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Il futuro dell'auto (elettrica)


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38 minuti fa, mikisnow scrive:

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2020/01/30/bosch_l_allarme_dei_tedeschi_nel_2020_la_produzione_di_auto_calera_ancora.html

 

 

Ma poi mi chiedo, quante cavolo di auto dobbiamo acquistare per far stare in piedi il tutto?!! 

Si è sempre puntato tutto sulla Crescita, e se si ferma o si recede si va in crisi per via dei costi fissi non più sostenibili. Secondo me è ora di cominciare a pensare al raggiungimento di un equilibrio fra produzione / usato / riparazione. Altrimenti non se ne esce più. 

 

10 operai per fare un motore diesel e 3 per fare un benzina??

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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1 ora fa, jeby scrive:

 

10 operai per fare un motore diesel e 3 per fare un benzina??

 

Credo che sia un numero ricavato da tutti i componenti necessari ad assemblare tutto il sistema propulsivo, molto più numerosi su un motore diesel, per cui in totale servono 10 forniture, mentre per un benzina ne servono 3 e per un motore elettrico solo una.

 

Ci sono aziende che producono componenti per motori diesel che stanno chiudendo, vedi la Mahle in Piemonte

 

https://www.rassegna.it/articoli/tempo-scaduto-tra-una-settimana-la-mahle-chiude

 

Storie che si sono già viste nel settore dei televisori con l'avvento degli LCD

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Videocolor

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Mivar

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vero, produrre auto elettriche richiede poco personale

 

inoltre alla base dell'auto elettrica c'é un assunto senza logica: l'auto elettrica é facile, quante volte si é sentito dire sembra una peg perego, ma questa é solo la punta emersa dell'iceberg, i 9/10 della parte immersa sono costituti da un'enorme e costosissima rete elettrica di carica che qualcuno, forse, un giorno, non si sa chi, costruirà, o potrebbe costruire, o forse non la costruirà mai nessuno

 

se la ditta a torino fa pagare 20 euro x 100 km significa che si é fatta due conti e per stare in piedi, dati i costi di realizzazione degli impianti, la cifra da pagare é quella, (non quella di tesla che lavora a fondo perduto) e considerando le tasse basse attuali, che in futuro aumenteranno

 

se mi vogliono pubblicizzare l'auto elettrica come un altro elettrodomestico che "chi puó" si attacca alla presa di casa va bene, ma in questo caso é appunto un elettrodomestico in piú da tenere in casa, non la soluzione di tutti i mali come invece volevano presentarcela!!

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Ah magari!! 
Ma ci si scontra sul "perché esistono gli incentivi sull'auto"?! Ovvero sul peso dell'industria automobilistica. Ma se andiamo avanti, si spingerà sull'elettrico principalmente per abbattere i costi delle Aziende in fase di produzione. Il rischio è che la ricchezza verrà sempre più mal distribuita, fino ad arrivare ad un numero sempre più inferiore di persone che potrà permettersi un'auto. 
E questo vorrebbe dire tornare al 1950...

☏ SM-A505FN ☏

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....io ho preso una Tesla Model 3 perche alla fine e costata uguale alla Mini Clubman JCW che abbiamo preso 2 anni prima. Pensateci.

 

Lasciamo perdere il fatto che qui in Svizzera non ci sono incentivi e sinceramente non lo trovo corretto. EDIT: Trovo corretto che NON ci siano incentivi (anche se li avessi pressi se li avrebbero dati :-) - ma va bene anche cosi.

 

Facendomi 2 conti in tasca in 20'000 km (senza contare le ricariche ricevute gratis) ho risparmiato ca. 2000 CHF di benzina - sempre confrontando con la Mini. Il tutto avendo un auto che si aggiorna regolarmente, che mi da anche un piacere di guida e che e sicuramente anche piu sicura. Anche se ho un auto da 4 sec. per 0-100 km/h non vuol dire che bisogna sempre usare la potenza - anzi. Ma sarebbe a disposizione. Se uso una sportiva (ho anche una 911) non vuol dire che le tiro il collo ogni volta che la uso - come non vuol neanche dire che chi guida una EV debba diventare vegano e credersi il salvatore del mondo......

 

A voi le considerazioni.

 

 

Modificato da xbertone
Malinteso
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7 ore fa, mikisnow scrive:

E va sottolineato che, attualmente, i motori endotermici, e segnatamente i Diesel di ultima generazione, quelli omologati Euro 6d, possono avere emissioni di CO2, in determinati contesti, inferiori a quelle di veicoli elettrici. Cancellare i diesel tout court non è una soluzione sempre corretta, proprio in termini ambientali”.

Continua.... 


Non so se nel continua... ha detto anche che il rendimento di un’auto diesel è attorno al 40%, mentre il rendimento di una centrale elettrica a metano in cogenerazione è attorno al 90%, che non solo dimezza la CO2 complessivamente emessa, ma riduce anche tutti gli altri inquinanti emessi dalle auto a combustione e dai riscaldamenti a combustibile attraverso il teleriscaldamento.

 

Un moderno diesel di ultima generazione ha un laboratorio chimico nel sistema di scarico che ha un costo non indifferente, moltiplichiamolo per tutte le auto vendute e quel costo potrebbe essere più proficuamente investito nell’adeguamento delle infrastrutture per la ricarica delle auto elettriche.

 

Non si tratta di demonizzare il diesel e mettere in crisi tutti quelli che dalla vendita delle auto diesel traggono ancora una buona parte del proprio reddito, ma oggettivamente si tratta ormai di preistoria destinata ad estinguersi più rapidamente di quanto pensiamo, negli ultimi 2 anni in Italia la vendita di auto diesel si è praticamente dimezzata.

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1 ora fa, xbertone scrive:

....io ho preso una Tesla Model 3 perche alla fine e costata uguale alla Mini Clubman JCW che abbiamo preso 2 anni prima. Pensateci.

 

Lasciamo perdere il fatto che qui in Svizzera non ci sono incentivi e sinceramente non lo trovo corretto.

 

Facendomi 2 conti in tasca in 20'000 km (senza contare le ricariche ricevute gratis) ho risparmiato ca. 2000 CHF di benzina - sempre confrontando con la Mini. Il tutto avendo un auto che si aggiorna regolarmente, che mi da anche un piacere di guida e che e sicuramente anche piu sicura. Anche se ho un auto da 4 sec. per 0-100 km/h non vuol dire che bisogna sempre usare la potenza - anzi. Ma sarebbe a disposizione. Se uso una sportiva (ho anche una 911) non vuol dire che le tiro il collo ogni volta che la uso - come non vuol neanche dire che chi guida una EV debba diventare vegano e credersi il salvatore del mondo......

 

A voi le considerazioni.

 

 

 

Oh, finalmente un intervento ragionato e condivisibile, grazie. Se ti va apri un topic in cui ci parli della tua 3 e della tua esperienza d'uso.

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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35 minuti fa, xtom scrive:


Non so se nel continua... ha detto anche che il rendimento di un’auto diesel è attorno al 40%, mentre il rendimento di una centrale elettrica a metano in cogenerazione è attorno al 90%, che non solo dimezza la CO2 complessivamente emessa, ma riduce anche tutti gli altri inquinanti emessi dalle auto a combustione e dai riscaldamenti a combustibile attraverso il teleriscaldamento.

 

Un moderno diesel di ultima generazione ha un laboratorio chimico nel sistema di scarico che ha un costo non indifferente, moltiplichiamolo per tutte le auto vendute e quel costo potrebbe essere più proficuamente investito nell’adeguamento delle infrastrutture per la ricarica delle auto elettriche.

 

Non si tratta di demonizzare il diesel e mettere in crisi tutti quelli che dalla vendita delle auto diesel traggono ancora una buona parte del proprio reddito, ma oggettivamente si tratta ormai di preistoria destinata ad estinguersi più rapidamente di quanto pensiamo, negli ultimi 2 anni in Italia la vendita di auto diesel si è praticamente dimezzata.

 

Tutto questo ha senso essere valutato solo secondo un modello che si chiama Life Cycle Assessment (LCA), in cui la parte di "well-to-wheel" è solo una parte del conto, e rientra anche la parte di produzione e dismissione.

 

Il LCA si può fare su diverse cose, di solito ci si concentra sulla CO2 e sui GHG perché la narrativa attuale è tutta improntata sul clima, ma si potrebbe fare anche sugli inquinanti (di terrra, acqua e aria) legati alla produzione e allo smaltimento.

 

A questo vanno aggiunte le implicazioni sociali e geopolitiche ma il discorso si complica.

 

Lacio qui questi link:

https://www.theverge.com/2019/11/6/20951807/electric-vehicles-battery-recycling
https://theicct.org/sites/default/files/publications/EV-life-cycle-GHG_ICCT-Briefing_09022018_vF.pdf
https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/JRC105010/kj1a28534enn.pdf
http://www3.weforum.org/docs/WEF_Global_Risk_Report_2020.pdf
https://www.wired.co.uk/article/lithium-batteries-environment-impact

 

Il discorso è sostanzialmente:

- ad oggi non c'è niente che ci dica che un passaggio massiccio all'elettrico per la mobilità privata possa dare un vantaggio in termini climatici e di rispetto dell'ambient

- questa conversione massiccia si sta portando dietro una serie di problematiche a livello etico (vedi storia del cobalto), economico (rafforzamento della posizione della Cina) e sociale (previsione di diminuzione dalla forza lavoro in Europa)

 

Aggiungo questo link da consultare da desktop (su smartphone non funziona)

https://en-roads.climateinteractive.org/scenario.html

 

è un tool che mette insieme modelli matematici e dà un idea dell'impatto che alcune politiche possono avere sull'impatto climatico, fino al 2100.

 

C'è uno slider relativo al finanziare la mobilità elettrica. Se lo spostate al massimo vedrete che l'impatto sul risultato climatico è trascurabile: in 80 anni si parla di centesimi di grado... da +4.08 del business as usal a +4.037... e di pochi mm di differenza del livello del mare:

https://en-roads.climateinteractive.org/scenario.html?p53=5&v=2.7.6

 

2 minuti fa, mikisnow scrive:

È L'ibrido su mezzi più pesanti (sopra le utilitarie) che non vedo di buon occhio, specialmente con Endotermico come propulsore principale. 

 

E' inevitabile stante l'attuale normativa europea. Cito un mio commento ad un 'articoletto' che ho scritto per un altro sito (che non si occupa di automobili, ma di informazione) 

 

Cito integralmente il commento:

 

Scusate, faccio un po' di matematica per far capire quanto la situazione sia al limite del demenziale

Partiamo da oggi, 2020:

Obiettivo specifico per le emissioni = 95 + a × (M – M0)

Produttore 1 fa auto leggere, con le ruotine
Produttore 2 fa auto pesanti, con i ruotoni.

produttore 1: (M – M0) = -150 kg
Produttore 2: (M – M0) = +1000 kg

Oggi significa che i target sono:
produttore 1 = 95 + 0.0333*(-150) = 90 gCO2/km
produttore 2 = 95 + 0.0333*(1000) = 128.3 gCO2/km

Fast forward al 2022 (il 2021 lasciamo perdere che è di transizione e quasi tutti tenteranno la via della deroga almeno parziale)

Obiettivo specifico per le emissioni = WLTPreference target + a [(Mø – M0) – (Mø2020 – M02020)]

Ipotiziamo che i due produttori siano stati bravissimi, per cui il WLTPreference target è sempre 95. (Mø2020 – M02020) sono quelli calcolati prima, quindi -150 e +1000

Ora ipotizziamo che produttore 1 decida di non agire sul peso dei suoi veicoli, mentre produttore 2 voglia tentare la riduzione di peso di 50 kg per avere consumi migliori.
Produttore 1: (Mø – M0) = -150 kg
Produttore 2: (Mø – M0) = +950 kg

Quindi i target diventano
Produttore 1 = 95 + 0.0333*(-150 - (-150)) = 95 gCO2/km
Produttore 2 = 95 + 0.0333*(950 - (1000)) = 93.3 gCO2/km

Fattibile per produttore 2? No, perché i 50 kg che toglie comportano per lui una riduzione del target di più del 30%, ma agiscono sulle emissioni reali se va bene di un ordine del 2-3%.

Quindi? L'unico scampo per produttore 2 è fare qualcosa che pesi come nel 2020, anzi che pesi di più, ma che abbia un sistema che faccia consumare molto meno e dia la possibilità di raggiungere i nuovi target, molto più bassi di quelli a cui si era abituati.

Da cui la necessità per tutti i produttori che fino adesso hanno fatto auto molto più pesanti della media di passare massicciamente in tutta la gamma a full hybrid ed elettrico nel corso del 2021, mentre per altri c'è un po' più di respiro.

Anzi a quelli nella situazione del Produttore 1 gli conviene fare pochissimo, non intervenire sul peso, anzi aggiungere quache kg male non fa, e puntare su quelle varie robette che fanno guadagnare qualche punto di crediti extra.

Questo è uno dei motivi per cui il mercato automobilistico sembra viaggiare a due velocità...

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Oh, finalmente un intervento ragionato e condivisibile, grazie. Se ti va apri un topic in cui ci parli della tua 3 e della tua esperienza d'uso.


Tranne quando si lamenta dei mancati incentivi.
FOLLIA incentivare auto di quel costo.

☏ SM-A530F ☏

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