Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Io ho il vago sentore che chi tira i fili del mondo occidentale voglia farci tornare al medioevo, dove pochi avevano tutto e il resto della plebaglia non aveva un c@550. Quindi ti obbligo da una parte all’auto elettrica, ma poi ti rincaro talmente tanto l’energia che se non fai parte della riccanza ti tocca andare a piedi, o con l’asino se hai la fortuna di averne uno.

  • Mi Piace 3
Inviato
16 minuti fa, vince-991 scrive:

Mi piace molto questo sistema del battery swap, credo che sarebbe da mettere in atto anche per le auto. Tra l’altro potrebbe garantire anche una ricarica ottimale

https://www.corriere.it/tecnologia/21_settembre_09/quattro-aziende-vogliono-rendere-interscambiabili-batterie-motorini-elettrici-c-anche-vespa-eb7c9ab4-0fdc-11ec-bed3-6f3896af8bb8.shtml


Esistono anche per le auto, al salone di Monaco sono state presentate almeno due soluzioni:

 

Il quadriciclo cinese ideato in Italia che prevede il battery swap nelle stazioni di servizio Eni
 

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2021/09/08/xev_quadriciclo_elettrico_yoyo_sostituzione_batterie_eni.html

 

Oppure la ACM City One grossa come una Panda, con batterie estraibili nel bagagliaio, ma posiziona ili anche sul tetto per aumentare l’autonomia.

 

https://www.newsauto.it/notizie/acm-city-one-auto-elettrica-batterie-intercambiabili-caratteristiche-prezzi-2021-331382/#9

Inviato
2 ore fa, xtom scrive:


Esistono anche per le auto, al salone di Monaco sono state presentate almeno due soluzioni:

 

Il quadriciclo cinese ideato in Italia che prevede il battery swap nelle stazioni di servizio Eni
 

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2021/09/08/xev_quadriciclo_elettrico_yoyo_sostituzione_batterie_eni.html

 

Oppure la ACM City One grossa come una Panda, con batterie estraibili nel bagagliaio, ma posiziona ili anche sul tetto per aumentare l’autonomia.

 

https://www.newsauto.it/notizie/acm-city-one-auto-elettrica-batterie-intercambiabili-caratteristiche-prezzi-2021-331382/#9

 

batterie swap is the new autoradio estraibile

  • Ahah! 8
Inviato
2 ore fa, vince-991 scrive:

Mi piace molto questo sistema del battery swap, credo che sarebbe da mettere in atto anche per le auto. Tra l’altro potrebbe garantire anche una ricarica ottimale

https://www.corriere.it/tecnologia/21_settembre_09/quattro-aziende-vogliono-rendere-interscambiabili-batterie-motorini-elettrici-c-anche-vespa-eb7c9ab4-0fdc-11ec-bed3-6f3896af8bb8.shtml

Siamo tornati al cambio dei cavalli nelle stazioni di posta.

17 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

batterie swap is the new autoradio estraibile

Se consideri che le batterie della C-HR le rubano in serie e senza neanche fare il minimo danno all'auto, ha un senso portarsele dietro (costo del ricambio 10.000 euro).

  • Mi Piace 1
Inviato

Capisco questa cosa delle batterie intercambiabili possa essere risibile ma questo non rende l’idea meno buona. La batteria intercambiabile eliminerebbe tutti i problemi attualmente legati all’uso delle BEV. E credo che potrebbe anche ridurre il costo di acquisto dell’auto visto che la batteria non sarebbe di proprietà 

Inviato
Se consideri che le batterie della C-HR le rubano in serie e senza neanche fare il minimo danno all'auto, ha un senso portarsele dietro (costo del ricambio 10.000 euro).

10.000€ ? Dove lo hai trovato questo costo? (Sono ibride, non BEV: c'è più di un ordine di grandezza di differenza nella capacità delle batterie).

Le batterie che rubano, dal C-HR e da altri modelli ibridi Toyota, sono le NiMh (non quelle al litio) perché disgraziatamente compatibili con vecchi modelli, quali Prius 2/3, Auris,... usati professionalmente con percorrenze molto alte.

Troppa affidabilità della meccanica e dell'elettronica, diciamo. 6.png

Comunque il costo di un nuovo pacco NiMh da 1.3kWh dovrebbe essere 1/4 di quello citato...

Inviato
3 ore fa, Laevus scrive:

10.000€ ? Dove lo hai trovato questo costo? (Sono ibride, non BEV: c'è più di un ordine di grandezza di differenza nella capacità delle batterie).

Me lo ha detto uno a cui l'hanno rubata. Per fortuna sua, con assicurazione contro il furto.

Inviato
On 10/9/2021 at 10:11, slego scrive:

 

nel senso che scrivere che l'assenza di un impianto frenante riduce le masse non sospese è una castroneria, dato che al posto dei freni ci sono i motori che di certo pesano di più dei freni.

quindi c'è un risparmio di peso complessivo, ma un aumento delle masse non sospese.

 

Che poi volendo si possono mettere i freni entrobordo e avere sia l'impianto frenante sia la riduzione delle masse non sospese :D

 

Comunque credo che sti render di skateboard coi motori nelle ruote rimarranno tali almeno finché non metteranno a punto delle sospensioni attive (nel senso di attuatori) in grado di mettere una pezza alla dinamica.

 

23 ore fa, xtom scrive:

 

 

Oppure la ACM City One grossa come una Panda, con batterie estraibili nel bagagliaio, ma posiziona ili anche sul tetto per aumentare l’autonomia.

 

https://www.newsauto.it/notizie/acm-city-one-auto-elettrica-batterie-intercambiabili-caratteristiche-prezzi-2021-331382/#9

 

Batterie nel bagagliaio e sul tetto. Prossimo step: martellate sulle balle.

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 4

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.