Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

Roba da matti paragonare la id3 con la golf diesel. La id3  che costa 35000 uro è quella con batteria da 45 kWh. In un prova con clima freddo la id3 con batteria da 58 kWh a 120 kmh ha 190 km di autonomia. Quella con batteria da 45 kWh ne avrà meno del 150. Come si possono paragonare?

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, davos scrive:

Roba da matti paragonare la id3 con la golf diesel. La id3  che costa 35000 uro è quella con batteria da 45 kWh. In un prova con clima freddo la id3 con batteria da 58 kWh a 120 kmh ha 190 km di autonomia. Quella con batteria da 45 kWh ne avrà meno del 150. Come si possono paragonare?


Sarebbe piuttosto da chiedersi quante golf diesel fanno più di 150 km al giorno, che fanno più di 50.000 km all’anno.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, xtom scrive:

Sarebbe piuttosto da chiedersi quante golf diesel fanno più di 150 km al giorno,

...Gennaio, Febbraio, giorno bello, neve fresca, Treviso-->Arabba per un giorno sulle piste delle Dolomiti, andata-ritorno 300km - con il TDi 150CV (con partenza pieno) torni con un serbatoio ancora 3/4 pieno. Con la id3 fai due volte batteria 100%-->0% e quante colonnine ci sono al parcheggio della funivia Porta Vescovo ad Arabba per ricaricare da 0-->100 ??

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, mikisnow scrive:

Altro esempio: 2 settimane in appartamento all'Elba e 1500km, 900 km sull'isola ed i restanti a/r Casa-Piombino.

 

Ma effettivamente per un uso del genere, un'auto elettrica ti farebbe tirar matto. 

 

Però se penso a come usano l'auto i miei, da 25 anni a questa parte, per l'oro una Spring sarebbe pure troppo 😅

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti chi nega che per certi usi va bene. Come seconda auto in città ad esempio avendo il parcheggio è perfetta. Ma come si fa a negare che oggi con 15000 euro ti prendi un auto con cui fai quello che ti pare compresi viaggi di centinaia di km. Poi se uno va in vacanza lontano o da gite fuori porta ha uno stile di vita sbagliato? La verità è chi avrà tanti soldi si potrà permettere l'auto elettrica con 800 km di autonomia wlpt con cui fare quasi tutto. I poveracci dovranno girare con la Dacia spring nel raggio di 50 km

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Dai commenti si deduce che:

- il più grosso problema delle elettriche è l’autonomia e il tempo di ricarica

- l’autonomia delle elettriche ed i tempi di ricarica delle elettriche non si conciliano con le esigenze del tempo libero in giornata o delle vacanze lontane da casa di un paio di settimane.

 

Per gli spostamenti quotidiani per lavoro o per esigenze familiari, l’elettrica va bene nella stragrande maggioranza dei casi, a patto di avere un punto di ricarica comodo.

 

Il discorso vacanze è un po’ particolare, spesso ho calcolato per vacanze all’estero che era più conveniente andare in aereo e noleggiare un’auto, che pagare autostrada e carburante per arrivare a destinazione.

Ad ogni modo, anche se l’autonomia delle elettriche crescerà con l’evoluzione delle batterie, non credo che la soluzione sia portarsi dietro per 350 giorni all’anno la capacità che potrebbe servire per 15 giorni all’anno.

La soluzione dovrebbero essere le ricariche veloci ed i range extender, un po’ come il portapacchi è la soluzione per quei pochi giorni all’anno in cui avresti bisogno di un bagagliaio più grande.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Xtom:

Certo: un range extender che va affittato, magari a qualche centinaio di euro, che mi tocca andare a prendere da qualche parte, o peggio, acquistare e che devo rifornire con corrente che comunque pago. 

Dove sarebbe il vantaggio?

 

Con una macchina normale significa fare 40-50 euro di carburante in più rispetto al solito, in un serbatoio che è già presente nell'auto e che può essere usato in qualunque momento.

Siamo seri: questi che dici non sono vantaggi.

Uno può anche dire che può valer la pena fare un sacrificio per un certo motivo (magari l'ambiente, anche se come pare essere in realtà, il motivo non può essere questo), però da qui a dipingere l'elettrico come una soluzione a tutti i mali mi pare ridicolo.

 

Mi sembrano le giustificazioni di quelli che fanno viaggi vacanze di migliaia di km in autostop, oppure con le bici, carichi al seguito, mezzo col treno o con i mezzi pubblici per inquinare meno: tutto bellissimo e fantasmagorico, ma dopo un paio d'estati che lo fai, ti stufi e torni alla cara vecchia auto che guidi quando e come vuoi; a trent'anni è tutto bello, poi fare il figlio dei fiori ti viene a noia.

Sia chiaro che non sono contrario al treno, ai mezzi pubblici, alla bici, all'utilizzo dei propri piedi (perchè ho sempre prediletto questi all'uso dell'auto), ma ad ogni situazione è bene usare il mezzo che ti permette di avere i massimi vantaggi con il minimo dispendio (energetico, economico, psicologico ecc).

 

Se il viaggio e la sua organizzazione, diventa il fine della mia vacanza, allora sto a casa mia. 

Modificato da Gar
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Nel campionato GT elettrico si avrà « rifornimenti » rapisdissimi da 700kw, se questo arriva nella vita normale, vorrà dire un rifornimento rapido più o meno come il pieno di carburante, anche per le elettriche. Non più problemo di autonomia/rifornimento. Ma anche con velocità di ricarica da 300/450kw, che arriveranno « domani », non ci sarà più questo problema.

 

Poi oggi se vuoi fare il viaggio dell’anno puoi sempre noleggiare l’auto per questo, e costruttori come FCA propongono soluzioni di noleggio in tal senso. ;) 

Modificato da iDrive
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

700KW di corrente. Manco all'Ilva.

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un viaggio di 600km lo fai facilmente con un elettrica. Magari mettendo al massimo del massimo 2ore in più... cosa sono in una vita...

 

Comunque si oggi l’elettrico e il massimo per chi ha una soluzione di ricarica personale. Qui non c’è nemmeno paragone con una ICE perché hai sempre il « pieno » quando serve. E non perdi più tempi ad andare a rifornire fuori il carburante. 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.