Vai al contenuto
  • 0

Idea passaggio all'elettrico per mio padre


Fatbastard78

Domanda

Come da titolo, mio padre sta valutando di rottamare la sua vecchia Mercedes a nafta €3 e fare la follia di passare all'elettrico.

In effetti, nel suo caso, potrebbe essere  sensato.

Ha da poco passato i 70 e abita in un paesone di 10k abitanti, casa singola con garage e hanno già 6 kW istallati.

La macchina la usa lui, o mia madre, per girare in paese, al limite a prendere i nipoti all'asilo: uso si quotidiano ma difficilmente superano i 30 km al giorno.

E comunque terrebbero il new beetle a benzina per le ferie (per l'uso di tutti i giorni no, gli piace avere la cabrio per fare un giro saltuario, ma altrimenti è parecchio scomoda).

L'idea sarebbe spendere poco e valutare o la Spring, o la Zoe.

Pareri?

Rischi? La durata delle batterie?

La prossima settimana ci lasciano una zoe per un giorno da provare.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
21 ore fa, ercole98 scrive:

La Twingo, beh, 15.000€ la portavi, così come la eUP! (di cui ne parlano benissimo tutti i proprietari)!

 

Un  annetto fa, con incentivi, la Twingo elettrica "base" (che poi aveva già tutto quello che serve in città), veniva 11.500€. Con 2600€ di anticipo (se non ricordo male) c'era il finanziamento VFG da 89€/mese. L'avevo valutata seriamente, insieme al leasing 24 mesi credo che una formula di questo tipo sia la più intelligente per provare un'elettrica senza ansie particolari (dopo 3 anni, anche se ti ci sei trovato bene, la dai dentro e ne prendi un'altra con tecnologia/batterie migliori con ancora meno ansie).

Modificato da Melone
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, con un po' di ritardo, causa problemi lavorativi, sono riuscito a provare per un giorno una Dacia Spring, non la Zoe perchè al momento non ne avevano disponibili.

La macchina mi è sembrata spaziosa, più di un Panda, per capirci, con finiture interne veramente cheap (per dire, la Panda 169 di mia cognata, al confronto, è roba di lusso...) anche se sembrano, visivamente parlando, abbastanza robuste, ben più della vecchia Dacia Sandero.

Quello che mi è piaciuto poco è lo sterzo morbidissimo e l'assetto eccessivamente morbido che mi hanno ricordato il feeling di guida provato con hyundai getz presa a noleggio per una settimana durante una vacanza di tanti anni fa, che ancora oggi mi ha lasciato traumatizzato, tanto che la ricordo con terrore 😂.

Il motore alla fine, per una citycar e se usata da citycar (cosa non scontata, visto che c'è gente che una Panda la usa come vettura a tutto tondo), fa il suo nonostante la poca potenza: sullo 0-50 è estremamente scattante, dai 90 in su invece ne ha pochissimo: eviterei il più possibili tangenziali e autostrade (anche per l'assetto...).

Invece ho trovato estremamente positiva la frenata rigenerativa: su un percorso come quello che fanno i miei, e dove ho provato la macchina, fatto di frequenti salite e discese su strade con limite 30 o 50 km/h i consumi sono veramente ridicoli, roba che veramente devi ricaricare dopo due settimane, o giù di li (a climatizzatore e riscaldamento spento però).

In definitiva a €12000 euro, con rottamazione Renault, ci sarebbe da pensarci, alla fine una Panda km0 la paghi poco di meno, poi ci togli il bollo alla Dacia e già solo li recuperi quei soldi.

Unico grande, gigantesco, dubbio sono appunto la durata delle batterie sul lungo periodo (10 anni?).

Vedremo con calma.

On 1/10/2021 at 18:33, 1happydream scrive:

Sinceramente , visto che NON vivono in una Megacittà (con possibili "blocchi" ) , la scelta di una EV nuova (carissima...) per fare pochi km mi sembra folle.

2 considerazioni: Non è una megacittà ma hanno bloccato i diesel €4 come il loro.

Listino a parte, il costo reale di acquisto è molto vicino, quindi mi pare logico pensarci (poi sicuramente prenderanno una termica, però ragionarci mi pare doveroso).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah io sinceramente non acquisterei la sping.
È veramente scialba, costa poco perché vale ancora meno.

Per 12000€ mi piglio una Toyota Aygo o una Citroen C3 versione base con cerchi in plastica da 15.

Se proprio elettrico deve essere, farei un NLT o finanziamento con riscatto opzionale per una Zoe o una Twingo

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Costa 20.000 € di listino perché, come tutte le elettriche con prezzi gonfiati, è sovvenzionata dagli incentivi.

 

Il pacco batterie da 27 kWh costerà si e no 4.000 €, il motorino elettrico da 45 cv e l’inverter non arrivano ai 700 €.

 

Senza incentivi Dacia potrebbe tranquillamente venderla a 15.000 € e guadagnarci più di una Sandero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.