Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

45 minutes ago, shadow_line said:

 

i due tempi turbocompressi sono stati recentemente proposti per la Formula 1.. ovvio che non si tratta dei due tempi "bruciaolio" di una volta...

 

stiamo scivolando in OT, ma qual è il vantaggio di un due tempi moderno?
(Non del due tempi diesel che ha un amico su sul piccolo peschereccio degli anni '50 e che va a nafta, olio, TUTTO 😵 )

  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

non faccio il venditore di motori due tempi... semplicemente dicevo che é una possibilità, é stato proposto in versione modernizzata per la F1, se si elimina il fattore inquinamento tramite compressore per il resto il vantaggio del due tempi é di erogare es la stessa potenza di un quattro tempi ma con una massa parecchio minore

 

anni fa parlavo con un elaboratore di motori due tempi usati sulle barche da corsa del campionato inshore, e mi diceva "da questi motori puoi tirare fuori qualsiasi potenza, sembrano non avere limiti!"

 

erano qst barche qui in pratica:

 

dac-racing-f1-huge-26852726ed1f312f.jpg

Modificato da shadow_line
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, mikisnow scrive:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/formula1-motori-due-tempi-opportunita-possibile-rivoluzione-analisi-tecnica-symonds-2025-491019.html

 

 

(Io tendenzialmente sono scettico, specialmente dopo aver smetto da anni di guardare la F1. Specialmente dal cambio propulsori) 

Anche io sono scettico, infatti in F1 si è più volte parlato di carburanti sintetici (non biocarburanti, e mi sembra anche giusto). 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mikisnow scrive:

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/formula1-motori-due-tempi-opportunita-possibile-rivoluzione-analisi-tecnica-symonds-2025-491019.html

 

 

(Io tendenzialmente sono scettico, specialmente dopo aver smetto da anni di guardare la F1. Specialmente dal cambio propulsori) 

 

Ridicolo

 

0-1024x625.jpg

  • Mi Piace 2

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto...si fanno le pippe terrificanti per i motori e poi spostano mezzi e uomini come palline da flipper in giro per il globo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

 
BMW i3 infatti monta un motore Kymco come REx... tra l'altro pesantemente castrato rispetto all'originale.. perché sulle moto devono rispettare soltanto l'euro4.. sviluppa 34cv anziché 59
Montava, da quando hanno montato le batterie nuove non è più previsto.


☏ SM-A530F ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

https://www.automobilesreview.com/auto-news/2012-volvo-c30-with-series-connected-range-extender/32255/

 

Ho ritrovato questo vecchio esperimento di Volvo

111cv elettrici + 40kW range extender

 

110 km in EV + 1000 km di autonomia da rEX

 

On 9/4/2021 at 07:15, Dodicicilindri scrive:

 

 

Io continuo a pensare (e l'ho gia' espresso) che questo sistema con range extender sia quanto andrebbe implementato, ma non per dare quei 100 km di autonomia a batteria scarica, piuttosto per affiancare le batterie nelle situazioni dove la richiesta di potenza e' alta. Se vado a 130 in autostrada, e una 15ina di kW ce li metto con l'ICE, le batterie dureranno molto piu' a lungo.

 

https://www.media.volvocars.com/ca/fr-ca/media/pressreleases/39105

Qui invece risulta una soluzione molto simile nell'esperimento 2

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, gpat scrive:

https://www.automobilesreview.com/auto-news/2012-volvo-c30-with-series-connected-range-extender/32255/

 

Ho ritrovato questo vecchio esperimento di Volvo

111cv elettrici + 40kW range extender

 

110 km in EV + 1000 km di autonomia da rEX

 

 

https://www.media.volvocars.com/ca/fr-ca/media/pressreleases/39105

Qui invece risulta una soluzione molto simile nell'esperimento 2

 

Secondo me il motore termico dovrebbe essere qualcosa di molto piccolo e poco potente, per esempio un monocilindrico da scooter ma ottimizzato per girare a punto fisso, a 130 fissi si consumano circa 25 kWh/100 km da cui un'auto con pacco batterie da 75 kWh potrebbe fare teoricamente 300 km.....se di quei 25 kWh, una meta' li fornisse il piccolo termico a supporto, ecco che come per magia si avrebbe un radoppio dell'autonomia e fine di tutti i problemi che affliggono le elettriche.

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Dodicicilindri scrive:

 

Secondo me il motore termico dovrebbe essere qualcosa di molto piccolo e poco potente, per esempio un monocilindrico da scooter ma ottimizzato per girare a punto fisso, a 130 fissi si consumano circa 25 kWh/100 km da cui un'auto con pacco batterie da 75 kWh potrebbe fare teoricamente 300 km.....se di quei 25 kWh, una meta' li fornisse il piccolo termico a supporto, ecco che come per magia si avrebbe un radoppio dell'autonomia e fine di tutti i problemi che affliggono le elettriche.

 

ottimo, sarebbe ora che ci pensassero seriamente dato che al momento e ancora per parecchi anni le batterie da sole non andranno molto lontano (nel senso letterale del termine... 😄)

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.