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Il futuro dell'auto (elettrica)


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15 ore fa, kire_06 scrive:


 non mi risulta che la maggior abbia dovuto sostituire il pacco batteria. 

 

Immagino tu abbia una banca dati aggiornata per sostenere questa tesi.

 

Faccio solo notare questo episodio:

https://www.thedrive.com/news/41493/teslas-16000-quote-for-a-700-fix-is-why-right-to-repair-matters

Qui Tesla voleva cambiare un pacco batterie per un connettore del liquido refrigerante rotto.... Batteria sanissima. Per "fortuna" era fuori garanzia e il tizio ha trovato qualcuno che facesse una riparazione.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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3 minuti fa, stev66 scrive:

Parliamo della stessa Renault che reintroduce il diesel su Clio per vendere qualcosa? 😁


Penso che per le case sia un grosso problema far quadrare i conti in questo periodo, così come chi ha bisogno di un’auto oggi senza troppi problemi si affida a soluzioni collaudate.

 

Però è innegabile che l’evoluzione tecnologica delle batterie sta correndo veloce, ad esempio Quantumscape che ha un accordo per fornire batterie a stato solido a VW è già pronta ad avviare la produzione su larga scala, nei piani di VW i primi modelli ad utilizzarle sarebbero dovuti uscire nel 2025, ma le batterie potrebbero essere già disponibili in quantità sufficienti nel 2023.

 

https://insideevs.it/news/520350/volkswagen-batterie-stato-solido-2021/
 

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1 minuto fa, xtom scrive:


Penso che per le case sia un grosso problema far quadrare i conti in questo periodo, così come chi ha bisogno di un’auto oggi senza troppi problemi si affida a soluzioni collaudate.

 

Però è innegabile che l’evoluzione tecnologica delle batterie sta correndo veloce, ad esempio Quantumscape che ha un accordo per fornire batterie a stato solido a VW è già pronta ad avviare la produzione su larga scala, nei piani di VW i primi modelli ad utilizzarle sarebbero dovuti uscire nel 2025, ma le batterie potrebbero essere già disponibili in quantità sufficienti nel 2023.

 

https://insideevs.it/news/520350/volkswagen-batterie-stato-solido-2021/
 

Ma per carità, che l'elettrico sia un futuro sono il primo a dirlo. 

Che sia il futuro, no. 

Per capirci, per quanto il diciannovesimo secolo sia definito il secolo del carbone, mi risulta che a livello mondiale ne consumiamo un bel po' anche ora dopo quasi 200 anni. 

Perciò dubito che a livello mondiale tra 200 gli idrocarburi saranno scomparsi. 

Un paio di fun facts: la bozza di stop ai veicoli ice presentata da CE pare che abbia già il veto ufficioso di Francia e dei paesi dell'Est Europa, e sottotraccia anche quello dell'Italia. 

 Il secondo parla di grosse difficoltà di Elone con la sua trattrice elettrica. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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2 ore fa, jeby scrive:

 

Vedi, ste cose sono veramente pericolose. Un LCA serio non può dare un risultato del genere. Un LCA serio deve arrivare con un'analisi di sensitività e con delle barre di errore. Così è propaganda.

 

Poi vai a leggere il documento

 

"The analysis considers that cars in Europe are used for 18 years on average until they reach their end of life (Bundesministerium für Umwelt, Naturschutz und Reaktorsicherheit, 2020; Taszka & Domergue, 2019; Mehlhart et al., 2018b).4 With average annual mileage for small, lower medium, and SUV segment cars of 11,000 km/a, 13,500 km/a, and 15,000 km/a, respectively (Bäumer et al., 2017), the lifetime mileage of small, lower medium, and SUV segment cars is estimated as 198,000 km, 243,000 km, and 270,000 km. Their annual mileage is considered to decrease by 5% per year (Bäumer et al., 2017), and consequently the fuel and electricity mixes in the vehicles’ first years have a higher impact than the mixes near the vehicles’ end of life."

 

Quindi come minimo mi aspetto una serie di grafici in cui si mostra il LCA per auto tenute solo 6 anni e con percorrenze totali più basse.

 

Io lo voglio proprio vedere una BEV di 18 anni con 200k km....

 

Non solo, c'è un bellissimo assunto

 

"In any case, the batteries are assumed to last longer than the vehicles’ lifetime (Harlow et al., 2019), so they do not need to be replaced."

 

😅

 

Tra l'altro mentre per il glider e powertrain (cioè tutto il veicolo tranne la batteria) è chiaro che si fa craddle to grave incluso il riciclo, per la batteria considerano soloa produzione. Fa niente che per smaltirla la devi smontare e portare in centri specializzati che poi la smaltiscono via pirolisi, per ora.

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Purtroppo l'ICCT ha la sua agenda e la porta avanti. Io sono sempre scettico quando vedo questo genere di risultati netti e senza discussione intorno.

Fino a qualche anno fa, ricordavo che ci volessero 100k km. Era un'approssimazione ragionevole oppure l'aumento dei km totali è dovuto ad un aumento dell'emissioni prodotte fino ad ora? 

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12 ore fa, J-Gian scrive:

Infatti io la vedrei molto più utile per questo scopo la rete elettrica, visto l'impatto che hanno i riscaldamenti sull'aria.

Comunque bruciare metano con un rendimento del 40% per usare una pompa di calore con un rendimento del 250% ha lo stesso effetto che bruciare metano nella caldaia con un rendimento del 100% (che poi arriva sopra al 100% perché nella caldaia puoi sfruttare la condensazione e nella turbina della centrale no).

17 ore fa, kire_06 scrive:

Perché dovrebbe essere poco credibile che una batteria duri 17 anni?

17 anni le batterie al litio non ci durano neanche se le lasci ferme senza usarle. Già è un miracolo se riescono a farle arrivare a 10.

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22 minuti fa, jameson scrive:

Comunque bruciare metano con un rendimento del 40% per usare una pompa di calore con un rendimento del 250% ha lo stesso effetto che bruciare metano nella caldaia con un rendimento del 100% (che poi arriva sopra al 100% perché nella caldaia puoi sfruttare la condensazione e nella turbina della centrale no).

17 anni le batterie al litio non ci durano neanche se le lasci ferme senza usarle. Già è un miracolo se riescono a farle arrivare a 10.

 

Le prime Prius come le avevano?

Quelle fino a qualche anno fa si vedevano in giro, ed erano tutte kilometratissime

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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5 minuti fa, TurboGimmo scrive:

Le prime Prius come le avevano?

Quelle fino a qualche anno fa si vedevano in giro, ed erano tutte kilometratissime

Toyota usa batterie NiMH, o almeno le usava fino a poco fa. Sicuramente quelle delle prime Prius erano NiMH.

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20 ore fa, jameson scrive:

Conti fatti prendendo lo "sweet spot" di un'auto che consuma una batteria intera, e per di più con l'assunzione poco credibile che la batteria duri 17 anni. Una ICE può percorrere due se non tre volte la stessa distanza senza sostituire il motore. Inoltre ovviamente i dati peggiorano sensibilmente se l'auto dura di meno, o di più ma sostituendo la batteria.

Beh aspetta per le complicazioni che hanno gli ICE oggi non ci metterei la mano sul fuoco sai🤔

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5 ore fa, hot500abarth scrive:

Beh aspetta per le complicazioni che hanno gli ICE oggi non ci metterei la mano sul fuoco sai🤔


lo dicevamo anche 18 anni “queste auto con abs e euro 3 non dureranno, mica come quelle prime”.

 

Invece le auto odierne, CON UNA CORRETTA MANUTENZIONE (lo scrivo grosso) durano meglio e invecchiano meno di quelle di 25-30 anni fa.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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E comunque puoi tenere bene l’auto e fare corretta manutenzione, ma l’usura c’è sempre, tra gomme, freni, olio, filtri, candele, lampadine, cinghie, frizione, etc ... di cose da sostituire c’è n’è sempre, anche se non si rompe niente.

 

Ovvio che più pezzi ci sono, più è alta la probabilità che si rompa qualcosa.


 

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