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Il futuro dell'auto (elettrica)


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29 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Non è che ti confondi ;-) è che in giro ci sono i meme qualunquisti....

L'idrogeno interessa solo alle lobby che vogliono detenere il controllo sui carburanti, visto che con l'elettricità ti si inchiappetta anche un pannello solare privato. 

 

Il monumento tombale a H2 per autotrazione in due parole si trova sul sito EPA.gov, dove l'assoluta, fisica  inefficienza  senza appello si tramuta in numeri: Mpge ovvero consumo in miles per gallon equivalenti a parità di contenuto energetico:

 

Toyota Prius Hybrid = 56 mpge

Honda Clarity Fcv = 68 mpge (la migliore)

Hyundai Ioniq = 136 mpge

Tesla M3 SR+ = 134 mpge

 

Non c'è piu nulla da dire di fronte a un fattore 2. 

Molto interessante; sul fatto delle lobby, morte quelle dei carbiranti ci saranno quelle dell'elettricità (non credo che tutti abbiano la possibilità di avere super impianti o pannelli solari in casa).

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Un po' OT ma non del tutto: il diesel era considerato per distacco il motore migliore per chi aveva esigenze di traino (roulotte, carrelli barca, ecc...), e tra i Diesel i migliori erano ritenuti i Mercedes (ecco l'aggancio col topic), oltre ad alcune 4x4 di altre case.
Come funge l'elettrico a questi fini? Io temo che consumi molto con poco risultato.
Purtroppo siamo una piccola percentuale (io traino roulotte) dove ancora i riflettori non sono stati puntati.
Per noi trainatori di qualcosa sarà un grosso problema se nel frattempo non svilupperanno tecnologie per una ricarica più veloce e autonomie più alte, credo che alla fine si raggiungerà un buon risultato o almeno spero.
In un forum di ruolottisti qualcuno ha acquistato suv ibridi ebbene è un bagno di sangue, batterie scariche nel giro di pochi chilometri e poi consumi di carburante alle stelle. Qualcuno sta vendendo e acquisterà un classico diesel, altri con auto "normali" stanno aspettando l'ultimo periodo utile per acquistare una nuova auto diesel "classica" e tenersela il più a lungo possibile.

Chi vivrà vedrà

☏ WAS-LX1A ☏

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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10 ore fa, Auditore scrive:

Molto interessante; sul fatto delle lobby, morte quelle dei carbiranti ci saranno quelle dell'elettricità (non credo che tutti abbiano la possibilità di avere super impianti o pannelli solari in casa).

Citavo sinteticamente i pannelli per indicare una qualunque produzione elettrica da fonti alternative (non necessariamente rinnovabili) agli idrocarburi e non necessariamente prodotte da privati. Ovvero il potenziale geopolitico di ogni nazione di prodursi energia da se. Che non è poco in società energivore. 

 

E sì, è garantito che come utenti saremo sempre in mano a lobby di qualche tipo, è il capitalismo in finto libero mercato, baby (cit.) :-)

Guarda EnelX, a casa 0,12 Eur/kWh, a una colonnina AC di merda che costa due lire, 0,43...

  • Tristezza! 1
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Ma come faremo a produrre energia elettrica per far fronte a questa esplosione di consumi. Con le fonti rinnovabili non potremo mai farcela. Ci sarà sempre l'uso di idrocarburi che dovranno produrla. In Germania ed in Polonia per far fronte alla richiesta stanno utilizzando massicciamente il carbone che è un grande inquinatore. A me sembra che si stia solo spostando l'inquinamento da una parte all'altra. Poi basta con questa colpevolizzazione delle auto. Sono ben altre le fonti di inquinamento.. Blocchiamo il traffico in città. Miglioriamo i servizi pubblici. Cerchiamo di far prendere il meno possibile l'auto alla gente. Sono stato al centro di Firenze con vetture ibride ed elettriche che scorrazzavano a tutta velocità ed in numero considerevole che ponevano in essere pericoli per i pedoni.

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Ci vedo proprio l'elettrificazione di massa in Cina o in India (uno dei paesi più inquinati al mondo)....ah già, ma stavamo parlando di Europa e della massa di radical chic ecologisti. 

Comprerei un Audi Q7 V12 TDI senza FAP del 2009 solo per fare un enorme dito medio a questa gentaglia finta perbenista.

Bannare il diesel entro 6 anni è da malati di mente, da ricovero aggiungerei.

 

Modificato da Ospite
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5 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Per favore, la solfa perenne di ogni thread sull'auto elettrica del come faremo con la rete e dei green radicalchic, no, non se ne po più, fatela nei thread appositi o si ammazzano le discussioni... pietà....

però un filo di perplessità preoccupata sul come produrre tutta l' energia che servirà ce l' ho, soprattutto se penso al nostro paese che ha un' inerzia nel modernizzarsi enorme

 

per tornare sulla notizia, credo che dire " Daimler ha dichiarato di voler bloccare lo sviluppo di nuovi motori a combustione interna  " sia diverso dal dire che " al momento non ha in programma di sviluppare un motore a combustione". Con la prima frase lasci intendere che non li farà mai più mentre loro dicono che al momento sono già a posto così

 

Penso che ci sarà un periodo discretamente lungo nel passaggio tra endotermico ed elettrico ; purtroppo credo che sarà un periodo difficile sia per le case che per i clienti

 

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1 ora fa, mmaaxx scrive:

Ci vedo proprio l'elettrificazione di massa in Cina o in India (uno dei paesi più inquinati al mondo)....ah già, ma stavamo parlando di Europa e della massa di radical chic ecologisti. 

Comprerei un Audi Q7 V12 TDI senza FAP del 2009 solo per fare un enorme dito medio a questa gentaglia finta perbenista.

Bannare il diesel entro 6 anni è da malati di mente, da ricovero aggiungerei.

 

 

il problema è che è inconcepibile lasciare in vendita i diesel e bloccarli allo stesso tempo.

Vuoi bandire i diesel? bene, vieti la vendita di auto a gasolio nuove e finisce lì, altrimenti è una truffa vera e propria. 

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io ho sempre detto: quando saranno in vendita a prezzi accessibili le batterie allo stato solido, si parla di 75-80% di densità energetica in piú rispetto alle ioni di litio, si inizierà a passare all'elettrico (2025?)

 

la scelta elettrica diventerà quasi di default dal 2030 quando prob arriveranno batterie ancora piú performanti e dal 2030 al 2040 si farà il passaggio completo anche sull'usato, almeno nelle zone e nelle nazioni in cui avranno installato abbastanza caricatori ad alta potenza

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