Vai al contenuto

Fiat Cinquecento


Mat7502

Messaggi Raccomandati:

Cinquecento aveva una “ispirazione” giapponese, e alle origini fu un progetto studiato tra la polacca FSM Polski e la Lada che poi presero vie separate. I polacchi, tra le varie scissioni videro una diventare sussidiaria di Fiat (126/Cinquecento), l’altra al fine anni 80 firmò un accordo con la GM-Daewoo per produrre la Suzuki Alto (Daewoo Tico), la Lada propose la Oka. 
 

Come ispirazione vi erano i modelli keicar giapponesi di fine anni 80 ovvero le Alto e Cuore (non la Maruti che era la versione indiana della Alto giapponese di fine anni 70)

65601612-29C7-46A8-87C9-39B2B5111C22.jpeg

47FF85FF-E668-4AC0-B5B5-32F94556959E.jpeg

D8E54313-6F40-447C-92B5-DB6C783D72D8.webp

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

è stata la mia prima auto da neopatentato:

avevo la versione 900cc con il solo optional dell'orologio digitale, come posto guida era un passo davanti alla Panda e consentiva nei limiti anche a chi era alto come me di stare abbastanza comodo, posso dire che ci si sentiva sicuri solo a fino 80/90km/h dopo tremava tutta!

i consumi per le prestazioni che c'erano, possiamo dire che erano quasi elevati, e il rollio era sempre presente, anche se meno della Panda.

i sedili dopo pochi anni, anche se presa nuova, erano già cedevoli; posso segnalare che la spia dell'iniezione a volte compariva ma senza dare problemi.

rimaneva un auto super economica da città senza la minima pretesa.

Link al commento
Condividi su altri Social

quella della nostra combriccola fino a 120\130 non tremava...e in discesa arrivava a segnare 160 :D

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Mazinga76 scrive:

La Seicento, invece, pur mantenendo l'impostazione stilistica di massima della Cinquecento, ne svecchiava notevolmente l'immagine

 

Cinquecento, nella sua semplicità, aveva un design bilanciato, pulito e funzionale. niente fronzoli ma tutto al suo posto. a me piaceva pure, nella sua poraccitudine.

non un capolavoro, ma una cosa disegnata bene.

Seicento invece era - per me - il classico "nozze coi fichi secchi": operazione dichiaratamente povera in cui si è cercato di dare una veste nuova a un progetto vecchio spendendoci giusto due soldi: linee curve e bombature laddove c'erano nativamente linee dritte e superfici piane, solo per dire "ve', guarda com'è moderna".

l'effetto era di una Cinquecento passata sotto le mani di un tuner (stesso effetto mi faceva la Fiesta III rispetto alla Festa II: una bella "gonfiata" ai lamierati ed ecco il modello nuovo. meh...)

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido pienamente tutto quello che dice Slego!

Come qualita, possedendole entrambe, noto invece che la 600 è proprio econmicissima, la 500 invece è fatta un pochino meglio, come la panda I serie come qualita.

 

Anche io sono d'accordo che sia la Fiesta III che la 600 sembrano i modelli precedenti snaturati e adattati alle tendenze.

Anche la Punto I serie, come la 600, ha linee molto bombate e gonfie, ma è molto bella, perche è un progetto ex novo.

Se avessero adattato la Uno tipino bombandola sarebbe venuto fuori uno sgorbio...

Link al commento
Condividi su altri Social

Eheh! Attenzione quando si parla del design di Fiat Cinquecento! C’è la mano di colui che creò l’auto voluta da dio.

Ermanno Cressoni.

e poi a ben vedere il vero fake è la 500 dei nostri giorni, per quanto riuscita, nulla di più lontano dal capolavoro di Giacosa. La Cinquecento era l’evoluzione anni 90 del concetto di vettura utilitaria alla portata di una famiglia, non il piccolo giocattolo sexy dei giorni nostri.

DAC8EC03-690D-4001-AD1B-6CDB25F3B410.jpeg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, PANDA scrive:

Eheh! Attenzione quando si parla del design di Fiat Cinquecento! C’è la mano di colui che creò l’auto voluta da dio.

Ermanno Cressoni.

e poi a ben vedere il vero fake è la 500 dei nostri giorni, per quanto riuscita, nulla di più lontano dal capolavoro di Giacosa. La Cinquecento era l’evoluzione anni 90 del concetto di vettura utilitaria alla portata di una famiglia, non il piccolo giocattolo sexy dei giorni nostri.

DAC8EC03-690D-4001-AD1B-6CDB25F3B410.jpeg

Ma infatti la linea della Cinquecento, per quanto semplice sia, la trovo gradevole.

 

La 500 attuale invece la ritengo SENZA SENSO, e purtroppo rispecchia il tipo di società attuale: la priorita è APPARIRE, non essere.

 

Infatti la 500 odierna è scomodissima, i posti posteriori sono peggiori di quelli della 600, il baule è inesistente, rispetto agli ingombri esterni lo spazio interno è sfruttato malissimo ma purtroppo piace come estetica...quindi vende.

A me esteticamemte fa schifo, mi ricorda un Buondì Motta...però a giudicare da quante ne circolano c'e n'è poca ormai di gente coi miei gusti. 😔

 

Pur non piacendomi per nulla le auto moderne, se per assurdo dovessi acquistarne una sceglierei la nuova Panda, la preferisco anche esteticamente.

Magari coi paraurti neri della Van.

  • Assurdo! 1
  • Perplesso... 2
Link al commento
Condividi su altri Social

On 26/9/2021 at 14:53, Mat7502 scrive:

Secondo me, sicurezza a parte, dovrebbero iniziare a vendere ancora utilitarie cosi:

 

Molto economiche nella produzione e manutenzione, pezzi poco costosi e semplici (tipo fari quadrati), facili da smontare e sostituire anche a casa.

 

 

Dietro qualunque scelta delle case automobilistiche ci sono studi di fattibilità, ricerche di mercato e chi più ne ha più ne metta.

Evidentemente del 2021 vendere una macchina che rispetti gli standard di emissioni, di sicurezza, che incontri il favore del pubblico e tutto a 5-6 mila Euro non è fattibile

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.