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Segmento A usata, budget 3000 €, per pochi Km annui


Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti di nuovo,

dopo aver chiesto con successo consigli qui oramai nel 2014

(molto soddisfatto della scelta anche se avrei dovuto aspettare febbraio per prendere una Euro 6 ma al tempo neanche ci facevo caso)

 

e a febbraio per un'amica

Sono a chiedervi nuovamente consiglio.

 

Cercherò di essere sintetico ma esaustivo

 

Siamo io e mia madre.

Cerchiamo un'utilitaria usata Euro 5 che servirà come seconda/terza macchina in famiglia e terzo/quarto veicolo.

 

Vado a spiegarmi:

io solitamente vado al lavoro/ovunque in moto a parte nei giorni freddi dei mesi invernali e ovviamente cerco di evitare anche quando piove nei mesi caldi (che per me vanno da marzo e novembre); mio padre è andato ad abitare vicino a noi ed ha la sua auto che io posso guidare ma diciamo che lui è disponibile come alternativa in situazioni di emergenza e in maniera casuale quando c'è quindi la sua non è un'auto a disposizione nella vita di tutti i giorni. Ad ogni modo mia madre il SUV suo (Santa Fe vecchio modello) non lo guida. Ciò significa che nei giorni in cui non posso prendere la moto rimaniamo nella routine quotidiana con una sola auto (la Rio 1.1 crdi) ed e' troppo limitante considerando il mio lavoro, i miei impegni e i quelli di mia madre.

 

Finora ci siamo barcamenati chiedendo passaggi o con continui accordi con mio padre oppure ho preso la moto anche in condizioni di pioggia e/o freddo ma un altro inverno così non abbiamo voglia di passarlo. Poi ci sono situazioni particolari ad esempio d'estate devo portare un gatto dal veterinario e mia madre deve andare da un'altra parte, io non posso portare il gatto in moto.

 

 

Dati di ricerca,

Budget circa 3000 Euro, ok è un'auto ma è una cosa in più e che non sarà tanto utilizzata ma nonostante questo è necessaria anche se in un periodo di tante spese.

Necessarie 5 porte per le amiche di mia madre :D

 

L' auto farà pochi km annui, immagino circa 4000, tanto i viaggi principali o fuori città li faremo sempre con la Rio.

 

Quindi questa auto avrà utilizzo cittadino o al limite periferia di campagna (dove abitiamo).

Ergo sicuramente alimentazione a Benzina, non mi sembra il caso di andare incontro alle spese accessorie di motorizzazioni a gas per così pochi km annui. Cerco Euro 5 per ovviare ad eventuali blocchi traffico (anche se Ancona non è molto restrittiva come città, i blocchi ci sono), maggiorazioni bollo etc.

 

Mi servono i soliti consigli e soprattutto capire di una determinata auto (esempio Aygo prima serie) quale versione scegliere, quale motore, se post restyling etc.

e per ogni modello, difetti tipici al di la' della manutenzione e di come è stato tenuto il veicolo in oggetto. Anche link ad offerte ben accetti.

 

Per ora la mia mini lista è questa

 

- Aygo/107/c1 prima serie. Se ne vedono tante, mi piace il 1000 Toyota sembra affidabile, come contro è un progetto vecchio del 2005.

 

- Kia Picanto seconda serie, sarebbe l'auto ideale ma è difficile rientrare nel budget. Prima serie troppo vetusta.

 

- Hyundai i10, qui il problema è che la seconda serie (2013) è troppo recente per rientrare nel budget mentre la prima serie rientra ma è un po' vecchia come concetto design (assomiglia alla Atos Prime) pero' l'aggiornamento a 69 cavalli del 1100 è Euro 5 (mi sono informato velocemente potrei dire castronerie)

 

- Up/Mii/Citigo anche qui soluzione ideale ma difficile rientrare nel budget. consigli su eventuali motorizzazioni da cercare?

 

non ho approfondito Suzuki splash, Nissan micra quarta serie (dal 2010) che potrebbe essere un'ottima soluzione.

 

Escludo la Twingo non mi piace e mi sembra abbia solo 3 porte

La Panda seconda serie la considero troppo vetusta e la terza serie "credo" sia fuori budget.

 

Grazie a tutti per eventuali consigli.

Modificato da sidewinder

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Inviato

Un Aygo penso vada benissimo per il vostro uso, il 1.0 consuma poco ed ha un buona spinta (visto il peso-piuma) ma aveva il vizio di consumare olio dopo i 100mila km.

 

La Panda col 1.2 da 69CV è un'ottima soluzione perché ha un bel motore, pieno e più godibile ai bassi regimi. Tra l'altro è anche più abitabile rispetto all'Aygo.

 

L'uso è prettamente cittadino o comporta anche tangenziali ed extraurbano?

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Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

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Inviato

Secondo me la soluzione migliore è prendere la Panda in vendita della tua amica, risparmi e hai un'auto che più o meno conosci, è abitabile affidabile i pezzi di ricambio costano pochissimo e chiunque sa metterci le mani, inoltre se tua mamma non è più giovanissima apprezzerà la seduta di guida più alta con la leva del cambio a portata di mano. 107/aygo ecc sono più "scatolette", hanno una seduta bassa e sono vetuste come la Panda II, se vuoi il 1.0 toyota valuterei più una Yaris. I10(come design è simile all'atos ma è tutta un'altra auto) e Picanto sono ottime le valuterei anche se hanno la stessa età della Panda II, forse le uniche un po' più recenti sono suzuki splash e la controparte Opel Agila, sono molto simili alla fiat come impostazione di guida.

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Inviato (modificato)

Mi orienterei proprio su Panda 169, la quale, essendo una Punto 188 accorciata, è più "consistente" rispetto al trio franco-giap, oltre al fatto che la sa riparare chiunque e i pezzi, un altro po', li trovi anche nelle profumerie Sephora; per pochi km all'anno, l'età di progetto é l'ultimo dei problemi, non parliamo di una Prinz o di una 126.

 

Una 1.2 Fire euro 5 é reperibile tranquillamente con quella cifra, più o meno. 

Modificato da Uno Turbo D
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......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Grazie a tutti per le risposte.

Faccio un riassunto  delle mie osservazioni con repliche alle vostre domande e considerazioni.

 

Premetto che ancora non mi sono formato una vera e propria idea, come ai tempi della Rio magari parto con dei parametri poi li cambio strada facendo e acquisendo info.

 

- Paletto Euro 5. E' vero che non sono in vista particolari restrizioni soprattutto in una citta' di medie dimensioni come Ancona, tuttavia la recente ondata di pensiero green a tutti i livelli non mi lascia molto tranquillo al riguardo. Greta ha anche incontrato Draghi di recente, una stretta sui modelli inquinanti o meglio una serie di strette non sono ipotesi troppo campate per aria. Volevo anche evitare di ripetere l'errore fatto al tempo della Rio quando non considerai che bastava aspettare il restyling di qualche mese dopo per avere un diesel Euro 6 non tenendo in considerazione la classe inquinante. Inoltre l'Euro 5 era anche un modo per selezionare un modello e motore abbastanza recente, ad esempio nell'Agila/Splash quelle dopo gennaio 2011 sono Euro 5.

D'altro canto come avete detto l'Euro 5 piuttosto che 4 potrebbe risultare un fattore ininfluente ancora per lungo tempo.

 

- Trio Aygo/106/C1. Eventuali perdite di olio dopo i 100km dovute in particolare a cosa, si sa? trafilature da quali guarnizioni o punti deboli? Se vero questo riguarda anche il 1000 della Yaris immagino.

Concordo sulla sensazione scatoletta, sono stato nell'Aygo prima serie di un amico qualche volta e l'impressione di city car economica e piccola è molto forte. Tra tutte ho una leggera preferenza per l'Aygo perché di questo trio ne vedo tante in giro e l'Aygo mi sembra meglio rifinita, ad esempio le C1 e le 107 hanno spesso le scritte di marca e modello dietro staccate e i fari opacizzati, mi danno la sensazione di essere assemblate in maniera più economica rispetto alla Jap. Ce ne sono una marea nel mercato dell'usato e l'Aygo post restyling la trovo anche abbastanza carina però è davvero scatoletta e il progetto vecchio. La guida bassa potrebbe essere un altro svantaggio.

La butto lì, alzando di poco il budget una C1 seconda serie (che mi sembra la più economica) si potrà trovare?

 

- Yaris seconda serie, non mi piace, ce l'ha un mio amico, il 1000 credo sia moscio e sottodimensionato, lo vedo pensato per la Aygo. Il cruscotto al centro non lo sopporto e in generale non mi piace la Yaris seconda serie ma se ne trovo una accessoriata a buon prezzo non la escludo del tutto.

 

- Per chi mi ha chiesto i percorsi. Tangenziali e super strade direi di no, Ancona non ha una vera e propria tangenziale, c'è l'asse nord sud che è chiamato così anche se va dalla Baraccola est al centro ma mia madre non lo fa quasi mai perché preferisce passare per la città; poi c'è una variante alla statale che porta dalla zona sud al nord ossia Torrette, Falconara etc e quella ogni tanto la percorre ma non è una strada a due corsie e due carreggiate, ci sono due corsie nelle salite solo in alcuni tratti ma alla fine si va sui 70 80. Poi c'è un pezzo simil autostradale che connette la fine dell'asse al casello di Ancona sud ma direi che quello non lo fa mai. Nel caso andasse dai parenti a Fano da sola le lascerei la Rio. Superstrada verso Jesi direi lo stesso mai. Quindi posso affermare praticamente solo percorsi urbani e prima periferia.

 

- Discorso Panda seconda serie in generale poi nello specifico quella della mia amica con considerazione sul gas.

I vantaggi che avete elencato sono indubbi:  auto diffusissima, facile da riparare, ricambi economici. L'impostazione alta piace anche a me, cambio comodo, mia madre non è più giovanissima :D, 4 posti poi bastano e avanzano. Tra l'altro ce l'ha un suo amico ultra 85 enne e non le dispiace come auto.

I contro sono come dicevo il progetto vecchio, è un'auto in produzione dal 2003, concetti di sicurezza (passiva) assai datati e ritrovati come l'ESP impossibili anche come optional. D'altra parte è vero che per l'utilizzo che ne deve fare non sembrano requisti importanti. Spaziosità, altezza, versatilità e economicità sono punti a favore innegabili.

Leggo su Wikipedia che dal 2010 il Fire 1.2 è Euro 5

Butto là una provocazione, anche qui alzando il budget verso i 4000 è impossibile trovare una terza serie?

 

- Riguardo alla Panda della mia amica, in primis mi sembra poco logico prendere un'auto a GPL. I KM annui saranno davvero pochi direi 3-4 mila, per tutti i viaggi ci sarà la Rio così come nella quotidianità quando non servono due auto. Le spese per il gas (manutenzione ordinaria e straordinaria) saranno giustificate? D'altro canto è vero che le bombole sono state sostituite quindi non credo ci siano da fare tanti lavori. La mia amica mi aveva parlato di iniettori da sistemare ma non so se l'ha fatto. Il prezzo comunque è sempre sui 2000 € quindi l'acquisto non sarebbe più dispendioso rispetto ad un'auto solo a benzina, anzi andrei a spendere meno di tante altre.

 

I contro sono che l'auto è del 2010, pensavo a qualcosa di più recenti, è lievemente grandinata, qualche graffio qua e là anche sulle borchie e i KM non sono pochissimi. Inoltre il colore Fuxia lampone proprio non lo vedo adatto a me anche se ad essere sincero è un'auto che non userò quasi mai.

Le considerazioni sul gas le possiamo ritenere valide anche per altri modelli.

Ad esempio ho visto varie Micra quarta serie (che non mi dispiace) a GPL. Stesso discorso però se vale la pena con quella percorrenza. Se alla fine mi costa uguale o quasi uguale come spesa per l'acquisto potrei anche dire "perché no? al gas visto che le spese in più sarebbero SOLO per la manutenzione addizionale rispetto al benzina liscio"

 

- Non mi avete dato pareri sul trio up/citigo/mii, forse perché se ne trovano poche con budget 3000 + ?

 

- Guardando altre auto, l'i10 primo modello inizia a non dispiacermi. La seconda serie (che visionai durante la ricerca dell'auto nuova nel 2014) mi piace molto ma è decisamente fuori budget. Rimanendo in Korea, dato che Kia/Hyundai sono un mio pallino, la Picanto prima serie è troppo antiquata ma forse riesco a trovare qualcosa della seconda alzando il budget di poco. La Picanto seconda serie è impostata sulla i10 prima serie a quanto capisco. Per entrambe meglio il benzina tre cilindri da 1000 cm3, più moderno e consuma meno rispetto al vecchio 1200.

 

-Ho approfondito un pochino anche il discorso Agila/Splash. Tra l'altro proprio oggi ne ho vista una parcheggiata accanto ad una panda seconda serie e sembra la sorella più moderna, stessa impostazione ma linea molto più accattivante. A proposito della Agila/Splash leggo questo su Wikipedia.

 

"È disponibile in due allestimenti: quello base e il più accessoriato Enjoy che aggiunge clima manuale, radio lettore CD MP3 con 4 casse e comandi al volante, vetri anteriori elettrici, retrovisori elettrici riscaldabili con calotte in tinta con la carrozzeria, fendinebbia, computer di bordo, contagiri, chiusura centralizzata con telecomando e maniglie portiere esterne in tinta con la carrozzeria.

A partire da gennaio 2011, la compatta tedesca riceve alcuni piccoli aggiornamenti, tutti a livello meccanico: i motori diventano Euro5, la versione diesel esce dal listino e il 1.2 benzina guadagna 8cv, passando da 86cv a 94cv. La velocità massima rimane immutata (175 km/h) mentre l'accelerazione 0–100 km/h arriva a 12.0" contro i 12.3" del precedente motore. Entra a listino anche il sistema start&stop ma solo come optional a richiesta, ed inizialmente solo in abbinamento al motore da 1.2 litri. Alla fine dello stesso anno, tale dispositivo verrà esteso anche alle versioni con motore da 996 cm³.

Dal settembre 2012, gli allestimenti cambiano nome: quello base viene chiamato Ecotec mentre quello più accessoriato Enjoy diventa Elective."

 

Dal 2011 in poi una Euro 5 Enjoy o Elective con mp3 e le altre finezze non sarebbe male. Credo consumi un pelo più delle altre data l'altezza ma niente di eclatante. Posso seriamente metterla in lista.

 

Ah una cosa che non ho chiesto è che siti utilizzare, io guardo su AutoXY che raccoglie i portali principali ma non vorrei mi sfuggisse qualcosa. Su market place di facebook non riesco ad impostare i filtri come voglio, marca modello alimentazione etc

 

Grazie ancora a tutti per la pazienza.

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Panda è in produzione dal 2003 mentre aygo e co sono del 2005 non c'è molta differenza, anzi sono più spartane della Fiat e peggio insonorizzate. Aygo 107 e C1 erano costruite nello stesso stabilimento quindi grosse differenze di qualità non ce ne sono. Se riesci a puntare su una nuova C1 o panda  allora sarebbe meglio ma credo che il budget salga a 5000 euro. Come impostazione simil panda ci sarebbe anche la Ford Ka che dovrebbe trovarsi in budget ma è solo 3 porte. 

Agila la scelse mio zio 10 anni fa, la preferì a Yaris per la guida alta e per l'esp di serie (non ricordo se era di serie dal debutto nel 2008 o se lo fosse diventato nel 2010 2011), è un'ottima utilitaria, il motore 1.0 è affidabile e consuma poco ma lento, con il 1.2 andrebbe sicuramente meglio ma per un uso interamente cittadino va bene la 1.0, che tra l'altro è più facile da trovare perché è stata la più venduta, il grosso sono versioni enjoy comunque,la base costava poco meno e aveva molte cose in meno.

Picanto prima serie è uscita nel 2004, quindi è coetanea di panda Aygo ecc e usava il pianale della getz, se trovi una versione restyling dopo il 2008 nella versione full optional aveva esp e airbag laterali (la riconosci dalle versioni meno accessoriate per la presenza dei fendinebbia e degli specchietti retrovisori elettrici e con gli indicatori di direzione integrati).

Scusa se sono stato prolisso ma le segmento A le ho guidate e provate un po' tutte negli anni.

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no assolutamente che prolisso sono questi i tipi di consiglio che voglio.

Hai ragione Tony, il trittico Aygo 107 C1 non è tanto più recente della panda. Ho fatto caso che le Aygo hanno quasi sempre i fari lucidi e le scritte dietro ci sono tutte, C1 e 107 molto spesso perdono lettere o simboli sul portellone posteriore e i fari sono opachi. Magari sono solo quelle due componenti ad essere di minor qualità, alla fine la macchina è quella, però fateci caso se riuscite. Grazie per la dritta su Agila/Swift, inizio a prenderla seriamente in considerazione. Mi sembra più logico il millino Euro 5 in caso per il nostro uso.

i10 frizione debole (quindi Picanto) mi andrò ad informare sui forum Hyundai e Kia dove sono già iscritto dato che io ho la Rio e mio padre la Santa Fe. Sinceramente la Picanto prima serie non mi piace, perlomeno seconda serie.

Invece la i10 prima serie mi piace sempre di più, le versioni restyling hanno anche l'USB che per mia madre è un accessorio importante.

 

Un esempio di annuncio interessante che ho trovato, Morrovalle è anche vicino ad Ancona

https://www.facebook.com/marketplace/item/476409510081468/?ref=search&referral_code=marketplace_search&referral_story_type=post&tracking=browse_serp%3Ae478065a-9992-49c7-b638-33699b1e638c

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Senza entrare troppo nel dettaglio, mi limito ad una breve riflessione.

Dato il budget non elevatissimo, i percorsi brevi e il tipo di strada che farete, mi sento di dire che l'anno di produzione sia quasi l'ultima cosa da andare a guardare.

Perché, neanche troppo paradossalmente, una CityGo a 4000 € può essere più foriera di problema di una Punto II pagata 1500 €.

 

Pertanto, io non escluderei nessuna auto dal paniere tra quelle in vendita da 10 a 15 anni fa (tanto i fondamentali ABS, airbag, climatizzatore e ESP credo li abbiano tutte o quasi), concentrandomi piuttosto su quelle uniproprietario, che abbiano riposato sempre o quasi sempre in garage, e che siano state utilizzate per percorsi simili ai vostri, ancora meglio se da pendolari.

 

Alle citate, aggiungo anche Chevrolet Spark. Ma per dire, anche una Matiz tenuta particolarmente bene, per 3-4000 km annui me la farei andar bene.

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- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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Vero, ma la Panda, anche la II serie, tiene molto di più il valore, temo. E si ritorna al punto di partenza: per 4k km, a pari prezzo, meglio una Matiz/Spark tenuta meglio o una Panda più sfruttata e stanca?

Io non avrei dubbi.

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-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ricapitoliamo solita risposta collettiva.

 

Tony non la metto come priorita' la non guidabilita' per neo patentati ma se mi capita un'Agila o Splash con quel motore che hai tu sulla Swift non la scarto, avrei pensato che 86 cavalli sono troppi per mia madre ma vedo che consuma comunque poco e la catena di distribuzione quel motore. Ma sei sicuro sia lo stesso?

 

Sicuramente Gianmy anche il modo in cui e' tenuta l'auto sara' di grande importanza. Mono o bi proprietario, persona affidabile, tagliandi eseguiti e percorsi non usuranti. Se la trovo non troppo distante da Ancona la faccio anche controllare dal mio meccanico ove possibile prima dell'acquisto. Altrimenti dovro' cercare di informarmi per bene con il venditore, privato o negoziante che sia.

 

La Matiz è troppo vecchia come progetto, 1998, piccola e scatoletta, non mi piace proprio, mentre la sua erede Spark potrebbe andare bene, è anche un progetto del 2010.

 

Come auto che scarto a priori ci sono Matiz, Picanto prima serie e le sub city car tipo 600, Twingo etc.

 

Facciamo un breve riassunto modello per modello con le caratteristiche da scegliere. ESP e airbag laterali tenderei a volerli includere, per autoradio mp3 magari si monta after market ma se c'e' della casa non mi dispiace.

Partiamo.

 

- FIAT PANDA seconda serie (169). sicuramente solo post restyling 2009 con il fire 1200 da 69 cavalli Euro 5. Auto direi ideale per praticita', versatilita', disponibilita' come usato e ricambistica quindi facilita' di riparazioni

 

- Aygo/107/C1 I serie. Post restyling che c'e' stato nel 2009 per tutte; prediligo la Toyota ma alla fine sono la stessa auto.

 

- C1 seconda serie o 108, ci vuole un colpo do fortuna a trovarla a quel prezzo, vedremo.

 

- Mii/Citigo/UP, qui pure ci vuole un po' di fortuna piu' probabile Skoda e Seat, nel caso 60 o 75 cavalli sono indifferenti? Secondo me si' perche' per qualsiasi viaggio extraurbano ci sarebbe la Rio

 

- Hyundai i10 prima serie o Kia Picanto seconda serie. Per la Picanto ci vuole un colpo di fortuna, comunque per entrambe andrei sul 1000 blue drive da 69 cavalli

 

- Chevy Spark. Non mi dispiace, unica cosa dopo il ritiro della Chevrolet dalla scena europea potrebbe essere difficile reperire eventuali ricambi nel lungo periodo? Qui sempre andiamo con il 1000 16valvole

 

- Splash/Agila, come detto, per me vanno bene e sono abbastanza moderne. Post restyling 2011, da non escludere il motore 1.2 di cui Tony rispetto al classico millino.

 

- Nissan Note/Suzuki Alto, credo siano un po' troppo scatolette stile Matiz, a questo punto andrei sulla Micra quarta serie che a mio avviso è ancora una segmento A.

 

Ultima curiosita', ma cercando su Autoxy mi evito davvero lo sbatti di vedere tutti i siti singolarmente oppure qualche annuncio se lo perde per strada come motore di ricerca.

Faccio un esempio questo l'ho trovato tramite Autoxy

https://macerata.usato.it/hyundai-i10-1-1-12v-x-neopatentati-redauto-18140927

 

Pero' se vado a cercare su Autoscout direttamente mi sembra compaiono piu' annunci con gli stessi filtri.

Boh

AH Marketplace non lo consulta ovviamente Autoxy

Modificato da sidewinder

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