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Domanda

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Negli ultimi tempi si stanno moltiplicando i casi di comprensibile malcontento tra i proprietari di Toyota ibride di ultima generazione.

 

Ad un certo punto infatti, il motore dell'auto inizia a surriscaldare, in alcuni casi dopo aver emesso fumo bianco dallo scarico: è lo scambiatore di calore EGR che si danneggia internamente, drenando via via il liquido di raffreddamento motore direttamente all'interno del propulsore, attraverso il condotto di aspirazione/ricircolo gas di scarico, mandando ovviamente in panne il veicolo. 

 

Toyota a questo punto procede rapidamente alla diagnosi, concludendo che il danno sia stato causato dall'utilizzo di benzina contaminata (verosimilmente da cloro) e che quindi venga meno il diritto alla riparazione in garanzia. Il tutto con un'ingente spesa per il cliente, dato che che tra ricambi e manodopera, si possono sfiorare facilmente i 1.400 euro. Una discreta beffa per auto che possono arrivare ad avere una garanzia estesa anche di 10 anni/250.000 km, attenendosi alla manutenzione del caso.

 

Non c'è un dato ufficiale, ma alla luce delle testimonianze riportate dall'utenza su forum e social, pare che la problematica coinvolga soprattutto i modelli più recenti (il 2.5 di RAV/ES 300h, 2.0 di Corolla/Ux ed il più recente 1.5 tricilindrico di Yaris). Verrebbe quindi automatico pensare ad una cagionevolezza progettuale di tale componenti, eventualità che in effetti - in questa fase - non va esclusa, o che potrebbe comunque essere concomitante.

 

Tuttavia, a settembre 2021, la nota testata Quattroruote, affrontava a pag. 68 il tema dell'adulterazione dei carburanti, dando risalto alla problematica del danneggiamento di valvole EGR nei motori a benzina più recenti, citando tra i casi alcune Toyota Rav4 di lettori, ma anche di un benzina Volkswagen (Tiguan). 

 

cloro killer quattroruote settembre 2021.jpg

 

Da quanto riportato da 4R, sembra che effettivamente siano stati numerosi i casi di benzina contaminata da cloro intercettati delle FdO, alcuni abbastanza localizzati geograficamente (con relativa insorgenza di problematiche tecniche a livello locale). La contaminazione avverrebbe a livello di filiera distributiva e, per quanto in alcuni casi possa essere non voluta (procedure di decontaminazione cisterne incomplete), potrebbe verosimilmente essere frutto di comportamenti malavitosi, volti a smaltire impropriamente scarti di altre lavorazioni, nonché ad "allungare" sui grandi numeri, il carburante.

 

In tutto questo, ci sarebbe una potenziale causalità tecnica conseguente alla presenza impropria del cloro nei carburanti (corrosività ed elevate temperature dei gas di scarico) che porterebbe al danneggiamento dei motori.

 

Nello specifico, il danno è più frequente in quelle componenti soggette al passaggio dei gas di scarico, quali le valvole EGR e, soprattutto, i relativi scambiatori di calore: quest'ultimi realizzati in leghe di alluminio, con lamine interne dallo spessore molto sottile (quindi meno resistenti all'azione impropria dovuta al cloro), al fine di favorire lo scambio termico tra i gas in attraversamento ed il liquido di raffreddamento motore. Tale problematica emergerebbe soprattutto nei propulsori endotermici più recenti, in quanto fanno un importante uso dell'EGR per abbattere gli inquinanti, al fine di rientrare nelle severe normative EURO6-D.

 

Arrivando alle conclusioni, va fatto notare che poiché l'insorgere del guasto non è immediato, per l'utente finale diventa molto difficile difendersi.

In attesa di capire l'evoluzione della vicenda, restano validi i soliti consigli: rifornirsi dallo stesso impianto e pagare con metodi tracciabili (POS), conservando poi le ricevute della transazione per almeno un anno.

 

Per coloro che sono coinvolti direttamente con auto della stessa "famiglia" (es. Toyota), una buona idea potrebbe essere quella di coalizzarsi, magari rivolgendosi ad una associazione per consumatori affidabile.

 

 

 

Cita

 

Esempio dell'azione corrosiva sui condotti ingresso/uscita di scambiatore e valvola EGR delle ultime Toyota ibride: fonte

 

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Messaggi Raccomandati:

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56 minuti fa, alfagtv scrive:

Beh se vi può consolare per la Yaris 2017 se si bruciano i led anteriori(ed e' un difetto non riconosciuto)sono 600 euro a botta e cambiano per forza i fari,se se ne rompono 2 in un anno fate i vostri conti...io tocco ferro per ora.

 

Come mai non lo riconoscono? Non penso la si possa considerare normale usura 😅

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6 minuti fa, J-Gian scrive:

 

Come mai non lo riconoscono? Non penso la si possa considerare normale usura 😅

Ah non so,ma nel gruppo facebook c e' parecchia gente incavolata.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

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43 minuti fa, alfagtv scrive:

Ah non so,ma nel gruppo facebook c e' parecchia gente incavolata.

 

E fanno bene, andrebbe data più voce a questi episodi. 

 

 

2 ore fa, Maxwell61 scrive:

E quel che è peggio, è che pare non è stata fatta alcuna modifica al pezzo affinchè non si riproduca il problema. Secondo il post, infatti il problema si sarebbe riprodotto in alcuni casi dopo la sostituzione. 

 

La cosa (corrosione scambiatore EGR con tracce azione cloro) si sta verificando anche in altre auto a benzina Euro 6D full, quindi probabilmente c'è una concomitanza di problemi. Ad esempio, su alcune nuove Clio, oltre allo scambiatore hanno dovuto cambiare anche il catalizzatore, dopo l'ingestione del cloro da parte del sistema iniezione. La differenza, rispetto a Toyota, è che l'hanno passato in garanzia. Idem qualche altro costruttore coreano...

 

 

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Maggiori dettagli sul coupon da 70%: valevole solo per 3 anni, in concessionaria Toyota per lavori d'officina e solo utilizzabile per costo ricambi e non manodopera.

 

Se il cloro nella benzina non è colpa di Toyota, il fatto che si danneggi tutto l'ambaradan in modo staticamente massiccio solo su Toyota e Lexus, dice che l'Egr in questione è costituito da materiale di minima resistenza e costo portando in primo piano la corresponsabilità di Toyota nell'adottare componenti vitali di scarsa qualità e resistenza.

 

A questo punto è lecito sconsigliare pubblicamente l'acquisto di Toyota euro 6 full (dal 2019 se ho capito bene) e opportuno per Toyota, per non avere un crollo di vendite causa la rapida diffusione della notizia, provvedere a sostituzioni in garanzia per i casi accertati e provvedere al più presto all'upgrade dei materiali del pezzo. 

Italia o non Italia, e sembra che non capiti solo qui. 

 

Non so se è vero quello che ho letto, ma pare che ci sia un'esplosione di Toy con i Dynamic Force sui siti dell'usato, tutte recentissime. Se fosse così, Toyota Italia farà bene a cambiare rotta. 

 

 

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15 ore fa, J-Gian scrive:

 

È successo su alcune ultimissime C-HR, ma fortunatamente la cosa è molto rara. 

 

La tua fu una delle prime Corolla o sbaglio?

... esatto... la mia è un ottobre 2019. Una delle prime.

9 ore fa, Maxwell61 scrive:

Maggiori dettagli sul coupon da 70%: valevole solo per 3 anni, in concessionaria Toyota per lavori d'officina e solo utilizzabile per costo ricambi e non manodopera.

 

Se il cloro nella benzina non è colpa di Toyota, il fatto che si danneggi tutto l'ambaradan in modo staticamente massiccio solo su Toyota e Lexus, dice che l'Egr in questione è costituito da materiale di minima resistenza e costo portando in primo piano la corresponsabilità di Toyota nell'adottare componenti vitali di scarsa qualità e resistenza.

 

A questo punto è lecito sconsigliare pubblicamente l'acquisto di Toyota euro 6 full (dal 2019 se ho capito bene) e opportuno per Toyota, per non avere un crollo di vendite causa la rapida diffusione della notizia, provvedere a sostituzioni in garanzia per i casi accertati e provvedere al più presto all'upgrade dei materiali del pezzo. 

Italia o non Italia, e sembra che non capiti solo qui. 

 

Non so se è vero quello che ho letto, ma pare che ci sia un'esplosione di Toy con i Dynamic Force sui siti dell'usato, tutte recentissime. Se fosse così, Toyota Italia farà bene a cambiare rotta. 

 

 

 

... mah... per quel poco che ho potuto costatare io, Toyota italia è pessima.

Detto questo, però, non vedo come una casa costruttrice possa prevenire del cloro nella benzina... il cloro nella benzina non è una condizione di normale utilizzo e, di conseguenza, non è che siano stati utilizzati componenti vitali di scarsa qualità... è che sono componenti non progettati per sopportare il cloro.

Va capito principalmente come mai c'è del cloro nella benzina e poi, secondo me, attribuire le colpe e le responsabilità.

Le altre case, se intervengono in garanzia, fanno bene, ci mancherebbe... il tutto sta a verificare di quante auto stiamo parlando... Toyota non è renault.

.. c'è un' esplosione di usati, semplicemente perchè ci sono clienti insoddisfatti dai consumi.

Leggono in giro che la macchina fa 30km/l e pensano che quelli sono i consumi... poi la comperano e si accorgono che a 130km/h fa i 13 quando va bene... e da li la delusione e la rivendita per tornare alla nafta.

Io stesso, che ho cambiato esigenze di spostamento e tempistiche, non ho più la voglia di " giocare " con l'ibrido e sto pensando di cambiarla.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Inviato

A questo punto servirebbe introdurre un sensore che blocca il flusso di benzina se rileva cloro.

Nel frattempo in alcune regioni italiane occorre rifornirsi con carburanti premium, meno soggetti a questo tipo di frodi.

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Inviato

... a questo punto servirebbe che non ci fosse cloro nella benzina.

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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Inviato (modificato)
1 ora fa, flower scrive:

il cloro nella benzina non è una condizione di normale utilizzo e, di conseguenza, non è che siano stati utilizzati componenti vitali di scarsa qualità... è che sono componenti non progettati per sopportare il cloro.

Va capito principalmente come mai c'è del cloro nella benzina e poi, secondo me, attribuire le colpe e le responsabilità.

 

Ma che discorso.

 

Se capita ad altri solo sporadicamente perchè i materiali delle EGR resistono meglio, e senza troppi danni economici ne rispondono in garanzia, il loro problema non è grave perchè non intacca le vendite.

 

Toyota invece ha un problema ben diverso ed è bene che lo risolvano in altro modo. Facciamo che non è colpa di Toyota ma di criminali, e che è giusto che Toyota non ne risponda e che non cambi i materiali delle sue EGR e che è giusto che tu spendi 1400 euro ogni 2 mesi perchè l'Italia è un paese di furboni.

 

Ma le vendite di Toyota in Italia si dimezzano: bella soddisfazione.

 

E non è che risolvi con i contentini descritti. Da cliente, se ora so, non compro il nuovo Toyota e/o vendo subito la mia quasi nuova auto, che altro vuoi che faccia?

 

E se mi costringono a una perdita economica notevole perchè devo vendere un'auto seminuova, sta certo che di Toyota/Lexus non ne compro più a vita.

Modificato da Maxwell61
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Inviato

... ma cosa vuoi che si dimezzi.. non stiamo mica parlando del 100% del parco venduto.

Sono alcuni casi sporadici, almeno da quello che ho letto io e, soprattutto, relegati a certe zone d'italia.

Se poi le vendite di Toyota si dimezzeranno... nulla ha a che vedere con il fatto che il cloro non ci deve essere nella benzina.

Dovesse succedere a me, avvocato, fatture del pieno effettuato da pinco pallo e qualcuno paga... fidati.

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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