterebbe.

Link al commento