Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

Al momento non c'è uno standard tra batterie per cellulari, chissà quanto ci vorrà e se mai si arriverà a standardizzarle per sistemi complessi come le auto.

 

Tra l'alto, per le auto ci sono tutt'ora un infinità di batterie di avviamento diverse, colonnine di ricarica con standard propri, un bel casino.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, J-Gian dice:

Al momento non c'è uno standard tra batterie per cellulari, chissà quanto ci vorrà e se mai si arriverà a standardizzarle per sistemi complessi come le auto.

 

Tra l'alto, per le auto ci sono tutt'ora un infinità di batterie di avviamento diverse, colonnine di ricarica con standard propri, un bel casino.

 

Difatti per me la sostituzione del pacco batterie ad oggi è praticabile se ci costruisci tutta l'auto attorno in funzione di quello. 

Come le Gig Nikko :lol: 

 

Mi sa però che devi sacrificarne un po' l'efficienza complessiva, per via del controllo temperatura meno controllabile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jeby dice:

La mia domanda è diversa. La mia domanda è: quanto costa in termini energetici produrre (dall'estrazione) le batterie e quanto costa energeticamente smaltirle?

 

Lo chiedo perché, ad esempio, la produzione di pannelli solari era (è) molto energivora e l'energia necessaria per produrre un pannello non viene poi recuperata dal pannello stesso nel corso della sua vita, o almeno così era nei pannelli a bassa efficienza.

 

E tra l'altro, nel caso dei pannelli parliamo di generatori di corrente (per cui ha senso ad esempio calcolare l'EROEI), mentre le batterie sono semplici accumulatori quindi in realtà l'energia che usi per costruirle e smaltirle è proprio buttata. E' un consumo iniziale netto che andrebbe aggiunto ad ogni auto elettrica quando si fanno i conti nei confronti dell'ICE. Nell'ICE non c'è, dato che il serbatoio costa poco farlo e costa poco riciclarlo a livello energetico...

 

in pratica vuoi un indicatore di sostenibilità come lo zaino ecologico e l'impronta ecologica di cui avevamo parlato secoli fa.

 

http://www.wwf.it/il_pianeta/sostenibilita/il_wwf_per_una_cultura_della_sostenibilita/perche_e_importante2/gli_indicatori_di_sostenibilita_/

 

temo che le batterie non siano un esempio di sostenibilità. Diciamo che sono necessarie.

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/4/2016 at 10:32, Maxwell61 dice:

Partito nel 2009, il progetto di riciclo totale delle batterie Toyota è ora , a livello europeo, al 91% e si punta al 100%. Dettagli in allegato.

Già da alcuni anni, le eventuali batterie non smontate in sede Toyota potevano essere consegnate a qualsiasi officina Toyota e la casa si sarebbe occupata dello smaltimento in prima persona. Credo che piu di così non si possa fare, e mi auguro che tutti i produttori di ibride/elettriche facciano lo stesso, bisognerebbe indagare caso per caso.

 

Dovrebbero semplicemente obbligare per legge le case costruttrici a ritirare le batterie e smaltirle o riciclarle. Nessuna casa si sognerebbe di sotterrarle, senza contare che il riciclo potrebbe anche abbassare il costo delle batterie stesse.

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15 aprile 2016 at 0:54 PM, nubironaSW said:

Nessuno che parla della soluzione Renault di alcuni anni fa, la sostituzione 'rapida' del pacco batteria scarico con uno carico...

 

Vantaggi e svantaggi? Quello che più mi salta in mente è la standardizzazione dell'ubicazione/fissaggio/connessione del battery pack....

 

Tali sistemi ti consentono come per il GPL casalingo di lasciare il vuoto e caricare il 'pieno' al costo del... pieno e non del pacco completo, di cui uno ha già pagato 'il fisso', l'hardware delle batterie insomma...

 

mah....

Parlo da appassionato di auto e non da esperto. Secondo me la sostituzione della batteria in una stazione che si occupa della ricarica, e' la soluzione, almeno in questa fase, piu' conveniente dal punto di vista economico. La stazione sarebbe dotata dell'impianto piu' efficiente e non ci sarebbe bisogno di installare colonnine in giro o aumentare la fornitura elettrica nella propria abitazione. Inoltre le batterie potrebbero essere date in comodato d'uso, abbattendo notevolmente il costo dell'automobile. Dal punto di vista ingegneristico e' chiaro che le auto dovrebbero essere predisposte a tale soluzione. 

On 15 aprile 2016 at 1:52 PM, J-Gian said:

Al momento non c'è uno standard tra batterie per cellulari, chissà quanto ci vorrà e se mai si arriverà a standardizzarle per sistemi complessi come le auto.

 

Tra l'alto, per le auto ci sono tutt'ora un infinità di batterie di avviamento diverse, colonnine di ricarica con standard propri, un bel casino.

Parziale OT. A proposito di cellulari, vista la mia esperienza con gli attuali smartphone con batteria fissa, ho deciso che il mio prossimo smartphone dovra' avere la batteria intercambiabile. Non c'e' niente di meglio di avere la riserva di carica in tasca e immediatamente disponibile. E' ovvio che non puoi metterti in tasca la batteria di una automobile ma avere modo di cambiarla e averla subito carica per me sarebbe un plus enorme.

Link al commento
Condividi su altri Social

Essenzialmente credo perché i supercharger sono gratis mentre il cambio batteria si paga.

 

Tecnicamente qualche limitazione c'è, connettori ad alta tensione in cui passano centinaia di ampere hanno un numero limitato di connessioni poi devono essere sostituiti, bisogna assicurare la tenuta perfetta delle guarnizioni, anche i fissaggi meccanici della batteria al telaio alla lunga si usurano. Non è proprio come cambiare la batteria di un telefono.

Modificato da monofascia
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, monofascia dice:

Tesla aveva realizzato un sistema automatizzato di battery swap molto rapido, ma di fatto quasi nessuno lo ha usato.


Occorrerebbe realizzare delle stazioni ad alta automazione, capillari e con tante batterie sempre cariche. Roba che costa come 20 Model S ;-) 

E poi andrebbero bene anche per le altre Tesla? 
 

Senti come si eccita il pubblico :lol:   Manco l'8 marzo nei locali da movida... :)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, J-Gian dice:


Occorrerebbe realizzare delle stazioni ad alta automazione, capillari e con tante batterie sempre cariche. Roba che costa come 20 Model S ;-) 

E poi andrebbero bene anche per le altre Tesla? 
 

 

 

ma credi che i supercharger li regalino ?

pensi che la stazione di trasformazione di potenza  sia gratis ?

perchè per fare  la ricarca veloce occorre un super traformatore  con tutte le misure di sicurezza del caso 

(un po' come il comrpessore del metano che richiede di costruire un "bunker" separato)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.