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Il futuro dell'auto (elettrica)


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1 ora fa, 4200blu scrive:

Questo consumo in citta ho ragiunto finora solo due volte (entrambi a giorni di temperatura media ca. 15°, una volta con una Zoe, una volta con una i3), le altre volte ho usato una elettrica, ero sempre a 16-18kWh (secondo il Bordcomputer dopo reset), a giorni freddi con temperature bassi (-5 o -10°) anche a 20-21kWh con una Zoe. Di auto piu pesante e piu forte come e-tron o iX3 non parliamo in questo contesto di consumo basso.

Spritmonitor dà 16,76 come media tra tutte le elettriche. In effetti mi sono basato sullo stesso dato che ho verificato tempo fa. Nel frattempo è aumentato parecchio.

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41 minutes ago, xtom said:

Nel 2020 in Europa la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha superato quella da fonti fossili, con un trend in continua crescita.

 

Ricordiamoci che maggior energia da fonti rinnovabili significa anche maggior

indipendenza energetica, con tutto quello che ne consegue a livello politico ed economico.

 

 

questo è vero, il problema è che le rinnovabili sono sempre più spesso in mano a grandi gruppi e quindi soggette potenzialmente a colli di bottiglia, speculazione, corruzione, olgiopoli, ecc. Nel medio-lungo periodo non sono fattori trascurabili. L'oliogopolio petrolifero sappiamo a cosa ha portato.

 

E poi sarebbe interessante vedere un po' più da vicino cosa sno le rinnovabili. Io sono totalmente a favore di solare, eolico, ecc. rispetto a qualunque fonte di energia basata su estrazione, combustione, ecc. ma credo sia doveroso avrne una visione complessa.

 

 

PS (OT):

2 hours ago, 4200blu said:

Il problema generale e la sovrapopolazione del mondo...sono qualche milliardi bipede troppo...

 

2 hours ago, 4200blu said:

 

In questo punto sono fiducioso nella natura, si regola se stesso, il mondo e molto piu vecchio come il homo sapiens e ha gia sopravissuto altre catastrofe come questa specie a due piedi.

 

 

1) la sovrappopolazione NON è il problema. Il problema è la distribuzione della ricchezza e l'uso sconsiderato e globalmente disequilibrato delle risorse naturali.

 

2) sul lungo termine la "natura" si autoregola, solo che mi scoccerebbe un po' trovarmi giusto nel mezzo di una di queste "autoregolazioni" soprattutto se avesse come byproduct fame, sfruttamento, guerre, migrazioni di massa.... ;-)

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Per quanto mi riguarda il perche' non e' necessariamente l'ambiente. Quella ambientale puo' essere una nobile causa ma sappiamo che il consumo domestico non e' il problema principale e poi nessuno si mette a spendere decine di migliaia di euro perche' una cosa e' "green".
Io quaotidianamente guido il mezzo che tu puoi vedere nella mia immagine profilo, non proprio un mezzo ecologico.
 
Io ritengo l'auto elettrica il futuro perche' migliore dell'ICE su quasi tutti i fronti. Prestazioni, coppia, costi di manutenzione, affidabilita' (minore complessita'). Il termico e' una tecnologia obsoleta a cui abbiamo gia' tirato il collo. Con l'elettrico puoi addirittura avere piu' motori in una stessa auto, uno per l'anteriore ed uno per il posteriore (e non avere praticamente mai piu' l'auto in panne).
Col termico stiamo ancora a fare i cambi olio, il radiatore che si surriscalda e che ha bisogno del fluido...
Dopo quasi 150 anni non e' ora di voltare pagina?
Capisco il romanticismo del rombo di un termico e di cambiare le marce, cose a cui sono legato pure io ma tutto cio' e' superato.
 
 
Potrà sembrare un paragone eccessivo, penso però che ci siano delle analogie col modellismo dinamico; l'elettrico ha ormai quasi soppiantato lo scoppio per via dei tanti vantaggi (pulizia, semplicità d'uso, costo iniziale alto ma inferiore nel mantenimento, silenziosità ecc..) però ha ancora un solo problema e indovinata qual'è? Si, con una batteria ci fai 10-15 minuti quando con un pieno di nitro vai avanti almeno 20 minuti durante i quali le prestazioni rimangono sempre le stesse (le batterie perdono potenza verso la fine) e quando sei a secco basta fermare la macchina, rifornire in 1 minuto e ripartire, con l'elettrico devi prendere la macchina, aprirla, cambiare la batteria e ripartire perché per una carica ci vuole almeno mezz'ora (ci sono batterie LiPo che si caricano anche a 4c, quattro volte la loro capacità però poi si rovinano in fretta), tutto questo senza sottovalutare l'enorme problema legata allo smaltimento di queste batterie che sono anche abbastanza pericolose.
Il risultato? La maggior parte dei modellisti (tra cui io) usa ancora entrambi i tipi di alimentazione e non si sognandi mollare l'uno per l'altro.
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a mio parere si puó dire che al momento esistono piú dubbi che certezze, piú domande che risposte

 

ed é anche normale che sia cosí visto che si vorrebbero risolvere problemi estremamente complessi con risposte piú che semplici, semplicistiche, o addirittura fideistiche come dice giustamente TonyH

 

gli atteggiamenti fideistici vale a dire il "credere" comunque al di là dei fatti, dei numeri e dell'evidenza, hanno sempre portato e ancora oggi portano, guai piú grossi dei problemi che vorrebbero risolvere

 

quello che si puó fare oggi e nei prossimi anni quindi é continuare a cercare risposte, proseguire la ricerca tecnica ma non soltanto, perché la "tecnica" pura e semplice non darà mai tutte le risposte

 

possiamo dire quindi sí alle energie rinnovabili, in questo ambito penso che si possano fare abbastanza in fretta progressi notevoli, sí alla fusione nucleare se qualcuno riuscirà mai a realizzarla, sí all'automobile elettrica se nei prossimi anni verranno via via risolti i problemi che attualmente, inutile nasconderlo, ancora la caratterizzano

 

in un futuro piū lontano, se ci sarà mai abbondanza di energia rinnovabile o comunque pulita si dirà sī anche all'idrogeno

 

quindi come vedete io non dico no a niente e invece sí a tutto MA:

 

1) soltanto se si continuerà a lavorare per migliorare tutte queste possibilità tecniche in modo da renderle effettivamente utilizzabili dato che al momento si portano dietro ancora troppi problemi pratici

 

2) soltanto se si evita di pretendere di risolvere ogni situazione con la "leva" del marketing, di tecniche comunicative puramente motivazionali che assomigliano molto al detto sempre valido del "tutto fumo e niente arrosto" che invece sono anche in questo momento fin troppo utilizzate

 

3) soltanto se ci si rende conto che i problemi complessi tendono con estrema facilità a diventare prima "estremamente complessi" e subito dopo del tutto irrisolvibili, questo avviene regolarmente in natura, e pensare che la "piccola" razza umana sia in grado di affrontare e risolverli tutti é semplicemente impossibile, mentre invece ci sono in giro proprio in questo momento dei personaggi che vorrebbero far credere di avere virtú divinatorie e taumaturgiche, cosa che invece non é assolutamente!

 

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Che fanno comunque 54 g di CO2 a Km, meno della metà di una ICE, mica bruscolini.
Meno della metà di quanto un ICE emette dallo scappamento.
Ma questi raffronti non sono onesti perché paragonano il totale ciclo energetico di una bev con la pura emissione di una ice tramite scappamento. È chiaro il concetto? 14.png

Quanta co2 si emette per estrarre, trasportare, raffinare il combustibile fossile di un ice?

Se si fanno paragoni, vanno fatti in modo onesto.

E ripeto: una elettrica non emette co2 perché non produce energia. Quella che voi considerate è la co2 emessa per produrre energia di ricarica.
Che poi dipende da come la produci l'energia. Io ho 15 pannelli solari sul tetto e la mia ragazza ci ricarica la sua phev, che co2 emette?

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Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

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20 ore fa, 4200blu scrive:

 

Questo consumo in citta ho ragiunto finora solo due volte (entrambi a giorni di temperatura media ca. 15°, una volta con una Zoe, una volta con una i3), le altre volte ho usato una elettrica, ero sempre a 16-18kWh (secondo il Bordcomputer dopo reset), a giorni freddi con temperature bassi (-5 o -10°) anche a 20-21kWh con una Zoe. Di auto piu pesante e piu forte come e-tron o iX3 non parliamo in questo contesto di consumo basso.

 

 

 

 

 

Posso parlare per i miei 50'000 km percorsi con la mia Tesla Model 3 Long Range All Wheel Drive dal 1 luglio 2019: esattamente 17,2 kw/100 km

Condizioni: Estate, Inverno (che incide), autostrada (Svizzera, Italia, Germania, Francia), statale, città, gomme estive 20", invernali 18"

 

Che e-tron e altri mezzi consumino di più e risaputo - come anche la polestar 2 che consuma ca. 1/3 in piu della Model 3.

 

 

Purtroppo troppi fanno 'politica' sulla questione dell'auto elettrica. Qui in Svizzera non esistono contributi per l'acquisto, sul 'bollo' in alcuni cantoni ci sono delle riduzioni. Nel mio no - anzi - la Tesla viene tassata in base alla potenza e mi costa più che una berlina a benzina o diesel (ca. 400 CHF/anno).

 

Ma allora perche ho preso un'elettrica? Semplice la risposta: I costi di gestione sono molto più bassi! Un pieno mi costa meno di 10 Euro (a casa). A fine mese noti il risparmio - anche paragonando ad un auto che consuma 7-8 l/100 km.

 

Altri punti che forse non sono basilari ma comunque interessanti: 

 

Il prezzo dell'elettricità lo conosco e rimane fisso per almeno 1 anno. Posso scegliere il tipo di energia che uso - cosi che uso corrente prodotta da fonti rinovabili.

 

Sono più che soddisfatto dell'acquisto!

 

L'unico rammarico e che diventa praticamente impossibile cambiare auto - dopo che conosci l'accelerazione e il piacere di guida (Si, PIACERE di guida) praticamente ogni auto ti delude in un modo o nell'altro. Personalmente in primavera 2020 ho venduto la mia Porsche 991 (2012, Carrera). Non mi dava più emozioni. Ho preso una Lotus Elise 1. Serie e devo dire che il 'ritorno' a questo mondo analogico e un bel contraposto alla Tesla - che comunque preferisco per il Daily Driving.

 

 

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Comunque un ricaricatore da 350 kW ricarica qualsiasi cosa. Il tappo di bottiglia è l'auto a quel punto. Esempio: la Honda e al max supporta 50 kW, quindi se gli attacchi il 350 lei sempre a 50 va. ( e fa comunque una ricarica al 100% in 42 min). 

Con grande ritardo replico...
3.png
Si tratta comunque di DC. Non credo che in colonnine superfast mettano anche una presa AC, come avviene nelle attuali EVA+ di EnelX che affiancano ad una sezione DC (CCS2 o Chademo) da 50kW una AC Tipo 2 da 43kW.
C'è una notevole flottiglia di elettrificate che caricano solo in AC. Vedi la maggior parte delle Renault (che però in AC ad arrivano, come max, ad almeno 22kW) e pressoché tutte le Plug-in.
Non meritano esse di caricare in autostrada?
Delle economicissime colonnine quick AC da 22kW (quelle che si vedono sui marciapiedi cittadini) non potrebbero essere installate davanti agli autogrill?
O deve essere un affare di stato perché in autostrada, e dunque area concessioni?

Io sono interessato alla nuova Twingo EV, che ha 22kWh, 150-180 km di range e ricarica AC a 22kW. Una piccola EV intelligente, che accompagna a dimensioni e massa ridotte un sistema di ricarica, lo Chameleon Renault, che sfrutta in modo efficace infrastrutture di ricarica molto economiche. Sarebbe l'ideale sostituto della IQ della mia compagna, usata per gli spostamenti brevi ma, a volte, per tratte estraurbane più lunghe. Una ricarica di 1/2 ora in autostrada mi permetterebbe di guadagnare quei 70-80km utili a portare il raggio di azione oltre i 200km.
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4 minuti fa, Laevus scrive:


Con grande ritardo replico ... 3.png
Si tratta comunque di DC. Non credo che in colonnine superfast mettano anche una presa AC, come avviene nelle attuali EVA+ di EnelX che affiancano ad una sezione DC (CCS2 o Chademo) da 50kW una AC Tipo 2 da 43kW.
C'è una notevole flottiglia di elettrificate che caricano solo in AC. Vedi la maggior parte delle Renault (che però in AC ad arrivano, come max, ad almeno 22kW) e pressoché tutte le Plug-in.
Non meritano esse di caricare in autostrada?
Delle economicissime colonnine quick AC da 22kW (quelle che si vedono sui marciapiedi cittadini) non potrebbero essere installate davanti agli autogrill?
O deve essere un affare stato perché in autostrada, e dunque area concessioni?

Io sono interessato alla nuova Twingo EV, che ha 22kWh, 150-180 km di range e ricarica AC a 22kW. Un piccola EV intelligente, che accompagna ad un piccola massa un sistema di ricarica, lo Chameleon Renault, che sfrutta in modo efficacie infrastrutture di ricarica molto economiche. Sarebbe l'ideale sostituto della IQ della mia compagna, usata per gli spostamenti brevi ma, a volte, per tratte estraurbane più lunghe. Una ricarica di 1/2 ora in autostrada mi permetterebbe di guadagnare quei 70-80km utili a portare il raggio di azione oltre i 200km.
 

Vero, ma tutte le nuove, Zoe compresa, accettano la DC. 

Che poi ti serve soprattutto in autostrada. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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