Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
8 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Ma anche chi gira con una 124 o una MX-5 sa di avere, oltre a tante gioie, diversi limiti. Non per questo vedo critiche assolutiste nei confronti di queste auto.

 

Condivido il resto ma il paragone non regge, nessuno ha mai proposto di sostituire l'intero parco circolante con spider a due posti

  • Mi Piace 2

Firma

Inviato (modificato)

In Italia circolano 52 milioni di veicoli.

Se ipotizziamo che un giorno futuro il 5% di essi possa essere a trazione elettrica ed in viaggio contemporaneamente, consumando mediamente 10kW, in quell'istante starebbero consumando tutte insieme 26000 MW.

Ovvero come 10 centrali nucleari di Trino Vercellese (260MW cad) solo per loro.

Ora bene i pannelli solari però credo che il problema sia su scale di valori diverse.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Sempre a minimizzare il problema dell'autonomia, quando è che fai 300 km? Boh ma scherziamo? ma quando leggete coda per le vacanze 14 milioni di persone in viaggio o cosa simili come pensate si formino queste code?. I milioni di turisti che vanno in vacanza in sicilia o puglia o in Sardegna con la nave come pensate ci arrivino teletrasportati?. chi va da un paese in provincia a fare la spesa o commissioni fa spesso centinaia di km in giornata, parcheggia in 4-5 posti. Con un auto elettrica ogni volta quell'auto è da raffreddare o riscaldare completamente. In autostrada mettevi a 130 e guardate le auto che vi superano. a quelle velocità se c'è un clima freddo o caldo l'autonomia si riduce terribilmente, se piove si riduce terribilmente, se c'è vento contrario idem. Son problemi punto, che questa cosa venga ogni volta minimizzata cozzando con la realtà sta diventando noiosa. La id3 che stanno vendendo a 38mila euro può avere in quelle condizioni poco più di 200 km di autonomia, cioè circa 150 km tra un rifornimento e l'altro. Son dati reali, non si capisce davvero come possano essere ogni volta elusi. 

  • Mi Piace 3
Inviato

ma quante volte l'anno fate più di 300 km ? Se lo fate una volta a settimana ok,  l'auto elettrica non è per voi . Se lo fate 3/4 volte l'anno ci si può pensare . 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Ma anche se devi fare 600km va bene... non è che una o 2 soste da 30/45min su un lungo tratto del genere sia la fine del mondo...

Inviato (modificato)
10 ore fa, stev66 scrive:

ma quante volte l'anno fate più di 300 km ? Se lo fate una volta a settimana ok,  l'auto elettrica non è per voi . Se lo fate 3/4 volte l'anno ci si può pensare . 

 

 

Il problema allora e' perche' spendere piu' (molto di piu') di una ICE convenzionale, per avere qualcosa che non e' adatto ad ogni uso?

Anche se compri una Ferrari quante volte ci vai in pista o a 300 all'ora?

Se compri un TV 4K HD o 8K HD, quante volte vedi trasmissioni o DVD con tale risoluzione?

 

Continuo a dire che la macchina deve essere adatta a me e alle mie esigenze piu' disparate che come tali si distribuiscono lungo una gaussiana.

Altrimenti mi fai una macchinetta elettrica economica da citta' che costi 10mila euro, e poi mi lasci le auto normali per il resto.

 

L'elettrica di massa, per la gente comune, gli impiegati, deve coprire un range piu' vasto di necessita' per essere competitiva. E l'autonomia serve, come la capacita' di ricarica.

Come ho spesso ripetuto, il vero breakthrough anche psicologico sara' l'elettrica che fa 350/400km con una ricarica a 140 di cruise indipendentemente dalla stagione, e si ricarica in tre quarti d'ora per proseguire il viaggio.

 

Parti alle 9, ti fermi a pranzo e ricarichi mentre mangi, e poi continui fino a destinazione.

 

Tra l'altro proprio il COVID ha dimostrato come l'equazione auto-inquinamento non sia cosi' scontata e diretta, a meno dell'inquinamento locale in citta' superaffollate.

Fare ICE efficienti e' una risposta migliore, anche plug-in con autonomia aumentata, per girare in elettrico in citta' o nelle ZTL.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 6

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato
12 ore fa, stev66 scrive:

ma quante volte l'anno fate più di 300 km ? Se lo fate una volta a settimana ok,  l'auto elettrica non è per voi . Se lo fate 3/4 volte l'anno ci si può pensare . 

 


...quasi ogni fine di settimana, in inverno anche solo ad un giorno per andare sciare a Tirolo ?

  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)
1 ora fa, mikisnow scrive:

La risposta al problema inquinamento/risorse è già stata data nel film.... 

 

 

Si consuma troppa CO2. :-D 

Le EV non sono la soluzione definitiva per tutte le esigenze o quanto meno non lo saranno a breve e comunque IMHO le EV devono essere anche un motivo per riflettere su una nuova idea di mobilità.

Modificato da nucarote
Inviato
3 ore fa, Dodicicilindri scrive:

Fare ICE efficienti e' una risposta migliore, anche plug-in con autonomia aumentata, per girare in elettrico in citta' o nelle ZTL.


Il problema è che le plug-in costano più di una elettrica pura e non c’è nessun automatismo o vincolo che le costringa a viaggiare in modalità solo elettrica nelle città o ZTL.  
 

Una elettrica di segmento A con incentivi e sconti ormai costa meno di 20.000 euro,  di segmento B meno di 25.000 euro, ricaricata a casa ha costi paragonabili a quelli di un’auto a metano.
 

Al prezzo di una plug-in si comprano due auto, una elettrica ed una a benzina.

 

 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.