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Il futuro dell'auto (elettrica)


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6 minuti fa, HF integrale scrive:

 

Scusami cosa intendi 3 giorni le 11 KW???

A casa hai un box, posto auto, abiti in una villa indipendente e hai montato il caricatore, e da quanto? 3, 6, oppure 11 kw è la tua potenza? 

Quanto costa attivare il nuovo contatore luce, enel/eni/etc sia come abbonamento...o hai potenziato quello di casa tua?

Per preriscaldare le batterie che intendi? devi girare con l'auto per alcuni km?

 

Stavo pensando alla 500E 3+1 per sostituire una inutile e scadente Smart ForTwo, ma vorrei capire a cosa vado incontro tra impianto a mio carico nel condominio, se mi serve la perizia di un ingegnere (mi pare che fino a 6kw non serva) etc...

Alla fine questi sono tutti costi e complicazioni che vanno aggiunti al prezzo dell'auto elettrica

 

 

 

Se fai la recensione esaustiva ci puoi cortesemente postare il link qui? 

Grazie

 

Nel senso che la stragrande maggioranza delle colonnine che trovi sono a 11kW... e sono lente, c'è poco da fare... recuperi circa 64 km di autonomia ogni ora quindi se le parcheggi vuol dire che l'auto poi non ti serve fino al giorno dopo o comunque per ore...

 

Ci sono molte offerte per casa, il limite è dato dai kW dei nostri appartamenti, dalla sezione dei cavi esistenti e dalla necessità di tirarne di nuovi e da altre variabili.

Al momento la cosa più conveniente è installarsi se si riesce una colonnina a casa da 3,7 o 7kW e caricare ogni tot a notte al prezzo medio di 0,26 Euro/kW. In pratica carichi completamente i 72kW della Model 3 LR con 19 Euro.

 

Il limite è dato dai tempi, come dicevo prima va bene se fai poca percorrenza ogni giorno perchè se no non riesci a caricare a sufficienza.

 

Le batterie per essere caricate rapidamente devono essere preriscaldate, non si scaldano usandola ed è la macchina che le riscalda sapendo che sta per andare ad un supercharger. E qui una critica al SW Tesla che non ti consente di preriscaldarle andando alle altre colonnine, sei costretto a farle "credere" che ti stai recando ad un Supercharger Tesla vicino alla colonnina che intendi utilizzare (Ionity, Alperia, ecc)

 

 

Appena farò la rece la linko

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29 minuti fa, A.Masera scrive:

 

io questo accostamento sportiva = rumore proprio non lo concepisco.

 

Tra l'altro va bene in certi contesti sentirlo, nella maggior parte dei casi è solo inquinamento acustico.

 

P.s. io bannerei dai centri abitati Harley e quelle motorette da fuoristrada che fanno più casino di un terremoto

Non è rumore è suono, fa parte delle emozioni che trasmette un auto, io invece non concepisco auto sportive elettriche pesantissime, ok l elettrico per auto elettrodomestico ma l auto sportiva mai

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32 minuti fa, A.Masera scrive:

 

io questo accostamento sportiva = rumore proprio non lo concepisco.

 

Tra l'altro va bene in certi contesti sentirlo, nella maggior parte dei casi è solo inquinamento acustico.

 

P.s. io bannerei dai centri abitati Harley e quelle motorette da fuoristrada che fanno più casino di un terremoto

 

quante auto sportive hai avuto in vita tua? intendo roba grossa, porsche, ferrari, lambo, cose cosí?

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45 minuti fa, A.Masera scrive:

 

io questo accostamento sportiva = rumore proprio non lo concepisco.

 

Tra l'altro va bene in certi contesti sentirlo, nella maggior parte dei casi è solo inquinamento acustico.

 

P.s. io bannerei dai centri abitati Harley e quelle motorette da fuoristrada che fanno più casino di un terremoto

 

L'auto è anche il suo rumore che secondo me è un suono.

2cv, vecchie Alfa Romeo, 500, Ford aste e bilancieri, bmw 6l si riconoscevano immediatamente dal suono dello scarico.

Sono sicuramente un dinosauro ma l'auto è anche il suo rumore. Se manca quello non è un'auto, è un mezzo di trasporto.

 

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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grazie...ma quindi se ho capito bene non la carica da casa ma solo dalle colonnine?

comunque se le problematiche sono tali anche con la Tesla...prevedo un flop per l'elettrico colossale.

Il ragazzo che l'ha comprata nel mio condomino, e che andava in giro sempre con la Smart CDI diesel 😆, adesso si è comprato una Corsa, che di sicuro c'è solo benzina o diesel... evidentemente la Tesla è scomoda

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6 minuti fa, cc1920 scrive:

Non è rumore è suono, fa parte delle emozioni che trasmette un auto, io invece non concepisco auto sportive elettriche pesantissime, ok l elettrico per auto elettrodomestico ma l auto sportiva mai

 

Credo che tutto ciò faccia solo parte del proprio retaggio e che appartenga ad una fascia di suoni ed abitudini a noi familiari e confortevoli. 

 

Sono sicuro che in molti avranno criticato l'automobile preferendo il cavallo, che per chi era appassionato negli anni '30 questa fosse la forma perfetta per l'auto sportiva, ecc ecc

 

1930 Mercedes-Benz 710 SSK Trossi Roadster | Review | SuperCars.net

 

 

I cambiamenti l'uomo li digerisce sempre molto male.. ma la verità è che se guidi una macchina elettrica nella vita di tutti i giorni quindi non in pista ma su strada, tangenziale, sotto il sole cocente, con la neve, ecc ecc poi farai difficoltà a tornare indietro...

 

Ah dimenticavo!

Negli ultimi 20 anni ho assistito in sequenza:

 

"figurati se metto la cintura, tanto sono seduto dietro! E mi sgualcisce i vestiti"

"il cambio automatico? Quella è roba da americani, vuoi mettere la bellezza di cambiare marcia?" oppure il classicissimo "voglio avere il controllo del mezzo"

"io voglio fare la doppietta, voglio la frizione"

"il freno a mano a pulsante è da fighette, un insulto"

"io odio i sensori di parcheggio, ma sai com'è meglio metterli" (detta da un mio amico domenica)

"ah io non riuscirei a guidare con la frenata automatica, quelle cose sono per chi non sa guidare"

"io non mi fiderei a salire su una macchina che guida da sola, voglio avere io il controllo"

fino all'elettrico, elettrodomestico, il rumore ecc ecc.

 

Poi li fai salire su una Tesla, li incolli al sedile, gli fai vedere che se ti tirano una sportellata e scappano li rintracci con la cam di bordo, gli dici che un "pieno" costa 20 Euro e che non paghi bollo, il meccanico è un ricordo, ecc ecc e con calma piano piano .......

18 minuti fa, shadow_line scrive:

 

quante auto sportive hai avuto in vita tua? intendo roba grossa, porsche, ferrari, lambo, cose cosí?

 

Nessuna, non ne sminuisco il fascino però ne vedo i limiti e mi vien da ridere che uno possa pensare di comprare una Giulietta, una Punto o una Focus per il rumore... 

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Le auto elettriche le hanno tutte eh.. ma il suono per me non rientra tra i contro.. in declinazione sportiva è una sua caratteristica.. esprime la sportività elettrica, diversa da quella classica, ma unico ambito dove BEV hanno un perché 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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5 minuti fa, HF integrale scrive:

grazie...ma quindi se ho capito bene non la carica da casa ma solo dalle colonnine?

comunque se le problematiche sono tali anche con la Tesla...prevedo un flop per l'elettrico colossale.

Il ragazzo che l'ha comprata nel mio condomino, e che andava in giro sempre con la Smart CDI diesel 😆, adesso si è comprato una Corsa, che di sicuro c'è solo benzina o diesel... evidentemente la Tesla è scomoda

 

Devi cambiare il modo di pensare.

Oggi guidi e pensi che va "ad aria". Vai spensierato non ci pensi, non importa dove sei tanto una pompa la trovi.

 

Con l'elettrico no, devi pianificare. Casa va bene per coprire un utilizzo limitato ma basta. Per i viaggi devi calcolare con quanto arriverai al punto B e con quanto tornerai al punto A, e se questo non dovesse bastare devi già prevedere sulla strada una colonnina fast perchè non puoi aspettare 5 ore per ripartire.

 

Al momento non è per tutti

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Ho parlato di auto sportive non di punto o Giulietta e comunque chi prende le versioni pepate delle auto citate vuole si il suono e se non c'è di serie va di scarichi after market e se c'è chi spende migliaia di euro in scarichi si vede che ci tiene al suono dell auto 

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