Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, TonyH scrive:

 

Infatti la vera svolta per un rappresentate sarà NON doversi sparare 500km in giornata.

Perchè benzina, diesel, gpl, elettrico, pupù farsi 500km in giornata per lavoro è una solenne e ciclopica rottura di palle.

Idem farsi 2h al giorno nel traffico milanese.

Dipende dal settore merceologico, però già oggi (Covid a parte) sono scesi molto i km medi, perché spesso basta uno smartphone. Per dire, un mio conoscente è titolare di una ditta che gestisce la distribuzione di parecchi brand famosi e non ha manco un rappresentante "tradizionale", di quelli che girano e macinano km, fanno tutto online.

Comunque ci sono settori dove è impossibile, e mai lo sarà, non recarsi mai, o anche solo saltuariamente, fisicamente da un cliente. 

Il problema, secondo me, è che ci si fissa sulle medie che possono anche essere relativamente basse ma il viaggio di lavoro o di piacere capita a moltissima gente.

 

2 ore fa, slego scrive:

 

nelle grandi città l'auto dovrebbe essere una roba non necessaria, tutt'al più da prendere a noleggio all'occorrenza.

se non si ripensa tutta la mobilità non si va da nessuna parte: ICE o BEV una città intasata di auto è e resta un delirio invivibile e insensato.

La macchina puoi pure averla anche se abiti in una metropoli, il problema è solo se la usi per girare in città

Modificato da Fatbastard78
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, 4200blu scrive:

 

..si certo..solo cosa guida un agente di commercio dopo 2030 se tutti faranno come Ford?...ah si, non guida piu,,,fa tutto in home office 😆

 

Può anche essere che effettivamente non si possa più fare quel tipo di mestiere, non è un caso irreale ;)

 

Lasciamo perdere per un momento le limitazioni specifiche che si stanno decidendo oggi, perché non sono ancora chiari i motivi e i parametri che guidano "Questo sì/questo no/questo fino al 20xx"...

Ma se un giorno la società decide che un certo tipo di motore non è più accettato, e pone dei costi troppo alti per continuare ad usarlo... certi mestieri basati su quella tecnologia devono adattarsi ad una tecnica diversa (tipo, agente di commercio con motore a benzina).

Se con i costi in più riesce comunque a stare sul mercato, bene, ma può tranquillamente succedere che quel mestiere non sia più conveniente e sparisca del tutto.

 

Nella storia ne sono spariti tanti di mestieri perché la società non voleva più sopportarne le esternalità, niente di strano. Citofonare Eternit... ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, Wilhem275 scrive:

 

Se con i costi in più riesce comunque a stare sul mercato, bene, ma può tranquillamente succedere che quel mestiere non sia più conveniente e sparisca del tutto.

Giusto. Il risultato che ottieni è semplicemente un aumento generalizzato dei prezzi, con alcune attività che diventeranno anti economiche.

Domanda, ne vale la pena?

I vantaggi saranno tali da giustificare questo?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social




https://go.leasys.com/it
 
Ora io non so quanto siano attivi i bilanci di enjoy, car2go... però almeno in italia (paese incivile... vetture buttate in giro, incastrate contro il marciapiede...) tenere in sharing vetture da oltre 35k € non la vedo una gran cosa... a meno che non installino telecamere però sai la privacy... 


Ecco, ieri mi sono trovato una di queste 500e da 35k euro incastonata nel paraurti anteriore. Un micro segmento sulla mia, lo stampo della mia targa (con fori in corrispondenza delle viti) sul paraurti perlato della 500e a noleggio.

Ma possibile che l'italiota ambosessi si debba distinguere per infinita cafoneria anche quando si salva il pianeta?
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Il mondo dei rappresentanti era comunque già cambiato. Si era già capita l’importanza di strutturare bene l’agenda in modo da ottimizzare gli spostamenti. Non solo per una questione di carburante ma soprattutto di tempo e di sicurezza (stare sulla strada è comunque un pericolo).

 

Con la pandemia si sono tagliati tutti i movimenti di rappresentanza...le varie convention e simili che alla fine erano solo autocelebrazioni del management.

 

Il punto è che se alla fine quei 12k medi di percorrenza li fai diventare 9k tra lavoro in remoto, possibilità di interagire con la PA in maniera digitale etc, etc, ovvero hai meno necessità di spostarti fisicamente...hai tagliato di brutto emissioni e CO2. E a quel punto ti tieni per i giri di piacere la tua Panda ibrida, la tua Yaris, la tua Jazz, la tua Corolla, la tua ritmo Abarth senza diventare scemi con le infrastrutture 

 

 

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

12 ore fa, Fatbastard78 scrive:

La macchina puoi pure averla anche se abiti in una metropoli, il problema è solo se la usi per girare in città

11 ore fa, mikisnow scrive:

non è colpa di Tizio che ha un'auto privata pur vivendo a Roma o Milano. 

 

ho detto solo che l'auto nelle grandi città dovrebbe essere non necessaria. che non significa vietata. significa che chi vive in città dovrebbe essere in condizione di poter scegliere se avere o no l'auto di proprietà.

non so voi, ma io sarei ben felice di poter scegliere se avere l'auto, piuttosto che essere obbligato ad averla: lo vedrei come un (grosso) vantaggio, non certo come una privazione.

l'idea "una testa / un'auto", secondo cui chiunque abbia un lavoro o una qualche esigenza di mobilità debba possedere l'auto propria e non possa muoversi in altro modo, mi pare evidente che sia insostenibile, sotto vari aspetti. e gli ambiti in cui è più facile cambiare questo paradigma sono appunto le grandi città (ma non solo).

 

Modificato da slego
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, gianmy86 scrive:

 

La propria auto di > 10 anni.

 

Ehi, io sono già al passo, già in linea col trend futuro, la mia auto ha 10 anni e 1 mese 😅

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

15 ore fa, TonyH scrive:

 

Infatti la vera svolta per un rappresentate sarà NON doversi sparare 500km in giornata.

Perchè benzina, diesel, gpl, elettrico, pupù farsi 500km in giornata per lavoro è una solenne e ciclopica rottura di palle.

Idem farsi 2h al giorno nel traffico milanese.

Espone anche ai rischi del dover guidare 500 km al giorno, meno auto in strada sarebbe un bel cambio di paradigma non solo per inquinamento ecc ma soprattutto per la sicurezza

  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.