Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

35 minuti fa, TonyH scrive:

 

No, questa non c'è versione sbloccata.

Se non va in autostrada però ritorna a essere una 2a auto, non gli sostituisci la Panda 

 

E bloccata a 45 sulle statali fai da birillo mobile....

no no, infatti non intendevo una AMI, ma una scatoletta poco più grande targata da auto, tipo una smart fortwo elettrica col baule di una panda, fatta spartana per costare come la Panda

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:


image.jpeg.74c4612554bccc0455c3ea10085a5960.jpeg

Stavo per dire la stessa cosa.

E piantiamola di parlare di autostrade: i treni sono un po' ovunque ci sia l'autostrada... E se venissero usati di più sarebbero anche più efficaci. Sinceramente, se gli studenti possono vivere senz'auto (e la maggior parte lo fa) non vedo perché i pensionati ne abbiano assoluto bisogno, anzi, proprio loro potrebbero e dovrebbero fomentare una mobilità alternativa. Ma scusatemi per l'OT :) 

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, aboutdas scrive:

Stavo per dire la stessa cosa.

E piantiamola di parlare di autostrade: i treni sono un po' ovunque ci sia l'autostrada... E se venissero usati di più sarebbero anche più efficaci. Sinceramente, se gli studenti possono vivere senz'auto (e la maggior parte lo fa) non vedo perché i pensionati ne abbiano assoluto bisogno, anzi, proprio loro potrebbero e dovrebbero fomentare una mobilità alternativa. Ma scusatemi per l'OT :) 

 

Perchè pensiamo come se tutto il mondo vivesse nelle grandi città.

 

Ma non esistono solo le grandi città.

 

La mobilità TPL in provincia (dove la popolazione anziana risiede) è impossibile.

 

Quindi, il tema va affrontato non dal punto di vista di un cittadino di Milano, ma anche dal punto di vista un abitante di Vignale M.to (magari frazione)

 

 

  • Mi Piace 9

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

 
Perchè pensiamo come se tutto il mondo vivesse nelle grandi città.
 
Ma non esistono solo le grandi città.
 
La mobilità TPL in provincia (dove la popolazione anziana risiede) è impossibile.
 
Quindi, il tema va affrontato non dal punto di vista di un cittadino di Milano, ma anche dal punto di vista un abitante di Vignale M.to (magari frazione)
 
 
Infatti il mio riferimento va a tutti questi paesi in cui l'uso di TPL è talmente basso da non renderlo sostenibile. E meno TPL c'è, meno viene usato e più si incentiva la cultura dell'automobile.
Un cane che si morde la coda.

Sistemi di MaaS sono invece funzionali. TPL non è solo autobus lunghi da 40 posti e treni...

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche se li fai più piccoli, non funziona lo stesso.

Banalmente, non c'è popolazione sufficiente a renderlo sostenibile.

 

Non c'è traffico.

Non c'è problema di congestione stradale.

Non c'è problema di inquinamento da veicoli.

 

la densità di popolazione è una piccola frazione di una città (Vignale 51 ab/kmq, Alessandria 452, Torino 6524ab/kmq)

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E spesso dove i flussi sono minimi e molto dispersi.

Oggi chi viaggia il auto da 1000 euro, con manutenzione da costi infimi e comunque kmtraggi spesso insignificanti, non li fai passare allo scatolo elettrico. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, stev66 scrive:

E spesso dove i flussi sono minimi e molto dispersi.

Oggi chi viaggia il auto da 1000 euro, con manutenzione da costi infimi e comunque kmtraggi spesso insignificanti, non li fai passare allo scatolo elettrico. 

 

Fiat Seicento - Wikipedia

 

Link al commento
Condividi su altri Social

56 minuti fa, boygrunge scrive:

no no, infatti non intendevo una AMI, ma una scatoletta poco più grande targata da auto, tipo una smart fortwo elettrica col baule di una panda, fatta spartana per costare come la Panda

 

il problema è che tra un quadriciclo di plastica come la AMI e una automobile vera (purché scatoletta) come la Smart ci passano 15mila euro.

perché le omologazioni per le auto sono tutt'altra roba, e per quanto tu la faccia piccola e spartana deve comunque sottostare alle stesse regole di omologazione di una Tesla.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, slego scrive:

 

il problema è che tra un quadriciclo di plastica come la AMI e una automobile vera (purché scatoletta) come la Smart ci passano 15mila euro.

perché le omologazioni per le auto sono tutt'altra roba, e per quanto tu la faccia piccola e spartana deve comunque sottostare alle stesse regole di omologazione di una Tesla.

Dacia Spring: 20K senza incentivi, con incentivi arrivi al prezzo di una Panda, e avrà molta meno manutenzione da fare, a due nonnetti verso gli 80 anni è più che sufficiente

Modificato da boygrunge

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, boygrunge scrive:

Dacia Spring: 20K senza incentivi, con incentivi arrivi al prezzo di una Panda, e avrà molta meno manutenzione da fare, a due nonnetti verso gli 80 anni è più che sufficiente

 

ok, con gli incentivi (se tutto gira al meglio, ovvero se hai un rottame da rottamare) la paghi 10lima euro. costerebbe il doppio però. la differenza ce la mette Pantalone (io, te, tutti).

quel che vuoi, ma stiamo ancora cozzando contro il problema principale, ovvero che laddove la vettura elettrica avrebbe più senso (mobilità urbana e sub-urbana) non c'è economia che tenga: costa uno sproposito.

perché su un'auto da 50 o più mila euro, tra incentivi e agevolazioni, accettando qualche limata sulla qualità, ancora te la cavi.

ma su vetturette "economiche" ancora stiamo in altomare.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.