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Il futuro dell'auto (elettrica)


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Un motore elettrico è enormemente più semplice di un motore termico, in pratica l'unica parte soggetta ad usura sono i cuscinetti del rotore. Il carico variabile non è assolutamente un problema visto motore ed inverter sono progettati per regimare termicamente alla potenza massima.

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10 ore fa, owluca dice:

...

 

ma anche rimanendo nel primo caso: io faccio fatica  a pensare a esempio di altri  motori elettrici sottoposti a continui start & stop e accellerazioni  etc.

 

...

 

Macchine utensili...

 

In particolare i torni CNC dove si imposta a programma la velocità di taglio della lavorazione (cioè la velocità periferica del pezzo in m/min.); ovviamente, al variare del diametro di lavoro, restando costante la velocità di taglio, varia istante per istante il numero di giri del mandrino. Lo si nota in particolare intestando i pezzi.

Modificato da justjames
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"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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non mi pare che le machcine utensili o le pistole ad aria compressa siano paragonabili.

ripeto non sto dicendo che non si possa fare, sto dicendo che come per qualsiasi cosa prodotta dall'uomo,

occorre del tempo prima che si arrivi alla maturità.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Come no?! I mandrini dei torni accelerano e frenano in continuazione...

 

Poi, ovvio, le MU sono collegate alle rete e non hanno il pacco batterie, i motori sono meno potenti, ecc., io, però, mi riferivo ai soli motori...

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

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Il problema delle auto elettriche non sarà di certo l'affidabilità dei motori ;)

 

I problemi solitamente arrivano dagli impianti ausiliari, la sensoristica e tutta la gestione che fa funzionare in maniera efficiente il sistema auto.

 

Non ultimo poi bisogna tenere conto della batteria e dei suoi limiti...

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in qualsiasi cosa di solito sono i sistemi accessori a creare problemi,

perchè il sistema base è quello più attentamente porgettato e collaudato.

 

la potenza dei motori in questione è ben maggiore di quella degli altri sistemi citati,

quindi c'è molta pià corrente che gira che potrebbe portare sia a maggior calore da dissipare

che a specifici problemi ai materiali,  che subirebbero anche  sollecitazioni meccaniche

molto maggiori  oltre che essere esposti a condizioni ambientali meno controllate

 

non dico che non si possano superare,  ne che siano il problema maggiore,

 

 ma  non si può nemmeno sostenerre che si possano usare gli stessi motori 

"moltplicati" x N, qundi  si dovranno sviluppare dei motori ad hoc come 

han dovuto modificare  motori di avviamento dopo l'introduzione dello start & stop

Modificato da owluca
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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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No. Il motore elettrico è vecchio quanto il motore a benzina, e se fin ora non ha proliferato sul pianeta automobile, nel frattempo si è evoluto in tutto il resto dell'universo ingegneristico e in qualsiasi condizione ambientale, semplicemente perché è migliore in tutto e per tutto di qualsiasi motore termico, il cui unico vantaggio è stato quello di poter usare un carburante ad alta densità energetica, per il resto è una barzelletta.

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al netto di sospensioni, problemi di elettronica extra "core", interni e il loro invecchiamento,cerniere, freni ,sterzo ecc...

 

il problema grosso di una Model S sono le batterie. punto.per il pacco di una model S si parla di 20-22% del costo complessivo dell'auto.

Modificato da Matteo B.
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6 ore fa, monofascia dice:

No. Il motore elettrico è vecchio quanto il motore a benzina, e se fin ora non ha proliferato sul pianeta automobile, nel frattempo si è evoluto in tutto il resto dell'universo ingegneristico e in qualsiasi condizione ambientale, semplicemente perché è migliore in tutto e per tutto di qualsiasi motore termico, il cui unico vantaggio è stato quello di poter usare un carburante ad alta densità energetica, per il resto è una barzelletta.

 

io non riesco ad essere così tranchant.

 

Le tecnologie sono barzelletta solo se inutili e mi pare che il motore endotermico, fino ad adesso, ci abbia permesso di arrivare fino a un grado di civilizzazione non disprezzabile.

Il motore elettrico per molti versi una soluzione più brillante perchè fa le stesse cose in maniera enormemente più semplice. Infatti in determinati ambiti industriali è la regola.

 

Ma c'è un ma: alimentarlo è un'impresa meno banale di quanto si scriva su internet. Se non lo fosse viaggeremmo con le elettriche da qualche decennio.  

Semplicemente perchè l'elettricità è abbastanza facile da produrre, ma molto difficile da immagazzinare. In fondo una batteria è leggermente più complicata di una tanica, ma per questo la batteria non è una barzelletta.

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Esatto, infatti il motore elettrico è usato in tutte le applicazioni di potenza installate a terra a parte una in cui vince il termico: come generatore elettrico. Il nodo dell'auto elettrica sono solo le batterie, chi trova una soluzione sostenibile ha in mano il mercato mondiale, ma per i prossimi 15 anni sarà ancora litio.

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