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Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

In Toyota oliano ancora il pertugio... 😅

 

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[...] bisognerà sempre tener conto delle preferenze del mercato. "Alcune persone amano i veicoli elettrici a batteria, ma altri non considerano convenienti le attuali tecnologie. Alla fine ciò che conta è quello che i clienti scelgono", ha sottolineato Masahiko Maeda, chief technology officer. I dirigenti della Toyota nutrono dubbi anche sull’effettivo impatto delle auto a batteria nel ridurre le emissioni inquinanti e, pertanto, intendono privilegiare una visione a 360 gradi che includa tutte le fasi di produzione di una vettura alla spina, a partire dall’estrazione e produzione di alcuni materiali critici degli accumulatori, per arrivare fino al loro smaltimento: "Stiamo scegliendo di guardare all'intero ciclo di vita", ha chiarito Terashi

 

Articolo completo su: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/06/17/toyota_prematuro_concentrarsi_solo_su_auto_elettriche.html

 

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1 ora fa, itr83 scrive:

 

caricare e scaricare batterie non è un metodo efficiente di gestire l'energia.

 

poi io non attaccherei mai la mia auto elettrica alla colonnina se so che posso ritrovarmela più scarica di quando l'ho lasciata...

 

È uno dei modi che sta prendendo piede. Campi di batterie, e V2G. Il vantaggio per il cliente/fornitore è uno sconto sulla ricarica

 

https://innovation.engie.com/en/news/news/green-mobility/vehicle-to-grid-technology-electric-vehicle/18079

 

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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21 minuti fa, tonyx scrive:

si ma è una stronzata perché sono ulteriori ricariche e scariche che ti riducono la vita utile della batteria senza nemmeno percorrerci 1km

senza contare le perdite di ricarica/inverter

 

Non ho mica detto che sia una cosa intelligente 😅

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L'A.D. BMW, Oliver Zipse, segue a ruota Toyoda:

 

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[...]

 

Mercati e clienti da servire. "Se un costruttore non disporrà più di un'offerta di motori a combustione, allora perderà la metà dei volumi di mercato e si ritroverà su un percorso imprenditoriale discendente”, ha sostenuto Zipse. Il manager ha quindi rincarato la dose sull’importanza di considerare l'andamento della domanda, sottolineando le divergenze, soprattutto geografiche, nei trend di elettrificazione: nei prossimi 15 anni, il processo di transizione verso la mobilità a emissioni zero si realizzerà in pieno in alcune città, regioni o Paesi, ma non avrà luogo in tutti i 140 mercati presidiati dalla BMW. Dunque, in alcune aree la clientela chiederà auto a batteria, ma in altre non lo farà. In fin dei conti, ha aggiunto l'ad della Casa bavarese, “i veri decisori nel nostro settore sono i clienti. E non bisognerebbe mai perderli di vista”. Zipse ha quindi fatto eco alle parole del presidente della Toyota, Akio Toyoda, sull’eccessivo clamore per l’impatto ambientale delle elettriche: “un diesel moderno è più rispettoso del clima di un veicolo elettrico caricato con elettricità generata dal carbone"

 

[...]

 

Articolo completo su: https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/06/21/bmw_l_ad_zipse_attenzione_ad_abbandonare_troppo_presto_le_endotermiche_.html

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Come avrete letto praticamente ovunque c'è una scarsità di materie prime che ha portato i prezzi di esse alle stelle. Si è iniziati coi microchip, poi il legno e in generale i materiali da edilizia.

Posso confermare che inizia a mancare anche la plastica intesa come materia prima, la mia azienda dovrà sospendere la produzione (ferie forzate) perché non riesce a procurarsi abbastanza materie prime.

 

Voi direte, cosa c'entra con le auto elettriche?

C'entra che noi stampiamo molti elementi essenziali per i powertrain di "noto produttore di automobili tedesco", ossia tutti quei componenti arancioni che non sono altro che lamiere di rame sovrastampate di plastica ignifuga.

 

Quindi prevedo ritardi e aumento costi di produzione generalizzati.

 

Saluti

Modificato da Shangri-La
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Aggiorno la tabellina con gli allestimenti disponibili sul listino di AlVolante per tipologia di alimentazione 
 

 

apr-19

set-20

giu-21

Diesel

3478

3319

2795

Benzina

2950

3052

2834

Ibrida

570

1054

1343 (221 PHEV)

GPL

155

86

94

Metano

131

62

68

Elettrica

70

132

193

Totale

7354

7705

7327


Piccola inversione di trend per il gas, continua la discesa di gasolio e benzina e l’aumento di ibride ed elettriche.

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10 ore fa, tonyx scrive:

tanto ormai basta sostituire motorino di avviamento e alternatore con uno che fa tutto assieme, mettere una batteria maggiorata ed ecco magicamente che diventa ibrida, anche se come nel caso di Audi non apporta niente alla propulsione del veicolo 

Infatti.

Mi sorprende che i benzina siano più o meno lì visto che un mild hybrid ormai non si nega a nessuno

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