Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

suggerisco di spostare gli ultimi messaggi al topic dell'auto elettrica

 

in ogni caso nelle auto ICE anche non necessariamente supersport il rumore ha un senso perché è collegato ai cambi marcia e quindi al lavoro che guidatore e cambio fanno per sfruttare l'inefficienza congenita dei motori a scoppio, che hanno un range di funzionamento irregolare (leggasi: distribuzione della coppia). Poi nelle supersportive evidenzia la particolare architettura del motore.

 

Questo in generale, perché per il resto vedere, o meglio sentire, scoppi, urli e borbottii delle varie Marcedes A, Golf, Audi varie automatiche che snocciolano le marce negli spari da semaforo urbano è davvero l'antitesi del piacere, oltre a essere piacevoli per chi ci sta attorno come un brufolo nel derrière.

 

 

  • Grazie! 1
Inviato
3 minuti fa, A.Masera scrive:
20 minuti fa, shadow_line scrive:

quante auto sportive hai avuto in vita tua? intendo roba grossa, porsche, ferrari, lambo, cose cosí?

 

 

quindi non hai avuto nessuna grossa e rumorosa sportiva nella tua vita???

 

allora direi che non abbiamo altro da dire, e ovvio che non avendo provato non puoi avere nostalgia

 

é una situazione di evidente incomunicabilità, penso che non ci sia proprio altro che si possa dire...

 

 

 

sí, spostate tutto in "auto elettriche"

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato
5 ore fa, AlexMi scrive:

In termini di handling,  MEV uguale a benzina e diesel, PHEV assolutamente no, per via del peso.

Dipende… non so i numeri, ma i Compass e Renegade PHEV hanno una miglior ripartizione delle masse, e gli ho trovato messi meglio in strada rispetto ai modelli ICE…

Inviato (modificato)
18 minuti fa, A.Masera scrive:

devi pianificare

 

un'auto per ragionieri, sempre col foglio excel aperto e un'equazione a 10 variabili, (mooolto variabili...)

 

da risolvere, anche no grazie...

 

 

l'ho letto da ragazzo... io resto da questa parte... 

 

9788804713388_0_221_0_75.jpg

Modificato da shadow_line
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 3
Inviato (modificato)
30 minuti fa, Motron scrive:

Le auto elettriche le hanno tutte eh.. ma il suono per me non rientra tra i contro.. in declinazione sportiva è una sua caratteristica.. esprime la sportività elettrica, diversa da quella classica, ma unico ambito dove BEV hanno un perché 

Siamo OT direi, ma comunque non mi preoccuperei per il sound. Se sali sulle Giulia 2.0 benza il sound è l'ultima cosa che ti arriva, sia da dentro che da fuori, sul 2.2 diesel non ne parliamo.

 

Sono tutte seghe mentali, i bei suoni erano quelli dei multifrazionati molto liberi, o anche degli L4 coi multicorpo... Tutta roba che non esiste e non esisterà più, senza dover tirare dentro le elettriche.

 

Se senti le varie "sportive" tedesche ormai è tutto un rumore di scarico, con la valvola che si apre quando schiacci e si sbrodola in scoreggioni e bim bum bam che nemmeno il Supergiovane sul Califfone... Che sia "piacevole" è tutto da dimostrare, a me fa solo girare i coglioni sentire passare il tamarro ti turno che arriva in rotonda e scala 6 marce e sembra un misto di tuoni e di meteorismo.

 

"A ma che figo il V12/V10/V8" eh sì, e dove li trovi ora? Giusto su roba dai 200k€ in su. Altrimenti V6 manco troppo sonori (vedi Nettuno) o V6 col sound del V12 ma sempre sopra i 200k€ (vedi 296 GTB). E siamo sempre in orbita 90k€ in su. Auto umane? L4 se va bene, altrimenti L3 direttamente. Turbo. Che sound hanno?? Nessuno.

 

Questo perché le normative impongono anche limiti sonori (e non solo allo scarico, in generale) e in più i limiti sugli inquinanti portano a post trattamenti ecc ecc e quindi niente rumore in aspirazione e al limite scoregge allo scarico.

 

Quindi... Di che stiamo a parlare? Parliamo di Alfa da 200k? Sono sicuro che per quelle terranno il V6 brum brum. Ma sulle Alfa normali, già ora, il sound è inesistente.

Modificato da jeby
  • Mi Piace 9

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato (modificato)
50 minuti fa, A.Masera scrive:

 

Devi cambiare il modo di pensare.

Oggi guidi e pensi che va "ad aria". Vai spensierato non ci pensi, non importa dove sei tanto una pompa la trovi.

 

Con l'elettrico no, devi pianificare. Casa va bene per coprire un utilizzo limitato ma basta. Per i viaggi devi calcolare con quanto arriverai al punto B e con quanto tornerai al punto A, e se questo non dovesse bastare devi già prevedere sulla strada una colonnina fast perchè non puoi aspettare 5 ore per ripartire.

 

Al momento non è per tutti

Ma tutto ciò è una ulteriore limitazione della nostra ( già scarsa ) "sensazione di libertà" nella vita quotidiana ....

Già dobbiamo pensare a 1000 cose ogni giorno : se devo anche pianificare meticolosamente le soste ( tempi & luoghi ) per le ricariche ( al netto di eventuali inconvenienti tipo colonnine già occupate da altri ) .... allora, davvero, proprio no!

Modificato da dindi
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 3

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Inviato

ma infatti sta sparendo l'idea stessa di "auto sportiva" non é solo una questione di sound, é proprio la sportività intesa come avventura di vita e divertimento che sparisce..

 

e va bene, ma anche sulle sportive da 200 mila euro? e per cosa dovrei spendere 200 mila euro? basta il taxi elettrico a guida autonoma allora... e il treno (elettrico) per il resto

 

e i 200 mila me li tengo in tasca...

Inviato
34 minutes ago, jeby said:

il tamarro ti turno che arriva in rotonda e scala 6 marce e sembra un misto di tuoni e di meteorismo.

 

frase della settimana :redd

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 2
Inviato
1 ora fa, iDrive scrive:

Dipende… non so i numeri, ma i Compass e Renegade PHEV hanno una miglior ripartizione delle masse, e gli ho trovato messi meglio in strada rispetto ai modelli ICE…

Stai scherzando spero, sono rigidi come sassi a causa del peso e di fatto rimbalzano sulle buche, sono agili come un elefante.

Ma soprattutto, sono mezzi che non nascono per essere agili già in origine, quindi il peggioramento è un peccato accettabile, cosa che non si può dire per l future Alfa, che per fortuna non saranno PHEV.

Inviato
44 minuti fa, AlexMi scrive:

Stai scherzando spero, sono rigidi come sassi a causa del peso e di fatto rimbalzano sulle buche, sono agili come un elefante.

Ma soprattutto, sono mezzi che non nascono per essere agili già in origine, quindi il peggioramento è un peccato accettabile, cosa che non si può dire per l future Alfa, che per fortuna non saranno PHEV.

Non ho cercato i limiti, ma nella guida di tutti i giorni gli o trovati più « composti » rispetto ai modelli ICE, si più rigidi, ma nulla di fastidioso. Renegade e Compass ICE sono barche troppo soft comunque di base, così con il peso del sistema sul posteriore, mi sembrano più « sani » in strada.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.