Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

31 minuti fa, xtom scrive:


Il problema è che le plug-in costano più di una elettrica pura e non c’è nessun automatismo o vincolo che le costringa a viaggiare in modalità solo elettrica nelle città o ZTL.  

Una elettrica di segmento A con incentivi e sconti ormai costa meno di 20.000 euro,  di segmento B meno di 25.000 euro, ricaricata a casa ha costi paragonabili a quelli di un’auto a metano.

Al prezzo di una plug-in si comprano due auto, una elettrica ed una a benzina.

 

Non mi torna questa cosa dei prezzi.

Riguardo i vincoli, con la tecnologia informatica di oggi sarebbe facile tracciare le auto e mettere in piedi un sistema che imponga l'uso della modalita' EV quando si entra in ZTL.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, iDrive scrive:

Dov’è che le PHEV costano più delle ZEV?


Beh dipende, ci sono pochissimi casi del medesimo modello in versione elettrica e plug-in.

 

Per la Kona la PHEV costa meno della BEV, 38.250 € contro 39.850 € sempre in allestimento style, ma con gli incentivi la BEV finisce per costare 1.900 € in meno della PHEV, senza contare poi il risparmio per il carburante, vedere qui sotto

 

 

Io però mi riferivo alle PHEV come la Renegade, la Compass o le varie SUV del gruppo BMW che costano almeno 45.000 €, contro la 2008 BEV che costa 38.000 € o la MX-30 che parte da 34.900 €.

 

Con gli incentivi stiamo parlando di un vantaggio di oltre 10.000 € anche se le BEV non hanno la trazione integrale, che su una ICE costa circa 2.000 €.

Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, xtom scrive:

però mi riferivo alle PHEV come la Renegade, la Compass o le varie SUV del gruppo BMW che costano almeno 45.000 €, contro la 2008 BEV che costa 38.000 € o la MX-30 che parte da 34.900 €.

 

Con gli incentivi stiamo parlando di un vantaggio di oltre 10.000 € anche se le BEV non hanno la trazione integrale, che su una ICE costa circa 2.000 €.

Se guardiamo i prezzi di Renegade, c’è molta probabilità che un Renegade Longitude 4xe 190cv potrà partire da meno di 30k€. ;)

 

Non si deve prendere i prezzi del modello di lancio 240cv full optional a 40k€ (che rimane un prezzo molto buono per le prestazioni).

 

Il 2008 EV fa soli 136cv, ed avrà prestazioni peggiori o pari al Renegade 190cv 4xe.

 

Metti anche che un 2008 EV full (GT) come il Renegade 4xe 240cv e a 44k€ di listino (non 38), con prestazioni ben peggiori.

Modificato da iDrive
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

mi riferivo alle PHEV come la Renegade, la Compass o le varie SUV del gruppo BMW che costano almeno 45.000 €, contro la 2008 BEV che costa 38.000 € o la MX-30 che parte da 34.900 €.

 

scusa ma la Renegade 4xe costa 40.900 euro, non 45mila. ed è il prezzo della versione lancio, stra-full comprensiva di  stazione di ricarica domestica.

e parliamo in ogni caso di una roba complessivamente non proprio paragonabile a una 2008.

 

per il resto siam sempre lì: le elettriche diventano (forse) convenienti solo in virtù di contributi, agevolazioni ed esenzioni. ovvero soldi miei e tuoi che vengono erogati a favore di chi vuol risparmiare con l'elettrico.

e graziearca'.

 

senza considerare il dettaglio della tassazione sull'enengia, dato che ogni volta che io faccio il pieno lascio giù il 64% circa di tributi allo Stato, mentre con l'energia elettrica in media non si arriva al 15%.

bello, ma quanto può durare? se domani anche solo il 50% dei veicolo fossero elettrici il mancato gettito da accise e iva sui carburanti da qualche parte lo si dovrà andare a pescare.

 

Modificato da slego
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

la cosa è con l'attuale mix energetico non risolvi il problema della co2, e con le bassissime emissioni inquinanti dei nuovi motori ice non fai quasi nulla per l'inquinamento. quindi questa urgenza di svenarci tutti per passare di corsa all'elettrico non si capisce

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo, e spero, che l'elettrico non soppianterà i motori a combustibile.

Se non li usano neanche su mezzi di grosse dimensioni che possono stare a caricare anche giorni (vedi navi o macchine per il movimento terra) direi che sono inutilizzabili per la maggior parte degli utenti attuali (perché il tempo a disposizione non è nemmeno paragonabile).

 

Chiunque abiti fuori città e si deve spostare per lavoro verso il fuori città e non ha un parcheggio in cui ricaricare l'auto, l'elettrico non lo può usare.

Chi non ha un garage e vive in città non può farlo lo stesso: non si può certo montare una colonnina per parcheggio, quindi una volta finita la ricarica dovresti ricordarti (magari durante la notte) di andare a spostare l'auto per lasciare libero il posto, per non pagare penali alla ricarica perché hai occupato la colonnina.

Ovviamente poi, quando la notte vai a levare l'auto dalla stessa, in auto ci rimani a dormire, visto che con la pulizia delle strade, trovare parcheggio te lo scordi.

 

Per me è (e spero rimanga) soltanto l'ennesima trovata per incentivare movimento di capitali immobilizzati nelle tasche della gente: è come il gpl o il metano. Sembravano la soluzione, invece nulla.

 

Piuttosto: perché non fanno come nelle macchine per movimento terra, con un piccolo motore a combustibile che fornisce tensione costante ad un motore elettrico che muove il tutto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto il Comune di Milano varia nuovi incentivi da max 9.600€ che si vanno a sommare ai 6000 statali (non ho capito se si vanno a sommare anche a quelli della Regione Lombardia) che portano le elettriche a prezzi davvero interessanti (ci son anche diversi incentivi per le plug-in, le ibride, le metano, le GPL e le Benzina E6)

 

Cita

Incentivi auto elettriche: a Milano si può arrivare fino a 15.600 euro

[...]

Sconti importanti

L'elettrico dunque al centro del processo di riqualificazione della mobilità. Un percorso unico considerando come l'incentivo di 9.600 euro con rottamazione può aggiungersi ai già presenti 6.000 euro statali dell'ecobonus.

Dunque un complessivo di 15.600 euro. Ed allora, tabelle alla mano, una smart EQ fortwo vedrà un costo base che scende fino a quota 10.026 euro; una Tesla Model 3 Standard Range Plus 33.900 euro, una Skoda CitiGo potrebbe arrivare a costare complessivamente 6.700 euro, una Renault Zoe, con batterie a noleggio, arriverebbe a 9.587 euro. 

 

[...]

 

https://insideevs.it/news/426297/incentivi-auto-elettriche-milano/

Modificato da j

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Fca: a Torino auto ibrida riconosce Ztl e passa a elettrico. Accordo con il Comune per sperimentazione

TORINO - Parte da Torino la sperimentazione di una nuova tecnologia innovativa che punta a rendere più green i centri storici delle città. Per la prima volta un'auto ibrida sarà in grado di riconoscere la zona a traffico limitato e potrà passare automaticamente alla modalità elettrica, grazie al sistema ideato da Fca e dal suo Centro Ricerche, che interagisce con le piattaforme di gestione della viabilità del Comune di Torino. Il progetto si chiama Turin Geofencing Lab e, dopo la sperimentazione, unica al mondo, sarà proposto gradualmente alle altre città italiane e straniere.

L'accordo di collaborazione tra Fca e l'assessorato ai Trasporti della Città di Torino, che coinvolge il Gruppo Torinese Trasporti e la società 5T, è stato illustrato dalla sindaca di Torino, Chiara Appendino, dal responsabile e-Mobility di Fca per l'Emea, Roberto Di Stefano, dal direttore generale di 5T, Rossella Panero, e da Maria Lapietra, assessora alla Mobilità della Città di Torino.

I primi test sono già sono partiti e la sperimentazione vera e propria sarà fatta con due veicoli Jeep Renegade 4xe, in grado alternare la marcia in elettrico con quella a benzina, che saranno utilizzate dal Comune di Torino. "La Città di Torino prosegue nell'impegno di laboratorio urbano per lo sviluppo di tecnologie innovative, che contribuiscono a tutelare l'ambiente", ha detto la sindaca che ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato, in particolare con Fca che sta investendo a Torino sulla piattaforma elettrica.

La Jeep Renegade ibrida con cui si sta sperimentando questa nuova tecnologia a Torino

https://motori.ilmessaggero.it/ecologia/fca_a_torino_auto_ibrida_riconosce_ztl_e_passa_a_elettrico_accordo_con_il_comune_per_sperimentazione-5267993.html

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.