Vai al contenuto
  • 0

Qual e' l'auto flop


FEDELELLA

Domanda

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Qualche nome a caso...

BMW Serie 3 Compact

Chrysler Neon

Daewoo Kalos

Daewoo Nubira

Daewoo Leganza

Fiat Palio berlina

Honda Logo

Honda Civic(vende molto meno delle precedenti)

Honda Stream

Hyundai Elantra

Mitsubishi Outlander(se ci fosse un diesel venderebbe il triplo)

Mercedes Vaneo

Nissan Almera(che a me non sembra tanto brutta)

Nissan Primera ultimo modello(non era partita male come vendite, poi però...)

Nissan Maxima QX

Opel Combo

Opel Vectra berlina(la GTS forse vende un pochino di più della 4p)

Opel Signum(per queste 2 vale ciò che ho detto per l'Almera, IMHO)

Peugeot 607

Renault VelSatis & Avantime(idem discorso già fatto sopra)

Skoda Superb(come sopra)

Skoda Fabia berlina 3 volumi

Seat Cordoba

Seat Toledo

Toyota Previa(che brutto proprio non è)

Poi detesto anch'io la Fusion, ma che è? Un parallelepipedo?Bah...

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

  • 0
Inviato

Secondo me state facendo una gran confusione, classificando come flop vetture che vendono ma non vi soddisfano esteticamente o che hanno venduto poco sul mercato italiano, mentre altrove sono stati dei successi o comunque globalmente hanno venduto nelle previsioni dei rispettivi costruttori. Il fatto che una macchina noi italiani non l'abbiamo comprata, non vuol dire che sia stata un flop a livello mondiale.

Flop è una vettura che ha venduto abbondantemente sotto le previsioni, costringendo il costruttore a rivedere i suoi piani, togliendola dal mercato anzitempo. Non si può certo etichettare come flop la Opel Ascona, che magari in Italia non ha venduto tantissimo, ma che nel nord Europa negli anni '70 era tra le berline da famiglia più diffuse ed apprezzate.

La stessa cosa vale per tante orientali, che da noi fanno volumi ridicoli, ma che nei loro paesi di origine vendono o hanno venduto benissimo.

  • 0
Inviato
....Flop è una vettura che ha venduto abbondantemente sotto le previsioni, costringendo il costruttore a rivedere i suoi piani, togliendola dal mercato anzitempo. .....

--------------------------

  • 0
Inviato

Sottoscrivo la cougar ri-inserendo la Avantime, un auto ke a differenza di scenic ed espace non è stata accettata x niente.

Sono certo ke è costata a Renault un sacco in costi di progettazione e produzione, ed era anche affascinante, ma d'altronde costava più di 40000 euro e montava un 3.0 V6! Ne avrò viste un paio in giro, e in una concessionaria qui a FE ce n'è una da un anno...

avantime_3sm.jpg

  • 0
Inviato

Alcuni flop (secondo me)

Flop è la Phaeton, la Volkswagen che nessuno aveva chiesto e che quindi nessuno ha comprato.

Flop è stata l'Arna, ma solo la versione Alfa Romeo, perchè mi risulta che la Nissan Cherry, da cui ha preso la carrozzeria, abbia venduto discretamente nel mondo.

Flop è la Skoda Superb, perchè il marchio Skoda non è ancora abbastanza "pregiato" da permettersi di fare una grossa berlina, e infatti le vendite sono sotto le previsioni.

Flop è stata la Lancia K coupè, con la produzione interrotta quasi subito.

Flop è stata la Renault Avantime, perchè la clientela non ha gradito il concetto di monovolume coupè.

Flop è stata la Delta II, che non ha saputo ripetere il successo della precedente e se ne è andata senza rimpianti.

Flop è la Seat Arosa, che ha venduto ancora meno della Volkswagen Lupo, che a sua volta non è stata un gran successo, anche se in questo caso a frenare le vendite è stato il prezzo troppo alto.

Flop è stata la Ford Puma. E' arrivata sul mercato troppo tardi, quando la moda delle piccole coupè (esplosa con la Tigra) si stava sgonfiando.

  • 0
Inviato

Aggiungerei:

Renault 14, che ha venduto molto meno del previsto, pur essendo una delle prime compatte del segmento C

Talbot Solara, che ha affossato la Simca

VW K70, che avrebbe affossato la casa di Wolfburg se questa non avesse centrato la Golf, anche se e' stata la madre di tutte le TA VW

NSU Ro80, come essere lo stato dell'arte della tecnologia e uccidere un'azienda

Fiat 130, l'auto giusta nel momento sbagliato.

Porsche 928: se non lo volete capire, a noi piace il fuoribordo!!

Maserati Biturbo: spavento' la BMW, ma non era il caso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato

Concordo, e aggiungerei:

- Alfa 6, una specie di Alfetta che aveva preso gli ormoni, nata già vecchia per via della lunga gestazione del progetto e in piena crisi del petrolio.

- Fiat Argenta e Alfa 90. Qui il termine flop forse non è quello giusto. In entrambi i casi si trattava di tentativi di "tirare a campare" limitando gli investimenti e riciclando quanto più possibile della 132 e dell'Alfetta. Non hanno fatto grossi numeri ma forse non era nemmeno previsto che li facessero.

- Audi 50. Non era male, era anche l'Audi più venduta nei due anni che venne prodotta, ma il progetto venne cannibalizzato per farci la prima Polo.

- Innocenti 3-cilindri - Minitrè - Small... le Mini 90 e 120 avevano avuto un discreto successo, ma pensare di poter riciclare la stessa carrozzeria all'infinito...

- Opel Senator. Troppo grossa e troppo anonima per essere un successo. In quella classe di vetture conta tantissimo lo stemma sulla mascherina.

- Austin Maestro. Non so come sono andate le vendite in patria, ma in Europa so che sono andate malissimo.

Sulla Renault 14 vedo molte analogie tra la compatta francese e la Stilo. Entrambe buone vetture, all'altezza della concorrenza, ma entrambe rifiutate dal mercato per tutta una serie di ragioni che non è il caso di stare a ripetere.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.