Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

21 ore fa, A.Masera scrive:

jeby, indipendentemente dalle vostre posizioni non si può negare che le vendite di Model 3 siano da record (poi che la produzione non ci stia dietro e che la macchina sia assemblata come una cinese è altra cosa).

 

Ma non c'è nessuna posizione: semplicemente ci sono i fatti e le uscite sensazionalistiche. Da record? Ma di cosa? Cioè confrontato a cosa? All'incapacità di produrre un'auto i cui preordini sono partiti ad inizio 2016 (sedici) e i cui primi esemplari sono usciti dalle linee del Luglio 2017 (diciassette, più di un anno fa). Se fai i conti sono una media di 66k esemplari l'anno (prodotti, non parlo dei consegnati), cioè una prestazione modesta.

 

Se vogliamo far passare come "record" il fatto che per un mese la produzione della model 3 è stata tale da superare un tot di case che consistentemente producono quei volumi da decenni... boh va bene, ma prendiamolo per quel che vale. 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, jeby scrive:

Ma non c'è nessuna posizione: semplicemente ci sono i fatti e le uscite sensazionalistiche. Da record? Ma di cosa? Cioè confrontato a cosa? All'incapacità di produrre un'auto i cui preordini sono partiti ad inizio 2016 (sedici) e i cui primi esemplari sono usciti dalle linee del Luglio 2017 (diciassette, più di un anno fa). Se fai i conti sono una media di 66k esemplari l'anno (prodotti, non parlo dei consegnati), cioè una prestazione modesta.

 

Se vogliamo far passare come "record" il fatto che per un mese la produzione della model 3 è stata tale da superare un tot di case che consistentemente producono quei volumi da decenni... boh va bene, ma prendiamolo per quel che vale. 

ma Tesla ha evidenti problemi di produzione ed è innegabile, il mio discorso è basato sul fatto che 500.000 preordini per un auto elettrica sono da considerarsi un record senza precedenti a prescindere... stiamo criticando il risultato ottenibile o stiamo criticando il prodotto? Perchè io tratto le cose separatamente. A giugno 2018 poi solo il 25% dei clienti aveva disdetto l'ordine il che per me è un dato di fidelizzazione ancora più straordinario se pensiamo che ci sono tantissime persone che hanno pagato in anticipo una bella somma e che a distanza di più di un anno e mezzo non avevano pensato di ritirarsi.. per me il fenomeno ed il prodotto com'è inteso in se ha fascino e indubbia freschezza, che lui come ho detto prima si riveli giorno dopo giorno un cazzone è un altro conto.

 

Io credo che Tesla nelle mani di un big come Apple potrebbe veramente non vendere tanto, ma di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti un big come apple si è guardato bene da fare una Tesla. Loro hanno un prodotto maturo e nonostante tutto ogni giorno devo affrontare critiche e lavorare per mantenere la qualità del marchio. Con un prodotto come tesla sarebbero finiti sotto un ponte. 

 

Tesla è un prodotto acerbo nel suo complesso (non parlo solo della macchina, ma di tutto quello che viene e prima e dopo) al momento ha ancora un'ottima immagine perchè è un prodotto che hanno preso solo clienti con una forte motivazione "green" (qualunque cosa voglia dire, visto che l'impronta ecologica di questo prodotti è ancora tutta da verificare) che, per passione, è disposto a soprassedere su alcuni compromessi pratici che farebbero esplodere un produttore tradizionale tipo toyota.  

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minuti fa, Cosimo scrive:

infatti un big come apple si è guardato bene da fare una Tesla. Loro hanno un prodotto maturo e nonostante tutto ogni giorno devo affrontare critiche e lavorare per mantenere la qualità del marchio. Con un prodotto come tesla sarebbero finiti sotto un ponte. 

 

Tesla è un prodotto acerbo nel suo complesso (non parlo solo della macchina, ma di tutto quello che viene e prima e dopo) al momento ha ancora un'ottima immagine perchè è un prodotto che hanno preso solo clienti con una forte motivazione "green" (qualunque cosa voglia dire, visto che l'impronta ecologica di questo prodotti è ancora tutta da verificare) che, per passione, è disposto a soprassedere su alcuni compromessi pratici che farebbero esplodere un produttore tradizionale tipo toyota.  

Si beh, Apple non si è creata il nome che ha con prodotti poco innovativi e poco rischiosi, è adesso che si sta adagiando sugli allori e non so per quanto tempo il mercato gli darà ragione... ma tant'è...

 

Il punto è che la bontà delle idee di Tesla coadiuvate da una direzione seria e capitali senza limiti produrrebbero un ritorno enorme a mio avviso.

 

P.s. Apple da qualche anno sta testando la guida autonoma

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, Cosimo scrive:

infatti un big come apple si è guardato bene da fare una Tesla. Loro hanno un prodotto maturo e nonostante tutto ogni giorno devo affrontare critiche e lavorare per mantenere la qualità del marchio. Con un prodotto come tesla sarebbero finiti sotto un ponte. 

 

Tesla è un prodotto acerbo nel suo complesso (non parlo solo della macchina, ma di tutto quello che viene e prima e dopo) al momento ha ancora un'ottima immagine perchè è un prodotto che hanno preso solo clienti con una forte motivazione "green" (qualunque cosa voglia dire, visto che l'impronta ecologica di questo prodotti è ancora tutta da verificare) che, per passione, è disposto a soprassedere su alcuni compromessi pratici che farebbero esplodere un produttore tradizionale tipo toyota.  

Mio singolo centesimo: l'affiancare Tesla ad Apple (ognuno nel suo campo d'applicazione) credo abbia perfettamente senso, perché la seconda era entrata in un mercato (quello dei telefonini) con un prodotto ACERBO (ricordate cosa poteva e NON POTEVA fare il primo iPhone?) ma creandoci attorno un hype (e molti fanboy :§) che l'han portata a quello che è. 

Tesla ha cercato di ricalcarne le orme di marketing, ha creato una tipologia di prodotto probabilmente acerba ma circondato da tantissimo hype (e fanboy :§). La differenza è che un cellulare ha un costo (ed una vita media) notevolmente inferiori di quelli di un'automobile, che deve durare anni (e non mesi) e, se da una parte son riusciti a creare innovazione, dall'altra si sono scontrati con tutti quei problemi (e costi) da sempre affrontati dalle case automobilistiche tradizionali. Ma finché vendi prodotti iperprezzati agli entusiasti del marchio, vai; nel momento che scendi nell'arena del miglior prezzo, ti scorni. Arena che, guardacaso, Apple ha sempre snobbato o al massimo vi ha lasciato i prodotti più obsoleti prima della loro uscita di scena.   

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, A.Masera scrive:

Si beh, Apple non si è creata il nome che ha con prodotti poco innovativi e poco rischiosi, è adesso che si sta adagiando sugli allori e non so per quanto tempo il mercato gli darà ragione... ma tant'è...

 

Il punto è che la bontà delle idee di Tesla coadiuvate da una direzione seria e capitali senza limiti produrrebbero un ritorno enorme a mio avviso.

 

P.s. Apple da qualche anno sta testando la guida autonoma

certo, ma apple non è stata solo telefonini. Il primo aifon è uscito nel 2007 mi pare , il primo computer l'han tirato fuori nel 75, direi che in mezzo c'era una solida realtà produttiva.  Di nicchia, ma piuttosto affermata. Il telefonino (peraltro scarso come telefono) si rivelò però un modo di concepire l'oggetto piuttosto innovativo, al di là delle pure prestazioni. 

Relativamente alla bontà delle idee di tesla a cosa ti riferisci nello specifico? non è una trollata, cerco di capire. 

20 minuti fa, Sandro scrive:

Mio singolo centesimo: l'affiancare Tesla ad Apple (ognuno nel suo campo d'applicazione) credo abbia perfettamente senso, perché la seconda era entrata in un mercato (quello dei telefonini) con un prodotto ACERBO (ricordate cosa poteva e NON POTEVA fare il primo iPhone?) ma creandoci attorno un hype (e molti fanboy :§) che l'han portata a quello che è. 

Tesla ha cercato di ricalcarne le orme di marketing, ha creato una tipologia di prodotto probabilmente acerba ma circondato da tantissimo hype (e fanboy :§). La differenza è che un cellulare ha un costo (ed una vita media) notevolmente inferiori di quelli di un'automobile, che deve durare anni (e non mesi) e, se da una parte son riusciti a creare innovazione, dall'altra si sono scontrati con tutti quei problemi (e costi) da sempre affrontati dalle case automobilistiche tradizionali. Ma finché vendi prodotti iperprezzati agli entusiasti del marchio, vai; nel momento che scendi nell'arena del miglior prezzo, ti scorni. Arena che, guardacaso, Apple ha sempre snobbato o al massimo vi ha lasciato i prodotti più obsoleti prima della loro uscita di scena.   

come risposto sopra. Un telefonino è un telefonino, una macchina ha un impatto sul conto corrente leggermente più drammatico. 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, Cosimo scrive:

certo, ma apple non è stata solo telefonini. Il primo aifon è uscito nel 2007 mi pare , il primo computer l'han tirato fuori nel 75, direi che in mezzo c'era una solida realtà produttiva.  Di nicchia, ma piuttosto affermata. Il telefonino (peraltro scarso come telefono) si rivelò però un modo di concepire l'oggetto piuttosto innovativo, al di là delle pure prestazioni. 

Relativamente alla bontà delle idee di tesla a cosa ti riferisci nello specifico? non è una trollata, cerco di capire. 

come risposto sopra. Un telefonino è un telefonino, una macchina ha un impatto sul conto corrente leggermente più drammatico. 

 

Ma Apple all'uscita di iPhone era già un colosso, pensiamo per un attimo al passato a tutti gli azzardi commessi e pagati caramente quali i 128k di memoria del Macintosh, i PowerMac G4 Cube senza ventola che si surriscaldavano, Pippin, Newton, ecc... di tentativi azzardati ne sono stati fatti molti.

 

Per quanto riguarda Tesla cito:

 

- Tesla Roadster è stata la prima elettrica sportiva a consentire un range doppio rispetto alla concorrenza

- L'introduzione del supercharger e l'abbattimento dei tempi di ricarica rispetto alle concorrenti

- La creazione della più grande rete privata di ricarica elettrica

- La prima a vendere a prezzi accettabili auto elettriche con più di 85kWh (ricordo all'epoca i8 a 7 kWh, la Volt a 16 kWh, Cadillac ELR a 16 kWH ,ecc ecc)

- L'introduzione di un sistema di controllo full touch screen anni luce avanti a chiunque altro (nel bene e nel male)

- La prima ad introdurre (anche tramite aggiornamento) un'esperienza di autopilot

- La prima a vendere auto già predisposte a livello HW per la guida autopilot di livello 5 (Tesla X)

- La prima a proporre una solida rete di vendita online

- 8 anni di garanzia

- Possibilità impensabili prima grazie all'App quali tenere il riscaldamento/condizionamento acceso in fase di carica, parcheggio automatico senza conducente, GPS per vedere dove è parcheggiata, apertura delle porte e chiusura automatica, ecc ecc

 

E' innegabile che tutti i competitors siano rimasti tecnologicamente indietro 

Modificato da A.Masera
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, A.Masera scrive:

Ma Apple all'uscita di iPhone era già un colosso, pensiamo per un attimo al passato a tutti gli azzardi commessi e pagati caramente quali i 128k di memoria del Macintosh, i PowerMac G4 Cube senza ventola che si surriscaldavano, Pippin, Newton, ecc... di tentativi azzardati ne sono stati fatti molti.

 

Per quanto riguarda Tesla cito:

 

- Tesla Roadster è stata la prima elettrica sportiva a consentire un range doppio rispetto alla concorrenza

- L'introduzione del supercharger e l'abbattimento dei tempi di ricarica rispetto alle concorrenti

- La creazione della più grande rete privata di ricarica elettrica

- La prima a vendere a prezzi accettabili auto elettriche con più di 85kWh (ricordo all'epoca i8 a 7 kWh, la Volt a 16 kWh, Cadillac ELR a 16 kWH ,ecc ecc)

- L'introduzione di un sistema di controllo full touch screen anni luce avanti a chiunque altro (nel bene e nel male)

- La prima ad introdurre (anche tramite aggiornamento) un'esperienza di autopilot

- La prima a vendere auto già predisposte a livello HW per la guida autopilot di livello 5 (Tesla X)

- La prima a proporre una solida rete di vendita online

- 8 anni di garanzia

- Possibilità impensabili prima grazie all'App quali tenere il riscaldamento/condizionamento acceso in fase di carica, parcheggio automatico senza conducente, GPS per vedere dove è parcheggiata, apertura delle porte e chiusura automatica, ecc ecc

cazzo, ma quella è una cartella stampa :mrgreen: 

 

tralasciando tutto il resto, cazzo di innovazione epocale è tenere su il riscaldamento elettrico via app mentre ricarichi la macchina ? parcheggio automatico?? ma se è brevetto bosch di 10 anni fa poi copiato da mezzo mondo, ma dai su.. ma sono innovazioni queste?

 

Tesla a modo suo è stata innovativa per altro, non per queste menate. Ha saputo soprattutto cogliere lo Zeitgeist, quello si 

  • Mi Piace 5

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Cosimo scrive:

cazzo, ma quella è una cartella stampa :mrgreen: 

 

tralasciando tutto il resto, cazzo di innovazione epocale è tenere su il riscaldamento elettrico via app mentre ricarichi la macchina ? parcheggio automatico?? ma se è brevetto bosch di 10 anni fa poi copiato da mezzo mondo, ma dai su.. ma sono innovazioni queste?

 

Tesla a modo suo è stata innovativa per altro, non per queste menate. Ha saputo soprattutto cogliere lo Zeitgeist, quello si 

Beh scusa, non è comodo? Lasciare l'auto a caricare sotto il sole, aprirla e trovarla fresca... innovazioni, banali semplici o inutili che sia nessuno fin'ora ci aveva pensato...

 

Anche il parcheggio automatico, l'hai mai usato qualcuno? BMW lo montava sulla Serie 7 così da poterla infilare dritta in garage ... Tesla l'ha introdotto utilizzabile da tutti, perchè gli altri non l'hanno fatto? E questo vale per tante altre cose.. se le idee te le tieni nel cassetto (vedi Xerox/Apple con il mouse) è come non averle mai create

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.