Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

Forse stiamo usando um po’ in modo improprio il concetto di imposizione.

 

Nessuno ci obbliga a comprare un’auto elettrica, nemmeno per motivi ambientali.

 

Ad esempio sono liberissimo di comprare un’auto a metano, inquinare poco e spendere poco di carburante, a livelli paragonabili a quelli di un’auto elettrica.

 

Il problema è che l’offerta di auto a metano non è paragonabile a quella di auto elettriche. In Italia sono attualmente a listino 13 modelli a metano e 39 modelli elettrici, 3 volte tanto, eppure le quote di mercato sono le stesse.


I motivi sappiamo bene quali sono:

- Il metano è abbastanza diffuso solo in Italia e Germania

- Gli investimenti per l’elettrico devono essere spalmati su più modelli possibili

- La trazione elettrica può essere declinata in varie forme di ibridazione, HEV serie, PHEV, EREV, fino ad arrivare al BEV puro che a livello di prezzi è già più economico delle soluzioni PHEV.

 

Intanto la Dacia anticipa i tempi, la Spring sarà ordinabile dall’11 Marzo, si pensa a circa 20 K.

 

La MG torna anche in Italia con un SUV PHEV ed un SUV BEV che parte da 33K

 

Con questi prezzi possono sparire anche gli incentivi, come succede a tutti gli incentivi, una volta superata la massa critica.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, viva l'italia scrive:

Perché io dopo aver provato un paio di elettriche sono convinto che siano superiori a prescindere dal discorso ambiente.

 

..l'impressione mio e esattamente il contrario, dopo provare i3, Zoe, 500e, TeslaS, e-tron e iX3 il mio giudizio e: hai provato una, hai provato tutte, sentimento di guida assolutamente asettico, sintetico senza nessun caratteristica specifica, motori che erogano potenza ma non piu, niente emozione, suono come nella tram e molto seccanto con le frequenze alti dell aelettronica di potenza. Che bello invece una bialbero a doppio carburatore o un V8 aspirato che gira fino a 7500.

 

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, 4200blu scrive:

 

..l'impressione mio e esattamente il contrario, dopo provare i3, Zoe, 500e, TeslaS, e-tron e iX3 il mio giudizio e: hai provato una, hai provato tutte, sentimento di guida assolutamente asettico, sintetico senza nessun caratteristica specifica, motori che erogano potenza ma non piu, niente emozione, suono come nella tram e molto seccanto con le frequenze alti dell aelettronica di potenza. Che bello invece una bialbero a doppio carburatore o un V8 aspirato che gira fino a 7500.

 


in parte concordo, ma questo vale se parliamo di youngtimer o auto d’epoca (auto con oltre i 30 anni). E quelle di oggi? sono anche tutte uguali e asettiche, quindi vedo grosse differenze.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

30 minuti fa, kire_06 scrive:

E quelle di oggi? sono anche tutte uguali e asettiche, quindi vedo grosse differenze.

...stessa risposta...in parte concordo, ma ci sono anche oggi macchine con carattere e emozioni - 595, Fiesta ST, MX5, TT RS, 240 e 440 cabrio, S5, 911 (anche in versiione base), F-type e altri. 
 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà, in un certo senso, le auto oggi sono tutte uguali. 

Per quale motivo ci si impegna così tanto per enfatizzare il sound di un'auto tramite le casse?

Perché perdere così tanto tempo ad ingegnerizzare questo quando fino a qualche anno fa Lexus chiedeva la consulenza della Yamaha per la LFA, per farla suonare come una F1? 

 

Non è solo un problema dei vari filtri che riducono il sound; perché non ridurre gli strati di pannelli fonoassorbenti per le versioni più sportive? 

 

Perché ad oggi, le auto sono solo dei mezzi da A a B, proprio come devono/dovranno essere le auto elettriche. Io non sono contro le auto elettriche se queste devono contribuire a salvaguardare l'ambiente (ammetto che il 1.9 TDI dell'Audi 80 mi piace ancora tanto anche con la turbina che fischia in quel modo 🥰) ; sono contro le Case che spacciano per sportive le auto elettriche quando in realtà la sportività di un'auto deriva quasi totalmente dal suo motore, che deve rombare senza alcuna timidezza. 

 

È principalmente questo che alimenta la nostra passione per le auto, più che la dinamica. 

 

 

Modificato da ItalianBrands
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, viva l'italia scrive:

Perché io dopo aver provato un paio di elettriche sono convinto che siano superiori a prescindere dal discorso ambiente. E di parecchio

☏ Pixel 3 ☏
 

Non dubito, il problema è la gestione dell'elettrico in se in Europa, soprattutto per quanto concerne la ricarica.

In Usa secondo me sarebbe già molto più gestibile: in molti li da voi hanno garage o posti auto con la possibilità di mettere agevolmente una presa o una colonnina di ricarica. Inoltre, fatto non secondario, in Usa il carburante non è tassato, il che fa sì che passare da un V6 o un V8 a benzina ad una Tesla economicamente cambi relativamente poco sia per l'automobilista, sia per lo stato.

Da noi il carburante è ultratassato e o i governi europei fanno a meno di questa entrata, e lo vedo difficile, oppure le spostano sull'energia elettrica rendendo proibitiva la ricarica. Oppure tassano altro, ma sempre ci impoveriscono.

Per dirlo in due parole, un conto è passare da una Chevrolet suburban a una qualunque elettrica: alla fine i costi sono simili e inquini meno, ma se passi da una Panda 1.0 a un SUV elettrico o costi si impennano e inquini pure di più

Link al commento
Condividi su altri Social



Forse stiamo usando um po’ in modo improprio il concetto di imposizione.
 
Nessuno ci obbliga a comprare un’auto elettrica, nemmeno per motivi ambientali.
 
Ad esempio sono liberissimo di comprare un’auto a metano, inquinare poco e spendere poco di carburante, a livelli paragonabili a quelli di un’auto elettrica.
 
Il problema è che l’offerta di auto a metano non è paragonabile a quella di auto elettriche. In Italia sono attualmente a listino 13 modelli a metano e 39 modelli elettrici, 3 volte tanto, eppure le quote di mercato sono le stesse.

I motivi sappiamo bene quali sono:
- Il metano è abbastanza diffuso solo in Italia e Germania
- Gli investimenti per l’elettrico devono essere spalmati su più modelli possibili
.....
 
 
 


Ciao, mi permetto di farti notare che parti da un punto errato, o meglio "siamo indotti" in quella direzione.
È vero quello che dici, l'offerta del metano/GPL è minoritaria rispetto all' elettrico ma non e ripeto non per mancanza di mercato ma perché le case costruttici non offrono tale scelta. I motori I.D. già sono difficoltosi da gasare poi le future normative €7 di fatto fanno fuori tutte le Ice quindi le case non investono. Aggiungi che in qualche modo devono rientrare dagli investimenti elettrico&ibride quindi non vogliono vendere ice a gas.
In pratica un collega vuole comprare un auto a metano, forse riesce a spuntare un prezzo ragionevole su una Skoda, completamente fuori mercato golf con sconti quasi assenti oltre ad un prezzo di listino alto. Comunque avrebbe molti mesi di attesa...

Lo ribadisco anche io, non è sbagliato puntare all'elettrico, è sbagliato imporlo senza alternativa anche perché come scriveva più su un forumista l'elettrico è per molti ma non per tutti.

☏ WAS-LX1A ☏

  • Mi Piace 2

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Popy scrive:

Ciao, mi permetto di farti notare che parti da un punto errato, o meglio "siamo indotti" in quella direzione.
È vero quello che dici, l'offerta del metano/GPL è minoritaria rispetto all' elettrico ma non e ripeto non per mancanza di mercato ma perché le case costruttici non offrono tale scelta. I motori I.D. già sono difficoltosi da gasare poi le future normative €7 di fatto fanno fuori tutte le Ice quindi le case non investono. Aggiungi che in qualche modo devono rientrare dagli investimenti elettrico&ibride quindi non vogliono vendere ice a gas.
In pratica un collega vuole comprare un auto a metano, forse riesce a spuntare un prezzo ragionevole su una Skoda, completamente fuori mercato golf con sconti quasi assenti oltre ad un prezzo di listino alto. Comunque avrebbe molti mesi di attesa...

Lo ribadisco anche io, non è sbagliato puntare all'elettrico, è sbagliato imporlo senza alternativa anche perché come scriveva più su un forumista l'elettrico è per molti ma non per tutti.

☏ WAS-LX1A ☏
 

 


Esatto, è quello che anche io intendevo, se ci fosse più offerta di auto a metano, anche le quote di vendita sarebbero superiori, ma forse non di troppo, perché anche le auto a metano sono per molti, ma non per tutti, per via della disponibilità di distributori, l’assurda assenza del self service.

 

In realtà è sbagliato parlare di ICE contro BEV, perché come detto in mezzo ci sono tutti i vari gradi di ibridazione che si possono avere con la trazione elettrica.

 

Basta prendere l’esempio degli ibridi serie di Honda e Nissan, che hanno una batteria piccolissima, ma vanno a benzina. Grazie alla propulsione elettrica non hanno bisogno di un cambio ed il motore termico lavora in modo da avere il massimo rendimento, addirittura Nissan è riuscita ad arrivare con opportuni accorgimenti al 50%.

 

Chi non può passare direttamente alle BEV, perché ha problemi di ricarica e necessità di lunghe percorrenze, sarà libero di scegliere una HEV, una PHEV un EREV.

 

Ma la trazione elettrica diventerà pian piano lo standard, sostituendo il cambio, ma lasciando eventualmente il termico a produrre energia.

 

Quindi la transizione al BEV non è affatto obbligata e immediata, ma sarà graduale. Prima del motore termico sparirà la trazione meccanica con il cambio manuale o automatico, che saranno soppiantati dalla trazione elettrica.

 

Quindi state tranquilli, potrete continuare ad avere un motore con i pistoni sotto il cofano, beneficiando allo stesso tempo dei vantaggi della trazione elettrica, senza per forza dover attaccare l’auto alla spina e portarvi appresso un grosso pacco batterie.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

io sono pro elettrico, ma concordo con chi dice i gusti sono gusti. a me guidare elettrico piace moltissimo, e sound a parte, non vedo motivi per preferire il termico. ma comunque deve essere una scelta e non una imposizione. per fortuna nella maggior parte dell'Europa si potranno comprare auto ice nuove per almeno i prossimi 20 anni, e dopo si potrà continuare con quelle usate. io lo dico sempre che oggi l'elettrico è per molti ma non per tutti.
Ma infatti nessuno imporrà nulla.
Sono convintissimo che potremo guidare delle auto termiche nel 2050. Solo che a quel punto saranno un prodotto di nicchia (se le si produrrà ancora) o solo auto d'annata.
Un po' come i vinili (o i telefonini coi tasti) di oggi. Nessuno vieta di usarli ma sono considerati ormai obsoleti.

Io sono convinto che anche senza incentivi, la transizione sarebbe più lunga ma inevitabile.
Sono anche convinto che negli anni 30 potrò ancora guidare la mia jeep Wrangler col pentastar da 3.6 V6 col cambio manuale. Ma sarà il mio giocattolo d'annata, da nostalgico e magari dovrò comprare le taniche di benzina al supermercato.

Anzi, quando il termico diverrà il 10% del parco circolante non avrà più senso introdurre restrizioni. Come già oggi potete guidare una auto d'epoca senza restrizioni da inquinamento.

☏ Pixel 3 ☏

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti la mia vera preoccupazione non è se muore l'ICE di qui a vent'anni (per me nelle condizioni di oggi è già in accanimento terapeutico), è cosa ne sarà della rete di produzione e distribuzione della benzina in un mercato a domanda molto bassa.

 

Le storiche come le manderemo avanti?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.