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J-Gian

Domanda

Negli ultimi tempi si stanno moltiplicando i casi di comprensibile malcontento tra i proprietari di Toyota ibride di ultima generazione.

 

Ad un certo punto infatti, il motore dell'auto inizia a surriscaldare, in alcuni casi dopo aver emesso fumo bianco dallo scarico: è lo scambiatore di calore EGR che si danneggia internamente, drenando via via il liquido di raffreddamento motore direttamente all'interno del propulsore, attraverso il condotto di aspirazione/ricircolo gas di scarico, mandando ovviamente in panne il veicolo. 

 

Toyota a questo punto procede rapidamente alla diagnosi, concludendo che il danno sia stato causato dall'utilizzo di benzina contaminata (verosimilmente da cloro) e che quindi venga meno il diritto alla riparazione in garanzia. Il tutto con un'ingente spesa per il cliente, dato che che tra ricambi e manodopera, si possono sfiorare facilmente i 1.400 euro. Una discreta beffa per auto che possono arrivare ad avere una garanzia estesa anche di 10 anni/250.000 km, attenendosi alla manutenzione del caso.

 

Non c'è un dato ufficiale, ma alla luce delle testimonianze riportate dall'utenza su forum e social, pare che la problematica coinvolga soprattutto i modelli più recenti (il 2.5 di RAV/ES 300h, 2.0 di Corolla/Ux ed il più recente 1.5 tricilindrico di Yaris). Verrebbe quindi automatico pensare ad una cagionevolezza progettuale di tale componenti, eventualità che in effetti - in questa fase - non va esclusa, o che potrebbe comunque essere concomitante.

 

Tuttavia, a settembre 2021, la nota testata Quattroruote, affrontava a pag. 68 il tema dell'adulterazione dei carburanti, dando risalto alla problematica del danneggiamento di valvole EGR nei motori a benzina più recenti, citando tra i casi alcune Toyota Rav4 di lettori, ma anche di un benzina Volkswagen (Tiguan). 

 

cloro killer quattroruote settembre 2021.jpg

 

Da quanto riportato da 4R, sembra che effettivamente siano stati numerosi i casi di benzina contaminata da cloro intercettati delle FdO, alcuni abbastanza localizzati geograficamente (con relativa insorgenza di problematiche tecniche a livello locale). La contaminazione avverrebbe a livello di filiera distributiva e, per quanto in alcuni casi possa essere non voluta (procedure di decontaminazione cisterne incomplete), potrebbe verosimilmente essere frutto di comportamenti malavitosi, volti a smaltire impropriamente scarti di altre lavorazioni, nonché ad "allungare" sui grandi numeri, il carburante.

 

In tutto questo, ci sarebbe una potenziale causalità tecnica conseguente alla presenza impropria del cloro nei carburanti (corrosività ed elevate temperature dei gas di scarico) che porterebbe al danneggiamento dei motori.

 

Nello specifico, il danno è più frequente in quelle componenti soggette al passaggio dei gas di scarico, quali le valvole EGR e, soprattutto, i relativi scambiatori di calore: quest'ultimi realizzati in leghe di alluminio, con lamine interne dallo spessore molto sottile (quindi meno resistenti all'azione impropria dovuta al cloro), al fine di favorire lo scambio termico tra i gas in attraversamento ed il liquido di raffreddamento motore. Tale problematica emergerebbe soprattutto nei propulsori endotermici più recenti, in quanto fanno un importante uso dell'EGR per abbattere gli inquinanti, al fine di rientrare nelle severe normative EURO6-D.

 

Arrivando alle conclusioni, va fatto notare che poiché l'insorgere del guasto non è immediato, per l'utente finale diventa molto difficile difendersi.

In attesa di capire l'evoluzione della vicenda, restano validi i soliti consigli: rifornirsi dallo stesso impianto e pagare con metodi tracciabili (POS), conservando poi le ricevute della transazione per almeno un anno.

 

Per coloro che sono coinvolti direttamente con auto della stessa "famiglia" (es. Toyota), una buona idea potrebbe essere quella di coalizzarsi, magari rivolgendosi ad una associazione per consumatori affidabile.

 

 

 

Cita

 

Esempio dell'azione corrosiva sui condotti ingresso/uscita di scambiatore e valvola EGR delle ultime Toyota ibride: fonte

 

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Ho scoperto solo oggi questa cosa ...!?

Sembra che ci siano vari richiami in corso ..

 

Toyota recalls more than 122,000 diesel cars in Europe. The recall covers the Auris, Avensis, RAV4 and Verso models manufactured between April 2015 to May 2018. According to Toyota, the cause is an internal leak in the exhaust gas recirculation (EGR) cooler.

 

Toyota recalls 122,000 Diesel engines due to the risk of EGR cooler fire (week 13/21) - Car-Recalls.eu

 

Nearly 900,000 Toyota vehicles will be recalled involving a variety of popular cars..

 

Nearly 900,000 Toyota vehicles will be recalled involving a variety of popular cars - iNEWS (inf.news)

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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48 minuti fa, Pawel72 scrive:

Ho scoperto solo oggi questa cosa ...!?

Sembra che ci siano vari richiami in corso ..

 

Toyota recalls more than 122,000 diesel cars in Europe. The recall covers the Auris, Avensis, RAV4 and Verso models manufactured between April 2015 to May 2018. According to Toyota, the cause is an internal leak in the exhaust gas recirculation (EGR) cooler.

 

Toyota recalls 122,000 Diesel engines due to the risk of EGR cooler fire (week 13/21) - Car-Recalls.eu

 

Questo tipo di richiamo è noto, ma riguarda veicoli diesel ed è di natura circoscritta. Tra l'altro qui il richiamo è scaturito a seguito di quello di BMW, che era il produttore dei 1.6 ed alcuni 2.0 diesel.

 

 

48 minuti fa, Pawel72 scrive:

Nearly 900,000 Toyota vehicles will be recalled involving a variety of popular cars..

 

Nearly 900,000 Toyota vehicles will be recalled involving a variety of popular cars - iNEWS (inf.news)

 

Questo invece è proprio quello che ho riportato pagine fa e molto probabilmente è inerente alla problematica in oggetto del topic.

Piccolo particolare: il richiamo vale solo per la Cina (almeno per ora) che ha sostanzialmente costretto Toyota ad agire.

 

 

18 ore fa, flower scrive:

solo che il problema che te chiami gigantesco è semplicemente causa del cloro nella benzina e non di un problema di progettazione della vettura, altrimenti sarebbe un problema che TUTTI avremo.

 

Dunque in Cina i veicoli richiamati sono quasi 900.000 (per ora) e coinvolge determinati lotti di produzione, come riportato in questo messaggio.

 

Il fatto che Toyota sia riuscita ad individuare dei lotti, potrebbe spiegare la non generalità della problematica (quindi anche il discorso "cloro" assumerebbe un peso diverso) ed al tempo stesso una sua non ignorabile esistenza.

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9 ore fa, J-Gian scrive:

 

Questo tipo di richiamo è noto, ma riguarda veicoli diesel ed è di natura circoscritta. Tra l'altro qui il richiamo è scaturito a seguito di quello di BMW, che era il produttore dei 1.6 ed alcuni 2.0 diesel.

 

 

 

Questo invece è proprio quello che ho riportato pagine fa e molto probabilmente è inerente alla problematica in oggetto del topic.

Piccolo particolare: il richiamo vale solo per la Cina (almeno per ora) che ha sostanzialmente costretto Toyota ad agire.

 

 

 

Dunque in Cina i veicoli richiamati sono quasi 900.000 (per ora) e coinvolge determinati lotti di produzione, come riportato in questo messaggio.

 

Il fatto che Toyota sia riuscita ad individuare dei lotti, potrebbe spiegare la non generalità della problematica (quindi anche il discorso "cloro" assumerebbe un peso diverso) ed al tempo stesso una sua non ignorabile esistenza.

Ok capisco ma il discorso ''cloro'' vale solo per Toyota ....?? Come mai questo problema non tocca altre marche o mi sbaglio ?

Io sinceramente faccio fatica a crederci  che sia colpa del cloro..., poi vi risulta che benzina passa anche nella valvola EGR di un motore a iniezione.....???

A quanto pare Toyota non vuole riconoscere il problema...e pagare i danni a molti clienti...!?

Poi chissà se questo problema del cloro dovesse riguardare tutte le case automobilistiche..., allora il discorso cambia...

 

Cita

ciao, mi è successo l'altro ieri un problema analogo al tuo. mi si è accesa la spia motore del RAV4 2019 acquistato a maggio 2019. l'ho portato in officina e mi hanno detto questo: " la causa è la presenza di agenti corrosivi all’interno del carburante. L’intervento consiste nella sostituzione dell’EGR con relativo scambiatore di calore, vuotare il serbatoio e mettere 20,00 euro di carburante".
Loro sostengono che con 1 solo pieno di un carburante con all'interno degli agenti corrosivi (che poi tutti i carburanti hanno gli agenti corrosivi all'interno) ha provocato la corrosione della valvola EGR tanto da doverla sostituire.
Faccio presente che la macchina ha 27.000 km e 1 anno e mezzo di vita.
A me pare che mi stiano prendendo per il c..o e vogliano cuccarmi ben € 1.500 (sti cavoli!) per cambiare valvola e scambiatore EGR.

 

Modificato da Pawel72
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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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8 ore fa, Pawel72 scrive:

Ok capisco ma il discorso ''cloro'' vale solo per Toyota ....?? Come mai questo problema non tocca altre marche o mi sbaglio ?

Io sinceramente faccio fatica a crederci  che sia colpa del cloro..., poi vi risulta che benzina passa anche nella valvola EGR di un motore a iniezione.....???

A quanto pare Toyota non vuole riconoscere il problema...e pagare i danni a molti clienti...!?

Poi chissà se questo problema del cloro dovesse riguardare tutte le case automobilistiche..., allora il discorso cambia...

 

Troverai queste risposte rileggendo i primi messaggi del topic ;) 

 

Comunque dagli ultimi fatti di cui abbiamo parlato, iniziano ad esserci sempre più elementi che portano a far pensare che il problema sia un difetto di progettazione/realizzazione del radiatore EGR... E che l'eventuale azione dei gas di scarico contaminati dal prodotto della reazione del cloro sia solo un potenziale accelerante di un problema già esistente.

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On 24/3/2022 at 22:10, flower scrive:

... no... mi dispiace, non lavoro in Toyota... solo che il problema che te chiami gigantesco è semplicemente causa del cloro nella benzina e non di un problema di progettazione della vettura, altrimenti sarebbe un problema che TUTTI avremo.

Del deprezzamento della Corolla... mah... a me sembra che i prezzi degli usati ibridi Toyota siano alle stelle... altro che deprezzamento.

Eh no, è materiale scadente che risulta troppo sensibile. Lo dimostra che i Toyota non Dynamic Force non hanno ul problema. 

 

Comunque grazie ai cinesi ora sono costretti a scegliere un materiale meno scadente e si risolverà anche in EU.... Aspettiamo l'annuncio dell'ammissione del loro problema e della sostituzione del pezzo con uno riprogettato. 

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Scusate se riprendo questa thread; vorrei sostituire la mia auris ibrida del 2013 con 240000 km e passare al c-hr sempre usata ; potete indicarmi se il problema che affligge questa auto e' relativa da quando usano dal 2018  motorizzazione 1800 hybrid 6tempD ; se acquisto una euro 6 del 2016 o 2017 avro' gli stessi problemi; io abito a Jesolo e come potete vedere dalla mia auris per fortuna in questi anni mai avuto problemi con il carburante  ma mi muovo poco.  grazie per i vostri consigli

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1 ora fa, kingaio1962 scrive:

Scusate se riprendo questa thread; vorrei sostituire la mia auris ibrida del 2013 con 240000 km e passare al c-hr sempre usata ; potete indicarmi se il problema che affligge questa auto e' relativa da quando usano dal 2018  motorizzazione 1800 hybrid 6tempD ; se acquisto una euro 6 del 2016 o 2017 avro' gli stessi problemi; io abito a Jesolo e come potete vedere dalla mia auris per fortuna in questi anni mai avuto problemi con il carburante  ma mi muovo poco.  grazie per i vostri consigli

Il 1800 non è colpito, solo la nuova generazione Dynamic Force (cilindrate varie). 

 

Anche io ho un 1800 2018, nessun problema, ma neanche gli altri. Neanche i nuovi 1800 credo. Il problema è il 1,5 e 2,0 etc...

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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Il 1800 non è colpito, solo la nuova generazione Dynamic Force (cilindrate varie). 

 

Anche io ho un 1800 2018, nessun problema, ma neanche gli altri. Neanche i nuovi 1800 credo. Il problema è il 1,5 e 2,0 etc...

ti ringrazio veramente assurda questa storia; svegliati toyota......... 

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