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Il futuro dell'auto (elettrica)


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Matte, il confronto si fa prima a farlo che dirlo, vedici un pò.

Ovviamente ridurre l'auto elettrica alla riduzione della CO2, e per dir piu calcolata con la CO2 del mix energetico USA che è quello che è in termini di rinnovabili (penso che noi italiani siamo forse messi pure meglio e non siamo la Norvegia), è decisamente limitativo. E quelle tabelle sono paragoni di tutte le caratteristiche dell'auto e non solo della CO2.

 

Mi sembra che l'ossessione della CO2 sia soprattutto dei detrattori dell'auto elettrica, che tolta quella, non vedono altro motivo per il passaggio, quando la cosa è articolatissima e molteplice da molti punti di vista, tecnologico, prestazionale, strutturale, manutentivo, strategico (per la produzione elettrica) etc. etc.

Per questa evidenza non partecipo a discussioni sull'auto elettrica che vedo come un pozzo insensato e inutile di preconcetti che si rifiutano di analizzare altro che la loro antipatia per il concetto. Perciò, visto che c'è un thread a parte per questo, smetto di andare off topic qui sull'argomento.

 

Modificato da Maxwell61
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54 minuti fa, jameson dice:

C'è poco da prendere per il culo. Qui siamo in Europa e quasi la metà delle auto vendute è diesel, e nello specifico la quasi totalità delle auto concorrenti di Model 3 è diesel qui, quindi il diesel qui da noi ha molta più rilevanza del ciclo Otto.

 

E quindi? vai a vedere quante auto diesel si vendono in giro per il mondo, solo noi europei siamo più furbi e ci affumichiamo di Nox nelle nostre città (tanto non fa nulla no?) il resto del Mondo magari si pone il problema della Co2 ma non vuole avvelenarsi in città.

 

Tra l'altro è un confronto USA , quelle auto sono vendute in USA .....sti cazzi se sono europee americane o jap.

 

@Maxwell61 ossessione? d'accordo ma allora spiegami cosa ha di miracoloso PER L'AMBIENTE  un'auto elettrica rispetto anche solo ad una ibrida plug in che in città può tranquillamente spegnere il motore, o una ibrida Toyota che come bilancio complessivo di Co2 footprint è forse meglio.

 

Se poi mi dici che smettiamo di comprare il petrolio da OPEC &Co , per poi comprare Metano da Putin & co. spiegami dove sta la convenienza geopolitica.

 

Se si trovasse una rinnovabile talmente poco costosa e abbondante da far davvero andare le auto a batteria a miliardi di pezzi ogni giorno, allora posso essere d'accordo al 100% sul full electric

Modificato da Matteo B.
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1 minuto fa, Matteo B. dice:

E quindi? vai a vedere quante auto diesel si vendono in giro per il mondo, solo noi europei siamo più furbi e ci affumichiamo di Nox nelle nostre città (tanto non fa nulla no?) il resto del Mondo magari si pone il problema della Co2 ma non vuole avvelenarsi in città.

Che noi europei siamo più furbi degli altri ne sono convinto al 100% (vedere anche le condizioni di vita in giro per il mondo nonché la durata della vita media nei vari paesi).

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8 minuti fa, jameson dice:

Che noi europei siamo più furbi degli altri ne sono convinto al 100% (vedere anche le condizioni di vita in giro per il mondo nonché la durata della vita media nei vari paesi).

 

In Giappone vivono nettamente di più che la nostra media europea, più furbi quindi? e perché allora non hanno i diesel?

 

Non riesco a capire perché ti arrampichi sugli specchi per  per difendere il diesel  nelle auto per passeggeri ad oltranza, quando è evidente che è solo una questione di protezionismo. ( peraltro il diesel SERVE, ed è necessario nel trasporto merci)

Modificato da Matteo B.
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1 ora fa, Maxwell61 dice:

 

 

Grazie per avermi fatto notare la cosa del segmento. Rende la cosa ancora più significativa. A parità di costo d'acquisto con i berlinoni come MB S e gli altri, la Tesla Model S surclassa di brutto tutte le altre e la seconda in classifica vende la metà. E solo nel 2016 Tesla ha venduto ben 84000 auto.

 

 

Ahahahahahahahahhajqhajahqjqjaqjqjkqkwkwkeneiroennejshajajjwj

 

No

 

Ahahaahahahwhwhwhwh

 

No, davvero???? È un'auto di segmento inferirore che costa un po' di più delle sue concorrenti di pari segmento (configurare una serie 5 o una Classe E a 100k€ è un attimo) e vende un merdesimo  di merdesimo rispetto alle sue concorrenti dirette.

 

In compenso costa meno delle concorrenti di fascia superiore, ovviamente, che hanno prezzi sensibilmente superiori già nelle versioni base. Una classe S configurata con qualche optional ti costa anche 200k€... è decisamente un mezzo molto più esclusivo di una Model S ed è quindi normale che abbia vendite inferiori.

 

1 ora fa, Maxwell61 dice:

 

Difficile poter considerare questa ggente "scema" vista la loro capacità di guadagno, non resta allora altra spiegazione che mi risparmio. :-) 

 

 

Il discorso alla gente "scema" era relativo al questione ecologica: tutti si bevono sta storiella che l'auto elettrica è più ecologica ecc ecc quando invece è solo marketing e fumo negli occhi. 

 

Sul fatto che ci siano tanti milionari scemi: non ne ho dubbi, ma non c'entra col discorso.

 

Se spendi 100k€ per l'auto dei tuoi sogni, fai solo bene. Se li spendi e poi devi convincere gli altri che è una scelta giusta perché è l'auto ecologica che salverà il pianeta... beh... Anche no grazie.

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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51 minuti fa, Maxwell61 dice:

...calcolata con la CO2 del mix energetico USA che è quello che è in termini di rinnovabili (penso che noi italiani siamo forse messi pure meglio e non siamo la Norvegia),

 

In verità siamo tra quelli messi meglio :)

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Chissà se nel conto della CO2 è considerato il "bagaglio" di CO2 già emessa con cui arriva la macchina sottoforma di batteria (il resto della macchina vale quanto un'intera auto ICE)... Se aggiungi quella sfori i consumi dei benzina, soprattutto se ti tocca dover cambiare la batteria prima.

3 minuti fa, Wilhem275 dice:

 

In verità siamo tra quelli messi meglio :)

 

No a livello di CO2 quelli messi meglio sono quelli che usano tanto il nucleare

https://www.electricitymap.org/?wind=false&solar=false&page=map

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1 minuto fa, Wilhem275 dice:

 

In verità siamo tra quelli messi meglio :)

 

Ah si...La Norvegia...volevo parlarne da mesi, uso il tuo post per dare la mia opinione.

 

Va bene che siamo nell'Era del Politicamente Corretto, va bene che l'Apparenza oggi è  quasi Sostanza.

 

Ma sinceramente la medaglia di "Nazione Ecologica" alla Norvegia che finanzia qualsiasi cosa riduca la carbon footprint eccc.. dopo che loro come STATO da decenni pompano dalle viscere della Terra petrolio che se anche loro non usano vendono agli altri che poi invariabilmente finisce in atmosfera....

 

beh...su Cuore (la rivista satirica) una copertina storica era 

 

 

"HANNO LA FACCIA COME IL CULO".

 

si attaglia molto bene alla Norvegia di oggi.

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Però lui parlava di mix di rinnovabili, che di solito non includono il nucleare. Da quel punto di vista facciamo un 46% che non è affatto male tra i paesi con consumi importanti.

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Adesso, Wilhem275 dice:

Però lui parlava di mix di rinnovabili, che di solito non includono il nucleare. Da quel punto di vista facciamo un 46% che non è affatto male tra i paesi con consumi importanti.

 

Vero, però se stiamo strettamente sulla carbon footprint la mappa di Jeby è chiarissima. oggi ci vuole il nucleare. che poi abbia grossi problemi è un discorso correlato ma non così strettamente.

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