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Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

23 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Sondaggi su commissione. Attacca l'asino dove vuole il padrone.

Mah, non lo so... battuta simpatica (forse un po' scontata) ma forse poco aderente alla realtà.

 

Nel senso che non so "chi" abbia fatto "quel" sondaggio, ma, ragionando in generale, sono convinto che le aziende serie che si occupano di sondaggi non hanno motivo di fare come tu dici: perderebbero di credibilità e alla lunga non lavorerebbero più.

 

Penso ai sondaggi sulla politica. Se sbagli oggi, e sbagli anche domani, pronosticando sempre la mia vittoria, al terzo giorno io cambio sondaggista! visto che alle elezioni invece continuo a perdere...

 

Tu parti dal presupposto che un sondaggio venga utilizzato per influenzare l'opinione pubblica (sì, certo; come se la gente, prima di - in questo caso - acquistare la macchina, va a studiarsi i sondaggi)

 

Io invece ritengo che i sondaggi vengano sfruttati dai committenti come bussola, per sapere in che direzione investire montagne di denaro e/o perderci il meno possibile.

Modificato da savio.79

 

 

 

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33 minuti fa, adri scrive:

totalmente immaginario il grafico del segmento B (soprattutto i prezzi medi delle ICE)


L’impatto maggiore del prezzo delle BEV è dovuto alle batterie, tant’è che una stima prevede che il costo al cliente finale del motore di una ICE sia 50 € a kW, mentre per una BEV il motore con l’inverter hanno un costo stimato di 20 € a kW, a cui bisogna aggiungere 150 € per kWh della batteria.

 

Il trend però è quello di una progressiva riduzione di prezzo della batteria, per cui il pareggio è solo questione di tempo.

 

image.thumb.png.d764e3c7f73a4873896dac87b1f201fd.png

Modificato da xtom
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On 7/5/2021 at 19:29, mikisnow scrive:

 

 

 

Coasa-è-uno-sbadiglio.png

 

Per quanto siano dei fulmini.... sono emozionati come quando la mia lavatrice fa la centrifuga di 1200 giri...

 

sarebbe curioso di vedere lo stato degli pneumatici dopo ogni prova...

 

il connubio elettrica -> auto sportiva onestamente non riesco proprio a digerirla.. ma poi

 

quando si va in pista si fanno anche le gare di "overclock"?

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1 ora fa, xtom scrive:


L’impatto maggiore del prezzo delle BEV è dovuto alle batterie, tant’è che una stima prevede che il costo al cliente finale del motore di una ICE sia 50 € a kW, mentre per una BEV il motore con l’inverter hanno un costo stimato di 20 € a kW, a cui bisogna aggiungere 150 € per kWh della batteria.

 

Il trend però è quello di una progressiva riduzione di prezzo della batteria, per cui il pareggio è solo questione di tempo.

 

image.thumb.png.d764e3c7f73a4873896dac87b1f201fd.png

Quindi il motore di una panda costerebbe 2500 euro. Probabilmente tutta la panda costa circa 1/3 del prezzo di vendita quindi 3500 euro circa.

Comunque il motore 2500 euro. Quindi diciamo che con la panda volendo ci faccio pure un bel viaggetto. Diciamo che per poterlo fare con una bev mi servono almeno 300-350 km di autonomia reale in autostrada. Quindi una batteria da 75 kWh. Quindi nell'arco di qualche anno secondo questo studio il motore di una bev più la batteria da 75 kWh costerà 2500 euro? E la marmotta incartava la cioccolata...

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18 minuti fa, davos scrive:

Quindi il motore di una panda costerebbe 2500 euro. Probabilmente tutta la panda costa circa 1/3 del prezzo di vendita quindi 3500 euro circa.

Comunque il motore 2500 euro. Quindi diciamo che con la panda volendo ci faccio pure un bel viaggetto. Diciamo che per poterlo fare con una bev mi servono almeno 300-350 km di autonomia reale in autostrada. Quindi una batteria da 75 kWh. Quindi nell'arco di qualche anno secondo questo studio il motore di una bev più la batteria da 75 kWh costerà 2500 euro? E la marmotta incartava la cioccolata...


Il concetto è che su 10.000 euro che spendi per acquistare una Panda 2.500 sono di motore, quindi il 25% del prezzo, che comprende tutto quello che serve per farla muovere e che non c’è su una BEV, quindi anche il cambio, il radiatore, il sistema di alimentazione e di scarico.

 

 

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13 minuti fa, mikisnow scrive:

... ed efficaci nel 4x4. 

Il problema che hanno al momento è il peso eccessivo. Ma spiegarlo quanto sia importante la leggerezza mica è semplice 😬. Questo anche al netto delle dichiarazioni del padre della

GT-R

 

ma infatti un'auto cosi dovrebbe essere nata per un tack day.. bene... a scaricare tutta quella potenza con quei Nm di coppia dopo 2 giri come stanno le gomme? anche nel video mi è parso di vedere i pneumatici pesantemente mangiati...

 

Poi non so.. l'atmosfera di un rombo, di un cambio marcia, qua diventa totalemente asettico a fronte di numeroni...

 

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14 minuti fa, mikisnow scrive:

... ed efficaci nel 4x4. 

Il problema che hanno al momento è il peso eccessivo. Ma spiegarlo quanto sia importante la leggerezza mica è semplice 😬. Questo anche al netto delle dichiarazioni del padre della

GT-R

Ma la leggerezza è abbastanza relativa per le 'supercar' BEV, secondo me. Non mi riferisco al fatto che se prendiamo un' auto da 1000 o 2000 cv allora il peso è trascurabile; basta considerare che la 500e è in grado di fare lo 0-100 in 8" se non sbaglio, con una potenza circa media. Dinamicamente si comporta poi bene, anche grazie al baricentro basso. 

 

I pareri nascono proprio per il discorso di come è percepita una due posti o una generica coupé senza un motore vero, più che per il lato tecnico. 

 

La MC20 pesa più di 1700 kg in ordine marcia e fila che è una bellezza, ma chissene 😅

 

Secondo me. 

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1 ora fa, xtom scrive:


Il concetto è che su 10.000 euro che spendi per acquistare una Panda 2.500 sono di motore, quindi il 25% del prezzo, che comprende tutto quello che serve per farla muovere e che non c’è su una BEV, quindi anche il cambio, il radiatore, il sistema di alimentazione e di scarico.

 

 

Il concetto è che un auto generalista costa materialmente 1/3 1/4 del prezzo di listino. Il resto è iva, concessionario, spese di ricerca sviluppo, investimenti fabbrica etc etc. Ci sono onestissime auto a 15000 euro. Quindi materialmente costa produrle 4-5 mila euro. Solo un pacco batterie da 75kwh ( il minimo per avere almeno 300 km di autonomia a velocità decente) oggi costa 10mila euro. Qualcuno pensa davvero che in qualche anno possa costare 2-3 mila euro? Oltre al fatto che ancora non hai risolto i problemi di autonomia, tempi di ricarica, parcheggio domestico indispensabile e capillarità delle colonnine.

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