Vai al contenuto

L'europa ha radici cristiane?


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Austria Cattolica 74%, Protestante 7%, Musulmana 4%, altro 15%

Belgio Cattolica 75%

Cipro Ortodossa 77%, Musulmana 18%

Danimarca Luterana evangelica 90%

Estonia Ortodossa 30%, Luterana 14%

Finlandia Luterana 85%, Ortodossa 1%

Francia Cattolica 90%, Protestante 2%, Musulmana 1%, Ebraica 1%

Germania Cattolica 33%, Protestante 33%

Grecia Greco ortodossa 97%

Irlanda Cattolica 89%, Anglicana 3%, altro 8%

Italia Cattolica 90%

Lettonia Luterana, Cattolica

Lituania Religione ufficiale: cattolica

Lussemburgo Cattolica 97%

Malta Cattolica 98 %

Olanda Cattolica 31%, Protestante 21%, Musulmana 4,5%, altro 43,5%

Polonia Cattolica 94 %

Portogallo Cattolica 97%

Regno Unito Cristiana 72%, Musulmana 3%, Induista 1%, altro 24%

Rep. Ceca Atei 40 % Cattolica 39 % Protestante 5 % Ortodossa 3 %

Slovacchia Cattolica 70%, Protestante 20%

Slovenia Cattolica 71%, Luterana 1%, Musulmana 1%, altro 27%

Spagna Cattolica 99%

Svezia Luterana 87%, Cattolica 1%, Movimento Pentecostale 1%, altro 11%

Ungheria Cattolica 67%, Protestante 25%

http://www.globalgeografia.com/index.htm

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Beh, statistiche a parte...

Da "L'Europa degli europei" di Henry Mendras

Il rapporto diretto fra la creatura e il suo Creatore è il fondamento dell'individualismo occidentale. L'alleanza del popolo ebraico con il suo Dio istituisce già un contratto fra un popolo libero del suo destino e un Dio libero della sua scelta (...). Strano ed eccezionale rapporto di alterità, che grazie al cristo sarà trasferito dal popolo all'individuo. (...) La società è del tutto assente dal Vangelo: (...) la società è cattiva, essa è d'ostacolo all'elezione divina, non aiuta l'uomo ad accedere al regno di Dio. (...)

Poi, per una curiosa metempsicosi sociale, [il messaggio evangelico] s'incarnò in una delle più straordinarie istituzioni della storia dell'umanità: la chiesa romana. (...) Così per sedici secoli il messaggio evangelico fece la sua pace con il mondo tramite il pontefice romano.(...)

Il diritto canonico ha ripreso il principio individualistico del Vangelo spingendolo fino all'estremo. (...). L'individualismo è un'innovazione ideologica incredibilmente forte che si è scontrata con il principio contrario, comune a tutte le civiltà conosciute:il gruppo viene prima dell'individuo. (...) L'individualismo è sopravissuto sul piano teorico finchè la Riforma protestante non lo fece trionfare nell'Europa del nord. (...) Alla fine, il secolo dei Lumi proclamò una folosofia individualistica che assegnava al buon governo l'obiettivo di assicurare la felicità dei cittadini.

Solo nel silenzio la parola,

solo nel buio la luce,

solo nel morire la vita:

glorioso il volo del falco sul vuoto cielo

Inviato

che schifo, poi io non capisco il senso di: religione ufficiale, mi sa tanto di regime, il regime nazicattolico

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Guest DESMO16
Inviato

..diciamo che le aveva, Copco....ma poi, con l'astuzia che contradistinque i cugini transalpini é stata cancellata....

..grazie alla Francia abbiamo rinnegato le nostre origini, che vergogna!

Inviato

le nostre origini sono pagane, mi spiace contraddirti

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Inviato

L'Europa è quella che è anche grazie al cristianesimo. Francamente sarei stato più contento se nella costituzione se ne fosse fatta menzione.

Questa costituzione prevede una Europa contabile, fredda e, per me, distante. Non si è voluto riconoscere uno dei valori culturali più portanti che ci ha amalgamati nel corso dei secoli. Condivido il rammarico del Papa.

Inviato

Non credo che sia rilevante ai fini della costituzione europea e della unione dei paesi menzionare le radici religiose; sono passaggi che creano solo polemiche inutili e fondamentalismi.

Cosa importa se l'europa ha radici cristiane o ortodosse o islamiche; si possono avere tutte quante senza conteggiare quale sia piu diffusa o meno.

Cosi facendo si crea integralismo o fondamentalismo (chiamiamolo come vogliamo) religioso che hai tempi attuali è da evitare.

Unire l'europa non vuol dire creare un popolo uguale per religione, costumi, lingua etc bensì costituire una società allargata mantenendo le caratteristiche di origine.

Inviato

Se lo esaminiamo come geografia il cristianesimo lo vogliamo o no e' una religione di origine giudaica abramitica cioe' di origine asiatica non europea.......le religioni europee sono quelle pagane ed antecristiane eliminate con violenza per motivi politici da vari sostenitori e imperatori cristiani....

Scusa Copco di queste persone che tu citi quante sono davvero cristiane...perche in tutti i paesi anche gli atei e fedeli di altre religioni li contano come cristiani perche sono stati battezzati cristiani...anch'io sono stato battezzato cristiano ma cristiano non lo sono certamente....poi ci sono varie persone che dicono che sono cristiane per motivi personali....mentre in realta' credono in altre cose o sono atei.....per cui la cosa e' piu' complicata..infine le leggi e la costituzione e' sempre fatta per tutelare le minoranze....ed in materie di diritti umani come e' la religione non esistono applicazioni per volere della maggioranza....ma lo stato deve avere un comportamento uguale per tutti....citare una religione sarebbe una sorta di privilegio...

Francia oltre ad aver sostenuto la identita' laica e antecristiana della europa...perche europa e' un significato precedente al cristianesimo di origine "pagane" come gia' abbiampo detto...e' stata durissima perche il block cristiano alcuni mesi fa ga eliminato su sua richiesta il rifferimento che faceva la costituzione europea alla civilta' ellenica alla civilta' romana e l'illuminismo francese....veramente mi addolora il fatto che quanto e' stato tolto il rifferimento alla civilta'greca e romana ed all'illuminismo francese pochi mesi fa...i politici italiani non hanno reagito...mentre oggi per questa religione di origini giudaiche hanno reagito sono davvero disgustato....come non hanni reagito per i fanatici che hanno chiesto la eliminazione della prima frase tratta da Tucidide e proposta da Valery Giscard d'Estaing prevista nel testo iniziale della costituzione europea...

Inviato
Se lo esaminiamo come geografia il cristianesimo lo vogliamo o no e' una religione di origine giudaica abramitica cioe' di origine asiatica non europea.......le religioni europee sono quelle pagane ed antecristiane eliminate con violenza per motivi politici da vari sostenitori e imperatori cristiani....

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.