Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Leonardo prepara l’offerta per creare Iveco Defence Vehicles: polo made in Italy per i veicoli militari

La divisione produce blindati e carri armati e ha ordini per 4 miliardi. Il gruppo chiama le banche d’affari per valutare la proposta: il ruolo di Ubs e il nodo del prezzo

 

https://www.corriere.it/economia/aziende/24_giugno_06/veicoli-militari-polo-made-in-italy-leonardo-prepara-l-offerta-a-iveco-4cfc0a31-1f08-4764-bb96-716d825a5xlk.shtml

Modificato da j
  • Wow! 1
  • Grazie! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

  • 8 mesi fa...
  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)
Cita

Ford Trucks e IVECO firmano un accordo di sviluppo congiunto per una nuova cabina per camion pesanti

Ford Trucks, il marchio di Ford Otosan per i veicoli commerciali pesanti, e IVECO, il marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, annunciano oggi la firma di un accordo vincolante di sviluppo congiunto (Joint Development Agreement) per la progettazione e l'ingegnerizzazione di una nuova cabina per i camion pesanti.

 

Questo accordo segue il Memorandum of Understanding esclusivo e non vincolante annunciato dalle due aziende il 14 marzo 2024, trasformandolo in un progetto operativo.

 

L’accordo fornisce un quadro contrattuale per lo sviluppo congiunto di una nuova cabina per camion pesanti e per l'approvvigionamento comune, ove applicabile. Entrambe le aziende produrranno e assembleranno la cabina nei propri stabilimenti, personalizzando specifici concetti di design e vendendo i prodotti sotto i rispettivi marchi, Ford Trucks e IVECO.

 

La nuova cabina migliorerà la competitività di entrambi i marchi, offrendo una soluzione conforme al prossimo Standard per la Visione Diretta dell’Unione Europea (EU DVS – Direct Vision Standard), migliorando l'aerodinamica dei veicoli a beneficio della riduzione delle emissioni di CO2. L'attenzione sarà rivolta al comfort della cabina, alla sicurezza, all'aerodinamica e alla modularità, dando priorità all'efficienza dei costi e alla piena compatibilità con tutti i propulsori. Si prevede che le prime cabine saranno pronte per la produzione entro il 2028. Per mezzo di questo accordo e grazie al loro sforzo congiunto, le due aziende realizzeranno una nuova famiglia di cabine modulari di alta gamma, con tecnologia all'avanguardia, di gran lunga superiori a quelle precedentemente programmate, favorendo al contempo significativi risparmi sugli investimenti. La spesa totale stimata che le parti sosterranno insieme nell'ambito dell’accordo è di 343 milioni di euro.

 

Erano presenti alla cerimonia di firma Güven Özyurt, General Manager di Ford Otosan, Emrah Duman, Vice President di Ford Trucks, Olof Persson, CEO di Iveco Group, e Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group.

 

Emrah Duman, Vice President di Ford Trucks, ha sottolineato la dedizione di Ford Trucks all'innovazione ingegneristica e alla fornitura di soluzioni di alta qualità per l'industria dei veicoli commerciali pesanti: “In Ford Trucks, siamo impegnati a far avanzare i confini dell'eccellenza nell’ingegneria. Questo accordo di sviluppo congiunto è una testimonianza della nostra capacità di progettare e sviluppare soluzioni all'avanguardia che non solo soddisfano, ma superano gli standard in evoluzione del settore. Unendo le forze con IVECO miglioriamo la nostra capacità di fornire cabine innovative e ad alte prestazioni, che stabiliranno nuovi parametri di riferimento in termini di sicurezza, aerodinamica e comfort del conducente, garantendo al contempo efficienza dei costi e conformità normativa.”

 

Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare la nostra partnership con Ford Trucks ad un livello superiore attraverso questo accordo. Condividendo l'esperienza ingegneristica e combinando le nostre forze, creeremo un prodotto che stabilirà nuovi standard in termini di sicurezza, efficienza, qualità e comfort del conducente. Questo accordo è una mossa strategica che permetterà sia a IVECO che a Ford Trucks di rimanere all'avanguardia del mercato, ben preparati a rispettare le nuove normative e a fornire qualità e valore eccezionali ai nostri clienti.”

 

Modificato da j
  • Wow! 2

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato
1 ora fa, infallibile_GF scrive:

finalmente dopo quasi 40 anni avremo le nuove cabine!

 

Il Pegaso Troner potrà finalmente riposare in pace😁

  • Ahah! 1
Inviato

StellantisProOne_Iveco_AgreementMarch2025.thumb.jpg.d698bf621e42c8ca4c6f88b3564860ed.jpg

 

Cita
Stellantis Pro One e IVECO collaborano per la fornitura di due furgoni elettrici a marchio IVECO
  • Stellantis Pro One e IVECO hanno annunciato oggi una collaborazione per la commercializzazione sul mercato europeo di due veicoli 100% elettrici a marchio IVECO prodotti da Stellantis Pro One
  • I modelli, della cui vendita e assistenza si occuperà in esclusiva la rete ufficiale IVECO in Europa, andranno ad ampliare la gamma di veicoli elettrici IVECO nei segmenti Mid-Size e Large Van e saranno prodotti negli stabilimenti Stellantis di Atessa (IT), Gliwice (PL) e Hordain (FR)
  • Si tratta di una collaborazione particolarmente importante nel settore dei veicoli commerciali, destinata a promuovere la transizione verso una mobilità sostenibile nel lungo periodo. Il lancio dei nuovi modelli è infatti programmato per la metà del 2026, sulla base di un accordo di durata decennale

 

AMSTERDAM/TORINO, 14 marzo 2025 – Stellantis Pro One, la business unit di Stellantis N.V. dedicata ai veicoli commerciali, e IVECO, il marchio di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, hanno annunciato oggi la firma degli accordi per la fornitura di due veicoli commerciali leggeri (LCV) elettrici per il mercato europeo. I modelli saranno basati sulle piattaforme per veicoli elettrici di medie e grandi dimensioni di Stellantis Pro One, con un peso totale a terra (PTT) da 2,8 a 4,25 t.

 

Stellantis Pro One produrrà i furgoni nei propri stabilimenti di Atessa (Italia), Gliwice (Polonia) e Hordain (Francia) per poi consegnarli a Iveco Group, il quale si occuperà della distribuzione sul mercato europeo – Regno Unito compreso – attraverso i suoi canali di vendita e assistenza.

 

Con un PTT rispettivamente da 2,8 a 3,1 t e da 3,5 a 4,25 t, i due futuri furgoni IVECO andranno a completare la gamma di veicoli elettrici a batteria del marchio per il mercato europeo estendendola al segmento dei veicoli più leggeri e offrendo ai clienti una scelta più ampia per coprire tutti i tipi di applicazione. Questi veicoli ampliano il portafoglio di LCV di IVECO aggiungendosi all’iconico eDaily, prodotto in Italia nello storico stabilimento IVECO di Suzzara ed elettrificato nell’impianto di Brescia.

 

I nuovi modelli saranno commercializzati su base decennale a partire dalla metà del 2026. Quella tra le due aziende è una collaborazione importante nel settore dei veicoli commerciali, destinata a promuovere la transizione verso una mobilità sostenibile nel lungo periodo.

 

La scelta del partner da parte di IVECO è stata dettata essenzialmente dalla competenza di Stellantis Pro One e dal suo impegno a contribuire concretamente alla riduzione di emissioni di biossido di carbonio.

 

Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group, ha dichiarato: “Siamo lieti di aggiungere due innovativi e versatili furgoni elettrici a batteria alla nostra gamma di veicoli commerciali leggeri; i nuovi modelli ci renderanno più competitivi nel segmento dei van. La collaborazione con Stellantis Pro One ci consente di sfruttare al meglio il grande know-how e la forte presenza in Italia e in Europa che storicamente accomunano le due aziende. Sono certo che questa collaborazione vincente porterà grandi vantaggi ai nostri clienti europei, in particolare per quanto riguarda le attività di logistica dell’ultimo miglio.”

 

“Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda italiana leader nel mondo come IVECO,” ha dichiarato Jean Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per la regione Enlarged Europe, “e ciò è reso possibile dal fatto che occupiamo una posizione di leadership nel mercato europeo degli LCV grazie alla nostra eccellenza operativa, la qualità dei nostri prodotti e la nostra capacità di sviluppare tecnologie per l'alimentazione a batteria, che consente di ridurre le emissioni inquinanti proteggendo l’ambiente.”

 

  • Mi Piace 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.