Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, xtom scrive:

Non so come siano conteggiate le colonnine, ma la maggior parte sono doppie, ad ogni modo l’installazione di colonnine è in continua crescita ed è anche molto veloce, spuntano come funghi da un giorno all’altro.

 

Sarà, ma nel mio "quotidiano" le colonnine di ricarica che vedo in giro sono le stesse che c'erano 5 anni fà..... boh... sarò io che abito in mezzo all'Amazzonia....

 

---

 

1 ora fa, xtom scrive:

Ovvio, ma quante ore al giorno sta ferma un’auto, se quando è parcheggiata la puoi ricaricare non devi aspettare niente.

 

Visto che ti piace tanto fare paralleli tra elettrico e fossile, pensa se, mentre sono 8/9/10 ore al lavoro, lasciassi tutto il tempo la mia auto ad occupare una pompa del distributore che c'è vicino al mio ufficio............

  • Mi Piace 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Sarà, ma nel mio "quotidiano" le colonnine di ricarica che vedo in giro sono le stesse che c'erano 5 anni fà..... boh... sarò io che abito in mezzo all'Amazzonia....

 

---

 

 

Visto che ti piace tanto fare paralleli tra elettrico e fossile, pensa se, mentre sono 8/9/10 ore al lavoro, lasciassi tutto il tempo la mia auto ad occupare una pompa del distributore che c'è vicino al mio ufficio............

Eh no! Quando ha finito (lo vedi dall'app) devi uscire a spostarla.

Altrimenti paghi pure il parcheggio! 

Comodo no? 

Ma ancor più comodo è questo scenario:

Casa senza garage con colonnina vicina.

Torno a casa alle 19, metto l'auto in carica.

Dopo tot ore la carica è finita (saranno le 23? o più tardi?) scendo e sposto la macchina.. ma il posto a quell'ora non lo troverò... mai!!

😆

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, xtom scrive:

E solo una questione di abitudine, come mettere in carica il cellulare o il tablet tutte le sere, per averlo completamente carico il giorno dopo, indipendentemente dall’autonomia residua.

 

Il problema della ricarica con l'auto elettrica, è che - se non hai una casa attrezzata - non hai sempre la certezza di avere una presa a disposizione. Per dirne una, qui a Treviso le colonnine a disposizione sono già quasi sempre occupate, soprattutto di sera :) 

 

Ed il tasso di rotazione delle stesse non è lo stesso di una pompa di carburante. 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, jameson scrive:

E comunque serve sempre la tanica per il generatore.

P.S.: Può sempre mettere il generatore nel portabagagli e avanzare molto lentamente. :mrgreen:

 

Io ho risolto mettendolo nel cofano e avanzo pure velocemente :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, jameson scrive:

E comunque serve sempre la tanica per il generatore.

P.S.: Può sempre mettere il generatore nel portabagagli e avanzare molto lentamente. :mrgreen:

Tu ci scherzi, è l'ultima moda dei camperisti: generatore sul portapacchi acceso in viaggio per alimentare l'aria condizionata della cellula. Ussignur.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque non capisco questo accanimento verso l'elettrico. Ad oggi le BEV sono per molti ma NON per tutti. Tutti coloro che hanno a casa la possibilità di ricaricare (che sia il garage privato o semplicemente una presa elettrica nel parcheggio/cortile condominiale) possono tranquillamente farlo a casa durante la notte, analogamente agli smartphone questo è il metodo migliore. Inoltre fare i "rabbocchi" notturni ha tantissimi vantaggi, sia per la batteria del veicolo che per la rete/infrastruttura. In Norvegia è questa la strada che hanno seguito, ad ogni posto auto un punto di ricarica lento.

 

PS: ora mi aspetto il genio che per quelle 2 volte all'anno che fa 1000 km in un colpo solo dice che l'elettrico non va bene.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, kire_06 scrive:

Ad oggi le BEV sono per molti ma NON per tutti.

 

Io penso anche in futuro, un po' come ora GPL e metano non sono per tutti. 

 

"L'accanimento", se così si può chiamare, è questo tentativo di far virare tutti verso l'elettrico, a tutti i costi ed indipendentemente dai contesti d'utilizzo ed esigenze.

 

Ma forse qualcosa sta cambiando, pare che in EU abbiano capito che occorrerà tenere conto di queste 3 cose:

 

Cita

• Entro il 2023, la Commissione europea dovrà esaminare criteri più ampi per valutare le emissioni delle auto.

 

• Come risultato di questo riesame, le elettriche non risulterebbero più a zero CO2, pur restando più "pulite" delle termiche.

• Più avvantaggiate sarebbero quelle con batterie, di taglia medio-piccola, prodotte in Paesi che hanno un mix energetico ad alto tasso di rinnovabili.

https://www.quattroruote.it/news/scenari/premium/2021/01/09/emissioni_se_le_regole_cambiano.html

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, anche io non ho niente contro l'auto elettrica in sé ma ho grandi perplessità sulle ragioni che la spingono.

 

In particolare mi infastidisce che si tratti una conversione epocale come una strada obbligata, una scelta tra due opzioni a scatola chiusa. Mai un confronto tra elettrificare il parco auto e spendere quei soldi per ridurlo...

 

Non ho capito chi stia spingendo la questione, ma di sicuro la sta raccontando come minimo incompleta.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Popy scrive:

Noto che molti dimenticano che esistono diverse tipologie di utilizzatori, non esistono solo pendolari da 10 km, proprietari di ville e appartamento con garage.

Diciamo che nel medio periodo credo che l'elettrificazione dell'auto e l'automazione dei mezzi di trasporto siano anche diretti alla condivisione degli spazi e delle vetture. Per gli scenari che hai dipinto, possibile che si voglia puntare sul trasporto pubblico e servizi di noleggio.

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.