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Seat arona 1.6 tdi: cambiarla o sostituirla?


anto.85

Domanda

Buongiorno, da 3 anni ho una seat arona 1.6 tdi 95 cv presa con la formula 3 anni senza pensieri della seat ed a breve dovrò decidere se tenerla saldando una rata di circa 10mila euro oppure cambiarla cob un'altra auto ricominciando la formula dei 3 anni..... il dubbio se tenerla nasce dal fatto che fino  a qualche mese fa percorrevo una media  circa 2-3mila km al mese tra autostrada e provinciali,ma ora eL'auto la utilizzo davvero poco e per brevi tragitti. Il percorso medio è di circa 18 km andata e ritorno, misto tra città,tratto collinare e tangenziale che permette sempre andatura scorrevole.Naturalmente a preoccuparmi è il fap, non credo che il percorso medio e qualche centinaio di km di autostrada al mese siano sufficiente per evitare problemi e non vorrei trovarmi sempre in officina a fare cambi olio,filtri e varie. Aggiungiamo un bollo e manutenzione più onerosea.Inoltre temo che se decidessi di tenerla, gia tra ub paio di anni essendo un diesel avrà un valore ridicolo.

In concessionaria mi hanno proposto una seat arona tgi fr che mi permetterebbe di evitare problemi al fap, pma mantenere anche un risparmio sul carburante, soprattutto perche fra 1 anno c'è anche il rischio  di essere nuovamente trasferito.  Il vantaggio è anche che partirei con auto nuova con un tagliando incluso ed altri scontati, bollo basso, sicurezza perché auto in garanzia. Lo svantaggio èè che anche se nella mia città ci sono 2 distributori di Metano a circa 10km da casa, nel caso di viaggi dovrei organizzare i rifornimenti visto che il serbatoio a benzina è di 9 litri. Inoltre fra 3 anni forse si presenterebbe il dilemma attuale considerando quelli che dovrebbero essere gli sviluppi del mercato.

Insomma,temo di sbagliare in entrambi i casi perché questo lo vedo come un periodo di transazione in cui non sarebbe opportuno fare scelte simili

Vi sarei davvero grato se poteste darmi un consiglio anche sulla base della vostra esperienza sull'utilizzo di un diesel in città

Grazie!!

Modificato da anto.85
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8 risposte a questa domanda

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Ti basterebbero 40/50 Km al mese di autostrada per rigenerare adeguatamente il FAP. 

Ad ogni modo il TGI ti conviene solo se sei assolutamente sicuro di esser trasferito in zone adeguatamente fornite da stazioni di Metano (le TGI hanno un serbatoio della benzina molto ridotto nell'ordine di una decina di litri) e comunque per ammortizzarlo ci vuole comunque un chilometraggio piuttosto sostenuto.

A mio parere, proprio perchè ci troviamo in un periodo di transizione varrebbe la pena di tenere e/o far durare quanto più possibile quello che si ha, soprattutto se l'auto è molto recente, a meno che non si abbia la possibilità e soprattutto la convenienza attuale di poter fare il salto all'elettrico.

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Ciao,
La Arona a metano è molto interessante, a patto di non dover fare voli pindarici per trovare il distributore, dove peraltro devi adeguarti agli orari di apertura non essendoci il self service.

Hai provato a farti fare una proposta per una Arona benzina? Se dovessi percorrere fino a 20000km l'anno non è un'auto che dissagua viste le percorrenze di 16 con un litro.

D'altra parte c'è da dire che un'auto a metano, pur con percorrenze di 15000km l'anno, conviene nel lungo periodo se la tieni tanto tempo

☏ SM-G996B ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Grazie per i consigli

In generale anche nel caso di trasferimento avrei distributori di metano o lungo il percorso o facendo deviazioni di 10 km al massimo. La versione a benzina ha tempi di attesa lunghissimi. Purtroppo ho avuto ben altri pensieri per la testa e questa mazzata della scelta era andata proprio in secondo piano. Non sono certo un esperto,ma ormai il.mercwto dell'auto mi sembra una vera e propria follia

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Vai di metano, ti ricrederai e non poco di questa motorizzazione, e sinceramente, spendere 12€ per 350€ è SPETTACOLARE, roba che solo con le elettriche si può fare!

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6 minuti fa, tonyx scrive:

se ricarichi nelle colonnine care te li sogni quei costi 😂

Non siamo tutti giornalisti di un canale televisivo che non si fanno l'abbonamento alle colonnine ;) 

Duferco costa 61€ al mese per 300kWh, ovvero 0,203€/kWh, meno rispetto a casa!

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4 minuti fa, tonyx scrive:

e tu davvero credi che resti a quel prezzo anche solo nel breve periodo?

 

Ah, giusto, tu dici, se la benzina fa il +30% perchè non lo dovrebbe fare anche l'abbonamento Duferco, ma ripeto, anche a 0.30€/kWh c'è sempre un risparmio!

 

Intanto per 2 anni ho il prezzo bloccato, poi si vede, fra 2 anni ne cambiano cose ;) 

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Grazie per i consigli
In generale anche nel caso di trasferimento avrei distributori di metano o lungo il percorso o facendo deviazioni di 10 km al massimo. La versione a benzina ha tempi di attesa lunghissimi. Purtroppo ho avuto ben altri pensieri per la testa e questa mazzata della scelta era andata proprio in secondo piano. Non sono certo un esperto,ma ormai il.mercwto dell'auto mi sembra una vera e propria follia
Purtroppo le attese lunghe sono dovute a problemi di approvvigionamento di componenti fondamentali e affliggono quasi tutti i costruttori.

Se la versione a benzina ha attese impropobibili e la versione a metano è in pronta consegna, vai di metano senza indugi.
Anche perché l'autonomia è di 300km e se fai 18km al giorno vuol dire che il pieno dura più di una settimana.
Al più, avendo un costo per 100km ridicolo, ti farai qualche gita fuori porta in più con la scusa di ammortizzarla..

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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12 ore fa, anto.85 scrive:

Grazie per i consigli

In generale anche nel caso di trasferimento avrei distributori di metano o lungo il percorso o facendo deviazioni di 10 km al massimo.

 

Se hai i distributori lungo il solito percorso, non è un problema, anche se non ce l'hai sotto casa. Tanto il pieno puoi farlo ovunque. 

Io giro a GPL, vero che ho quasi il doppio dell'autonomia a gas, ma di fatto giro sempre con non più di 20 euro nel serbatoio della benzina. Utili per togliermi da qualsiasi impiccio in caso, molto raro, rimanga a secco di gas (e comunque facilmente rifornibile)

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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