Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

Ma oggi l'elettrico non è per tutti, ovvio. L'unica auto con un'autonomia decente e un prezzo abbordabile oggi  è la Hyundai Kona 64 kWh.  Ma detto questo, due cose sono inconfutabili. 

1) la strategia è ormai questa in Europa. 

2) Già oggi, in Italia, visti i numeri reali, almeno il 20% dell'utenza potrebbe essere soddisfatta da un' elettrica. 

Aggiungo che con le nuove norme ADAS 2022/24, lo stesso concetto di auto ice a cambio manuale potrebbe andare in discussione. Si pensi per esempio all'obbligatorieta' del CC attivo a partire dal 2022 per le nuove omologazioni, accessorio che col cambio manuale fa a pugni. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Signori tutto giusto, ma considerate che l'auto elettrica (visti anche i costi iniziali) ha scelto di partire col diffondersi dall'alto di gamma. Questo è il master Plan di Tesla, che per l'auto elettrica è stata come l'iPhone per gli smartphone.
In pratica i primi proprietari stanno finanziando questo cambio epocale.
Ma tra poco usciranno pure citicar a prezzi abbordabili in allestimento barbon e pratico. Già oggi vi potete comprare una 500e base che dopo sconto incentivi non è così male come prezzo.

Fiat ha un ottimo prototipo panda che mostra cone anche i battery pack potranno essere intercambiabili. Attendere un paio d'anni e i segmenti bassi si popoleranno di elettriche.

☏ Pixel 3 ☏

  • Mi Piace 3

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è nei segmenti inferiori a non essere competitiva. 

Alcuni esempi ( potenza e trasmissione paragonabile) 

Renault Zoe Zen 36.250

Renault 1.6 Hybrid E-Tech Zen 21.950

 

Peugeot e208 Allure 35.050

Peugeot 208 1.2 101 cv turbo Allure pack  + cambio automatico + drive assist plus 22.900

 

VW invece, che spinge su ID3, ha ridotto parecchio il gap. 

VW ID3 Style 42.900 

VW Golf 1.4 e Hybrid Style 38.500

VW Golf 1.5 eTSI Style DSG 32.000

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu scrive:


Detto da chi sta per mettere in vendita la Dacia Spring, l’elettrica più economica, sembra un controsenso, ma come già detto le case ne stanno approfittando, solo che non potranno fare cartello per molto tempo.


Tesla abbassa i prezzi della Model 3 di 3.000 e 5.500 euro

 

https://www.hdmotori.it/tesla/articoli/n532622/tesla-model-3-2021-versioni-prezzi-italia/

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Fatbastard78 scrive:

1) le problematiche sono comuni per tutti, e credo abbia ragione TonyH. Mio cognato, tetesco di crande cermania, a Berlino si sposta con la bicicletta o i mezzi pubblici, idem mia cognata e mio nipote. La macchina la usano per qualche gita, per andare a trovare i genitori di lui in Baviera, per farsi in una tirata Berlino Torino quando ci vengono a trovare, per poi spesso proseguire le ferie in Toscana.

Hanno una Astra vecchiotta, a breve credo che la cambino, ma dubito per una elettrica, perché inadatta alle loro esigenze, almeno al momento.

Paradossalmente secondo me le auto elettriche sarebbero più adatte da noi, dove il tlp fa mediamente cagare, ma c'è il problema delle infrastrutture e nei centri storici non è facile risolvere.

 

Io l'ho visto col mio testimone di nozze, abita nella periferia di Londra. Fino all'anno scorso non avevano neanche la macchina, solo mezzi. Poi col figlio han deciso di prenderla per le gite....alla fine si è preso una Picanto a benzina pur avendo considerato l'elettrico.

 

2 ore fa, viva l'italia scrive:

Signori tutto giusto, ma considerate che l'auto elettrica (visti anche i costi iniziali) ha scelto di partire col diffondersi dall'alto di gamma. Questo è il master Plan di Tesla, che per l'auto elettrica è stata come l'iPhone per gli smartphone.
In pratica i primi proprietari stanno finanziando questo cambio epocale.

 

Vista la copiosa mole di incentivi, il cambio epocale lo stiamo finanziando tutti.

 

Quando uscì l'Iphone, te lo prendevi e lo pagavi. Non ti davano soldi pubblici per comprarlo, per alimentarlo, non ti scontavano le bollette.

 

E qua faccio l'avvocato del diavolo. Senza incentivi fiscali, senza esenzione bollo, senza agevolazioni ztl/parcheggio, con energia con la stessa fiscalità dei carburanti tradizionali...........si sarebbe comprata ugualmente l'elettrica?

Oppure si mascherano da volontà ambientale i benefici che vengono accordati? (lecitissimo farlo, basta poi non puntare il ditino)

  • Mi Piace 7

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Fatbastard78 scrive:

1) le problematiche sono comuni per tutti, e credo abbia ragione TonyH. Mio cognato, tetesco di crande cermania, a Berlino si sposta con la bicicletta o i mezzi pubblici, idem mia cognata e mio nipote. La macchina la usano per qualche gita, per andare a trovare i genitori di lui in Baviera, per farsi in una tirata Berlino Torino quando ci vengono a trovare, per poi spesso proseguire le ferie in Toscana.

 

Questo è un punto per niente sottile, qui per me casca tutto il palco di questa ondata di elettrificazione con movente "green".

L'ambiente in cui l'auto elettrica rende i migliori risultati... è proprio quello in cui non andrebbe usata affatto, a prescindere dall'alimentazione. E viceversa gli scenari in cui l'uso dell'auto è meno dannoso e più necessario, sono quelli in cui il tema delle emissioni locali è più ininfluente.

 

E' una tecnologia che può dare ottimi risultati per veicoli ad uso urbano intensivo (bus, taxi, consegne, igiene ambientale)... tutta roba che può compensare a livello organizzativo i limiti della tecnica, è un universo lontano anni luce rispetto alle logiche del veicolo privato.

 

Io ce l'ho a morte con questa spinta all'elettrificazione non per la tecnica in sé, ma perché chiede delle risorse immani per lavarsi la coscienza e continuare a raccontarsi la palla che si possa rendere sostenibile l'abuso dell'auto. Finge di risolvere il problema e invece allontana la soluzione rubando risorse e attenzione.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, stev66 scrive:

Mi sembra che si dimentichi il fatto che la percorrenza media italiana è 12.000 km/anno.

 

Io quella percorrenza lì l'ho fatta lo scorso anno causa lockdown e 10 mesi di smart-working..... su entrambe le auto di famiglia...

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.