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Il futuro dell'auto (elettrica)


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2 minuti fa, TonyH dice:

 

Anche Perchè - personalmente - il grosso del giramento di palle nell'utilizzo dell'auto non derivano dal fatto che faccia brum brum....ma perché hai il traffico, cerca parcheggio, evita quello col cellulare, paga il parcheggio, cazzo la strisciata, c'è la ZTL...

 

Tutte cose che l'auto elettrica in città NON evita.

 

A quel punto davvero preferisco spossessarmi dell'auto in città  e dei relativi costi annessi (acquisto, assicurazione, bollo, sosta, ricovero).

Me la noleggio quando serve, e i soldi risparmiati me li godo andando con uno spider sui colli unesco per ristoranti.

 

Si,in effetti avrei dovuto specificare "percorso extraurbano",perche' in citta' e' noiosissimo con qualsiasi tipo di auto.Abitando nelle Langhe,sono abituato a certe strade,quindi sono d'accordissimo con te che l'ideale e' una spider o una macchina prestazionale,ma che faccia brum-brum veramente,il bello e' proprio sentirla...di un'auto elettrica anche con prestazioni  quasi simili,ma assolutamente silenziosa non saprei apprezzare nulla....a quello mi riferivo parlando di orticaria.

Vado parzialmente ot,forse e' gia' stato affrontato questo discorso:ma un'auto troppo silenziosa,non e' pericolosa per i pedoni?

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57 minuti fa, guidomaluccio dice:

Vado parzialmente ot,forse e' gia' stato affrontato questo discorso:ma un'auto troppo silenziosa,non e' pericolosa per i pedoni?

Anche per gli animali, specie per quelli che le si accomodano sotto in parcheggio.

Credo che ci siano delle normative almeno in alcuni stati per cui devono emettere un qualche rumore.

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4 ore fa, guidomaluccio dice:

Vado parzialmente ot,forse e' gia' stato affrontato questo discorso:ma un'auto troppo silenziosa,non e' pericolosa per i pedoni?

 

Scenetta vista di persona all'autodromo di Modena, quando un gruppo di Tesla dovette uscire dal parcheggio attraversando la folla si facevano strada a colpi di clacson, nessuno li sentiva.

Ma se ci facciamo caso quando una macchina è in movimento 20-30km/h il rumore proviene in gran parte dal rotolamento degli pneumatici.

 

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Sì, di fatto da quella velocità in su il rotolamento (e le buche) vanno a coprire il motore. E le Tesla hanno gomme grosse e sono pesanti, per cui...

 

E' appunto uno dei vari problemi che l'auto elettrica NON risolve, specie rispetto ai benzina moderni che sono estremamente silenziosi.

 

Col camper a volte do una sgasata invece di suonare il clacson :mrgreen:

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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22 ore fa, guidomaluccio dice:

 Vado parzialmente ot,forse e' gia' stato affrontato questo discorso:ma un'auto troppo silenziosa,non e' pericolosa per i pedoni?

 

Ne parlavamo qui, c'è la soluzione: http://www.autopareri.com/forums/topic/43953-auto-elettriche-il-silenzio-può-essere-pericoloso/

 

 

 

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On 12/8/2017 at 15:26, BlacK_Lab3L dice:

Chiedo senza polemica, ma è possibile che in un calcolo spannometrico a fine vita un auto EV possa avere un impatto ambientale pari ad una a combustibile fossile? Considerando la disponibilità di energie rinnovabili in crecita, considerando tutti i costi ambientali dei derivati del petrolio (perfora, estrai trasporta, raffina, trasporta, trasporta, vendi e scarta) anche considerando il noto impatto della costruzione delle batterie davvero faccio fatica a farmi tornare i conti. Avete articoli o fonti affidabili a riguardo? IMHO se non oggi sarà sicuramente domani

 

Il problema è che questo "sicuramente" non esiste. Il trend in Europa è la diminuzione delle emissioni di CO2 per kWh, ma con importanti caveat

 

Ad esempio in Olanda, dove l'auto elettrica è diffusa, negli ultimi anni l'emissione si CO2 per kWh si è impennata perché hanno aperto centrali a carbone.

 

 

In futuro si assisterà alla necessità di dover rinnovare le centrali nucleari che oggi stanno invecchiando e che sono l'unico modo affidabile di tenere basse le emissioni di CO2 per kWh

 

Con le rinnovabili si può fare solo un tot: le efficienze sono basse e le rinnovabili vanno ad intermittenza, quindi c'è sempre bisogno del fossile a compensare.

 

Non vedo crescere queste tecnologie allo stesso passo con cui si preveda cresca la diffusione di EV, e quindi vedremo il nascere di nuove centrali non a rinnovabili (vedi Olanda)

 

E questo riguarda solo l'utilizzo.

 

Poi c'è la produzione delle batterie e dell'elettronica. E questo è uno degli scogli maggiori, sono produzioni molto energivore e avvengono spesso in paesi come la Cina, che ha come fonte principale di produzione corrente il carbone.

 

Discorso simile per il riciclo in cui sia le tecniche pirotalliche sia le criogeniche richiedono moltissima corrente.

 

E tutto ciò solo per guardando la CO2, e dimenticandosi dell'impatto ambientale "accessorio" che però continua ad essere elevatissimo.

 

Insomma l'EV potrebbe (condizionale) avere vantaggi a livello di CO2, ma solo per vite utili del veicolo, anzi, della batteria superiori ai 100k km, mentre per gli altri inquinanti, a meno di una rivoluzione miracolosa nel modo di fare le batterie, assisteremo ad un peggioramento delle condizioni di vita del pianeta.

 

Tutto questo per dire che l'unico modo per risolvere l'inquinamento da auto, in tutto il suo arco di vita, è produrre poche auto, usarle poco, tenerle a lunghissimo. 

 

Cose che non piacciono a nessuno.

 

On 12/8/2017 at 15:41, Maxwell61 dice:

 

Sta favola che chi ha speso i tanti soldi per una Tesla lo ha fatto perchè è ecologica e che per questo vuole convincere gli altri, è stata inventata da chi, non essendo mai salito su un'auto elettrica (e nemmeno ibrida), tenta di capire il perchè dell'auto elettrica ricorrendo ad un possibile stereotipo e dandolo per scontato.

 

Naturalmente chi dice una simile fesseria non ha mai curiosato nei numerosi forum Tesla.

Nè ha idea del perchè chiunque guidasse per piu di una settimana un' elettrica svilupperebbe un'insofferenza fisica ad un'auto normale.

Il qualunquismo di queste discussioni campate in aria e disinformate anche del minimo è agghiacciante.

 

Guarda Teslari e dintorni l'ho frequentato da lurker, soprattutto perché il babbo voleva prendere la X.... lasciamo perdere.

 

A parte questo ho guidato sia Tesla S sia le principali reali concorrenti, sono stato ospite delle berline di categoria superiore e, sinceramente, l'unico motivo per cui secondo me la S va tanto è che il bollo e il pieno te lo pagano altri, puoi circolare quando ti pare e perché credi sia un mezzo innovativo ed esclusivo, quando non è né l'uno né l'altro.

 

Ma comunque il mio discorso non era rivolto né ai possessori né alla Tesla in generale, ma ai media e all'elettrica in generale e a chi pende dalle labbra di certi personaggi.

Modificato da jeby
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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Secondo me il futuro dell'auto elettrica non è così roseo come potrebbe apparire ora, almeno non lo sarà nei prossimi 10-15 anni e il motivo son o gli elevati costi delle batterie al litio. A meno che non si inventino nuove batterie più economiche di quelle attuali.

Il litio è un minerale molto raro, si trova solo in poche zone del pianeta e il suo costo, se l'auto elettrica si dovesse sviluppare come previsto, schizzerà alle stelle e di conseguenza le auto elettriche non saranno mai economiche, anzi il loro costo è destinato ad aumentare con  la loro diffusione e già ora è molto alto. Non si potrà per sempre tirare avanti a suon di finanziamenti pubblici e incentivi, come fa Tesla, che ha un bilancio disastroso e sarebbe fallita da un pezzo, se non fosse sostenuta dai contrubuti pubblici americani, dagli ambientalisti e da molti politici.

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Secondo me il futuro dell'auto elettrica non è così roseo come potrebbe apparire ora, almeno non lo sarà nei prossimi 10-15 anni e il motivo son o gli elevati costi delle batterie al litio. A meno che non si inventino nuove batterie più economiche di quelle attuali.
Il litio è un minerale molto raro, si trova solo in poche zone del pianeta e il suo costo, se l'auto elettrica si dovesse sviluppare come previsto, schizzerà alle stelle e di conseguenza le auto elettriche non saranno mai economiche, anzi il loro costo è destinato ad aumentare con  la loro diffusione e già ora è molto alto. Non si potrà per sempre tirare avanti a suon di finanziamenti pubblici e incentivi, come fa Tesla, che ha un bilancio disastroso e sarebbe fallita da un pezzo, se non fosse sostenuta dai contrubuti pubblici americani, dagli ambientalisti e da molti politici.
Qualcuno USA le batterie NiMH, ma non è che costino tanto di meno.

☏ T8-PLUS ☏

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L'auto elettrica non sarà mai un'auto economica proprio a causa del costo delle batterie.

 

Anche se le batterie venissero regalate rimarrebbero i costi di ricarica e la minor complessità della meccanica non riduce di fatto il prezzo finale dell'auto.

 

Il futuro dell'auto elettrica di massa è per forza legato agli incentivi che di fatto vanno a pagare buona parte del prezzo delle batterie.

 

Gli incentivi però son tutti soldi che in un modo o nell'altro andremo a pagare tutti, magari in bolletta, insieme a tutti i costi necessari per adeguare la rete di distribuzione dell'energia elettrica.

 

Il futuro è senz'altro dell'auto elettrica, ma attualmente le auto a metano rappresentano il miglior compromesso di transizione per abbattere drasticamente costi ed inquinamento in tempo zero.

 

Il gruppo VAG è l'unico che investe massicciamente nelle auto a metano, addirittura la nuova A4 a metano in Germania viene scontata di ben 9.500 euro per chi da indietro un diesel euro 1-4.

 

 

 

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