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Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, vince-991 scrive:

Ore 17.45 - Macron, Francia diventi prima nazione Ue per auto pulite 
«Fare della Francia la prima nazione europea per la produzione di veicoli puliti»: questo l’obiettivo del presidente francese, Emmanuel Macron, presentando oggi il piano di aiuto massiccio al settore automobilistico vittima del coronavirus. 

dal corriere.it

 

Macron ha presentato un piando di incentivi tra cui: 7.000€ di incentivo per chi compra un'elettrica da privato e 5.000€ per le aziende + altri 5.000€ in caso di rottamazione per un massimo di 12.000€

 

2.000€ invece l'incentivo per le PHEV (ma devono avere un'autonomia in elettrico di almeno 50km, sono curioso di sapere quali non ci rientrano, e non ho capito se anche qua si somma il bonus rottamazione)

 

3.000€ per tutte le vetture termiche invendute (più di 400.000) ferme nei piazzali in questi mesi, purché di ultima generazione (Euro 6 d-TEMP?)

 

Il tutto dal 1 giugno fino a dicembre, si parla di mettere sul tavolo 8 miliardi 

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non sono proprio d'accordo con questi incentivi esagerati, drogano il mercato, costano ai contribuenti e le case alzano i listini e si mangiano gli incentivi. 

 

Se si ritiene che c'è necessità di aumentare EV per ridurre gli inquinamenti totali, inclusi i quintali di oli motore, cambio e differenziali inquinanti che ogni Ice richiede alla produzione e espelle ogni anno per tutta la sua vita, si tassino per i danni medici e ambientali i responsabili, con i listini vetture ICE in funzione dei loro inquinanti, i carburanti, gli oli, etc.. e col ricavato si incentivino prezzi elettricità calmierati, impianti di rinnovabili, punti di ricarica, wallbox.

In questo modo, la finta convenienza degli Ice, per i quali paga Pantalone, si riduce alla grande e non c'è bisogno di incentivi. 

 

Modificato da Maxwell61
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Occhio che ogni tanto lo tiro fuori io questo discorso... se facessimo davvero i conti delle esternalità nascoste sotto al tappeto non si salverebbe più un'automobile, manco una Eolo alimentata a vela >:)

Io davvero sconsiglio di promuovere l'auto elettrica come "complessivamente più conveniente per la società": lo è solo in un confronto chiuso tra due opzioni, mentre il mondo ne offre tante tante altre.

Se ci mettiamo a far la somma dei soldi spesi in ricerca sull'auto (elettrica e non) + costi di produzione, ho idea che ci sarebbero tanti bei progettini realizzabili.

 

Mi chiedo peraltro se tutti questi investimenti in ricerca torneranno davvero, in un mondo che sta cominciando ad invertire la tendenza sul concetto stesso di automobile :pen:

 

Su Zwickau, io sono abbastanza scettico sul voler assumere la CO2 come parametro principale. Posto che qualunque parametro si assuma, e per quanto sviluppato possa essere il processo produttivo, per compensare a forza di puzzette la creazione di un'auto nuova ci vuole una quantità di anni... che probabilmente l'auto a puzzette non riesce neanche a raggiungere :)

Penso banalmente all'energia necessaria per portare a fusione tutti i pezzi di metallo e plastica che compongono un'auto.

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There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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7 ore fa, Wilhem275 scrive:

Occhio che ogni tanto lo tiro fuori io questo discorso... se facessimo davvero i conti delle esternalità nascoste sotto al tappeto non si salverebbe più un'automobile, manco una Eolo alimentata a vela >:)

 

No Willy, non volevo aprire quella discussione, che è meglio lasciar perdere, ? io ho scritto che SE hanno deciso il passaggio entro certe date e hanno deciso di incentivarlo, che lo facciano in modo intelligente e non indiscriminato. 

 

Sui sussidi diretti, per es. con l' obbligo di listino fisso, trasparenza che evita l'imboscata di parte incentivi nella scontistica. Tesla per es. solo prezzi fissi e facile calcolo convenienza. 

 

Esempio, Hyundai Kona 64 kWh: in Eu sconti da listino 3-4000 eur, in Italia da 0 a 1000 eur max a seconda dei concessionari, tanto la domanda supera l'offerta e i tempi consegna vanno da 6 a 8-10 mesi. 

 

E poi, che senso ha l'incentivo indipendente dal costo dell'auto e non in percentuale, anche se finalmente si sono decisi a mettere una barriera intorno ad alti prezzi? 

 

Seguivo le discussioni dei Teslari italiani che rasentavano il limite, mi pare dei 60,000 eur: in diversi, per non aspettare i decreti attuativi, se la sono presa senza incentivi. Una Tesla da 60000 uguale a una Up ev da 20000? Anche no. 

Modificato da Maxwell61
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7 hours ago, Wilhem275 said:

Occhio che ogni tanto lo tiro fuori io questo discorso... se facessimo davvero i conti delle esternalità nascoste sotto al tappeto non si salverebbe più un'automobile, manco una Eolo alimentata a vela >:)

Io davvero sconsiglio di promuovere l'auto elettrica come "complessivamente più conveniente per la società": lo è solo in un confronto chiuso tra due opzioni, mentre il mondo ne offre tante tante altre.

Se ci mettiamo a far la somma dei soldi spesi in ricerca sull'auto (elettrica e non) + costi di produzione, ho idea che ci sarebbero tanti bei progettini realizzabili.

 

Mi chiedo peraltro se tutti questi investimenti in ricerca torneranno davvero, in un mondo che sta cominciando ad invertire la tendenza sul concetto stesso di automobile :pen:

 

Su Zwickau, io sono abbastanza scettico sul voler assumere la CO2 come parametro principale. Posto che qualunque parametro si assuma, e per quanto sviluppato possa essere il processo produttivo, per compensare a forza di puzzette la creazione di un'auto nuova ci vuole una quantità di anni... che probabilmente l'auto a puzzette non riesce neanche a raggiungere :)

Penso banalmente all'energia necessaria per portare a fusione tutti i pezzi di metallo e plastica che compongono un'auto.

 

 

???

 

 

(anche per la Eolo a vela LOL :-D )

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Ma il poveraccio che ha due soldi per prendersi una giusto Panda stock e non ha un box dove ricaricare l'elettrica ma l'auto gli serve perchè deve lavorare, in questi scenari dove me lo infilate? 

 

[edit]

Gli incentivi dovrebbero metterli per cambiare il parco circolante.

Sopratutto quello dei mezzi pesanti  e dopo vedi come cala la CO2... (anche se qui entrano in ballo il riscaldamento domestico e il trasporto marittimo).

 

Modificato da Jack.Torrance
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I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

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18 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Ma il poveraccio che ha due soldi per prendersi una giusto Panda stock e non ha un box dove ricaricare l'elettrica ma l'auto gli serve perchè deve lavorare, in questi scenari dove me lo infilate? 

 

Genova-1956-PasseggeriAttaccati-CorsoGas

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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la "battery race" andrà avanti ad alta intensità per altri dieci anni, al termine del quale ci saranno quasi sicuramente batterie che potremo definire ottime sotto ogni punto di vista, anche come costo

 

per le tante città storiche europee che non hanno la possibilità di incrementare il numero di garage privati ci sono solo due possibilità:

 

rifare le autorimesse collettive che si facevano negli anni 50-60, erano una specie di parcheggio coperto, a volte anche in parte o tutto sotterraneo tipo quelli dei supermercati, a manhattan si usano ancora regolarmente, e pagando per il posto auto ogni mese o anno si avrebbe anche la colonnina di ricarica una per ogni auto (consumi pagati a parte) come per le barche nei marina, se qualcuno vuole investire in questo senso é un investimento essenzialmente immobiliare

 

oppure fare delle flotte di piccole auto elettriche a noleggio appunto per le città e i centri storici, tipo taxi enza conducente, in futuro magari a guida autonoma

 

le due proposte possono anche coesistere

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