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Il futuro dell'auto (elettrica)


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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Più che il futuro dell'auto elettrica, bisognerebbe aprire un thread sul "Futuro dell'industria automobilistica convenzionale", ma qui sembra l'orchestrina che suona sul ponte del Titanic.

 

[megacut]

 

Concordo che siamo in una fase di cambiamento per l'industria dell'auto, cambiamento che metterà in ginocchio diverse realtà che si appoggiavano alla concezione odierna dell'automotive.

Ma credo che Tesla potrebbe insidiare i produttori tradizonali solo se avesse un'auto da 15.000€.

Con auto da 45.000€ in su, si piazza su un segmento di mercato troppo superiore alla maggior parte delle disponibilità degli acquirenti.

Non discuto che sia avanti per quanto riguarda la tecnologia elettrica, ma se non viene messa alla protata di tutti, per me non entra neppure in gara.

Modificato da M86
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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Le ID3 in parcheggio ci rimangono fino a fine anno e i tester in giro sui muli riportano fino a 300 errori software al giorno da mesi. Audi, Porsche, VW, Daimler stanno dimezzando le  prospettive di produzione perchè non ci sono batterie. Ford prevede consegne 2021 quasi solo in EU per lo stesso motivo. Daimler è nella cacca fino al collo per decisioni sbagliate. BMW se la racconta. Toyota sta rischiando di brutto. Le elettriche non Tesla sono piene di problemi di ogni sorta e autonomie scarse. Una delle 130 Taycan vendute in USA è esplosa in un garage. Le grosse Audi diesel strozzate non vanno bene e i clienti sono furibondi e le officine piene. I fornitori esterni di componenti falliscono in streaming e i piani licenziamenti in Germania sono un disastro.

Leggerei volentieri qualche approfondimento a riguardo: hai qualche collegamento in cui potermi addentrare?

 

Ciò premesso,

quanto sopra mi parrebbe quasi più portare acqua al mulino di chi con l'elettrico ci sta andando coi piedi di piombo...

 

E, la sparo lì, a questo punto più che sul futuro dell'automobile elettrica o convenzionale, si dovrebbe cominciare ad interrogarsi futuro dell'automobile tout court.

Futuro in cui, la sparo ancor più grossa, i prodotti attuali di Tesla sono dinosauri a pila, e le automobili come io le intendo sono solo storiche.

 

Modificato da johnpollame
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44 minuti fa, M86 scrive:

Ma credo che Tesla potrebbe insidiare i produttori tradizonali solo se avesse un'auto da 15.000€.

Con auto da 45.000€ in su, si piazza su un segmento di mercato troppo superiore alla maggior parte delle disponibilità degli acquirenti.

Tesla con i suoi piccoli numeri, anche se li raddoppia ogni anno, non può insidiare nessuno.

Non so se si è capito, il problema è che gli altri crolleranno perchè crolla il mercato ancora di più, come sta facendo di continuo da 3 anni, proprio perchè non hanno buone EV (a prezzo competitivo con ICE) ancora da offrire e il tempo che ci vuole è più lungo del previsto. Si chiama effetto Osborne e ne abbiamo già parlato. 

 

 

30 minuti fa, johnpollame scrive:

Ciò premesso,

quanto sopra mi parrebbe quasi più portare acqua al mulino di chi con l'elettrico ci sta andando coi piedi di piombo...

 

E, la sparo lì, a questo punto più che sul futuro dell'automobile elettrica o convenzionale, si dovrebbe cominciare ad interrogarsi futuro dell'automobile tout court.

 

Esattamente il contrario. Chi si sta buttando, come VW, ha sottovalutato il problema e sta buttando lacrime e sangue. Chi va con i piedi di piombo, al meglio, si ridurrà al 10% di quello che è.

 

In ogni caso è proprio quello del settore auto il problema: avrà una mazzata ciclopica per mancanza di offerta adeguata e remunerativa. Effetto Osborne, il 60% delle vendite auto sono non essenziali e sono voluttuarie. Che Tesla non solo si salva il culo ma si arricchirà a dismisura, purtroppo è solo una briciola nel mare e non salva l'automotive. Perciò è aumentata di quotazione borsa di 3,5 volte in 8 mesi.

 

Tesla si sta già attrezzando per la sua nuova funzione, visto il disastro dei tradizionali: produzioni mega di batterie di nuova generazione e fornitura di skateboard completi ai tradizionali.

 

Manley, furbo, già lo ha detto mesi fa, siamo interessati allo skateboard Tesla. Aspettatevi Maserati e Alfa su pianali Tesla. Per i prossimi 5 anni è l'idea migliore per sopravvivere. E Musk ha già detto che aiuta anche col software oltre meccanica e batteria.

 

PS: In due parole, da quello che vedo, non ci sarà nessuna esplosione apprezzabile di vendite di EV nei prossimi 3 anni, perchè mancano quelle per i grandi numeri che rispondano ai requisiti di prezzo e caratterestiche che chiede il mercato.

Ci sarà solo un crollo di vendite delle tradizionali e chiusure di fabbriche a raffica. 

 

Modificato da Maxwell61
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54 minuti fa, Maxwell61 scrive:

In ogni caso è proprio quello del settore auto il problema: avrà una mazzata ciclopica per mancanza di offerta adeguata e remunerativa. Effetto Osborne, il 60% delle vendite auto sono non essenziali e sono voluttuarie.

 

Non vedo tutta questa catastrofe all'orizzonte per i produttori tradizionali.

Le vedite non essenziali e voluttuarie che potrebbero subire dell'effetto Osburne sono proprio quelle delle auto elettriche.

Perchè tesla non dovrebbe subirne gli effetti?

In compenso chi non cerca un'auto elettrica, o non ha la disponibilità economica, continuerà  a rivolgersi al mondo dei motori termici di cui tutte le case automobilistiche (eccetto Tesla) hanno un ampia scelta

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3 ore fa, Maxwell61 scrive:

Più che il futuro dell'auto elettrica, bisognerebbe aprire un thread sul "Futuro dell'industria automobilistica convenzionale", ma qui sembra l'orchestrina che suona sul ponte del Titanic.

 

All'interno dell'industria soprattutto germanica, si è aperto il panico perchè si sono accorti passare alle auto elettriche non è semplice questione di sostituzione di un motore e mettere una batteria. La cosa ha messo in crisi l'intera catena organizzativa, progettuale, delle forniture e della distribuzione. Diess sta raccontando tutto, andate a cercare.

 

Le ID3 in parcheggio ci rimangono fino a fine anno e i tester in giro sui muli riportano fino a 300 errori software al giorno da mesi. Audi, Porsche, VW, Daimler stanno dimezzando le  prospettive di produzione perchè non ci sono batterie. Ford prevede consegne 2021 quasi solo in EU per lo stesso motivo. Daimler è nella cacca fino al collo per decisioni sbagliate. BMW se la racconta. Toyota sta rischiando di brutto. Le elettriche non Tesla sono piene di problemi di ogni sorta e autonomie scarse. Una delle 130 Taycan vendute in USA è esplosa in un garage. Le grosse Audi diesel strozzate non vanno bene e i clienti sono furibondi e le officine piene. I fornitori esterni di componenti falliscono in streaming e i piani licenziamenti in Germania sono un disastro.

 

E intanto Model S è passata da 360 a 390 miglia EPA (630km) e ad aprile a 430 miglia EPA (690km) con 110 kWh. E Model Y da 280 a 315 km con nuove batterie piu efficienti, in consegna da Marzo invece che nel 2021. E in Aprile verranno annunciate le 2 nuove fabbriche Tesla, una in Texas e altra per le nuove batterie Tesla RoadRunner. e la Gigafactory di New York completamente ristruttura per nuove produzioni. 

 

Il mercato ora ha la prova che la transizione, ormai resa obbligatoria da penali e leggi non più revocabili, non sarà gestibile senza gravi danni dall'industria automobilistica tradizionale (e purtroppo l'occupazione, gravemente). E la borsa sta dicendo chi ha presente e futuro e chi no. Tesla ad un passo per essere l'industria automobilistica di maggior valore al mondo, lo è già tra le americane, ma magari qui vi è sfuggito che sta esplodendo una mina nell'automotive. Sveglia e informatevi:

 

 In tempo reale qui: https://docs.google.com/spreadsheets/u/1/d/1HflVng6sYIb6Gs4pOKiDGtqU5YJ2-hgdM4pRNaT62gs/htmlview

 

 

markcap.jpg

Ciao 

 

Hai qualche rumors per il battery day tesla di aprile?

 

Grazie

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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

Tesla si sta già attrezzando per la sua nuova funzione, visto il disastro dei tradizionali: produzioni mega di batterie di nuova generazione e fornitura di skateboard completi ai tradizionali.

 

Manley, furbo, già lo ha detto mesi fa, siamo interessati allo skateboard Tesla. Aspettatevi Maserati e Alfa su pianali Tesla. Per i prossimi 5 anni è l'idea migliore per sopravvivere. E Musk ha già detto che aiuta anche col software oltre meccanica e batteria.

 

Metterei la firma per vedere una nuova segmento E Alfa Romeo solo elettrica su pianale Model S. :si:

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21 minuti fa, ale75 scrive:

Ciao 

 

Hai qualche rumors per il battery day tesla di aprile?

 

Grazie

C'è una lunga lista di elementi a riguardo, e quelli che avranno più impatto finanziario non saranno nemmeno quelli dell'automotive ma dei Megapack per centrali di produzione elettrica e sulle produzioni di massa a basso costo e alta densità di batterie. E una demo su una Model S con nuove batterie mai viste. Ma la lista non finisce qui.

Sono di passaggio, scusatemi, troppe polemiche qui.

 

2 minuti fa, The Krieg scrive:

Metterei la firma per vedere una nuova segmento E Alfa Romeo solo elettrica su pianale Model S. :si:

Pensa a una E Alfa o Maserati disegnata da Pinin con il Trimotore PLAID e 200 kWh di batteria superleggera :-) 

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FCA Introduces New Easy Wallbox™ Charger For Its New Electric Vehicle Lineup

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As of now, charging plug-in electric or hybrid cars at home is no longer a problem. With the Easy Wallbox™, made by ENGIE Eps exclusively for Fiat Chrysler Automobiles (FCA), you can immediately recharge the new car you have just driven out of a dealership, with no changes to your electrical system. The new ENGIE Eps charging device is plug-and-play – just like a household appliance – and is immediately functional, an essential requirement for the dissemination of home electrification.

Easy Wallbox™ can operate plug-and-play without modifications, via a simple Schuko socket (up to 2.2 kW). Also with a dedicated power line, the Easy Wallbox™ operates at up to 7.4 kW: to charge your car faster without having to buy another device.

Easy Wallbox™ is installed with two wall plugs, easily connects to the electricity grid and means you can recharge the car’s batteries without exceeding your power contract or regulatory limits. In addition, with an electrician only needing to perform a non-invasive intervention, the device uses only the power available in your home in real-time, avoiding any risk of blackouts.

https://moparinsiders.com/fca-introduces-new-easy-wallbox-charger-for-its-new-electric-vehicle-lineup/
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Io sono abbastanza convinto che più prima che poi la UE e i suoi principali stati nazionali per non mandare a ramengo le loro stesse economie addolciranno le normative circa le emissioni.

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R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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