Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)

Messaggi Raccomandati:

41 minuti fa, owluca dice:

ma credi che i supercharger li regalino ?

pensi che la stazione di trasformazione di potenza  sia gratis ?

perchè per fare  la ricarca veloce occorre un super traformatore  con tutte le misure di sicurezza del caso 

(un po' come il comrpessore del metano che richiede di costruire un "bunker" separato)

Non scherziamo, lo sanno tutti che basta questo ;-) 

T2r_c_B7hyoEfadH_thumb.jpg

• Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi chiedevo cosa comporterebbe collegare direttamente una batteria a quella da ricaricare, senza trasformazione diretta da trifase in DC. Un po' come le batterie esterne per i cellulari. In questo modo la stazione di ricarica assorbirebbe dalla rete solo la potenza media della giornata e si potrebbero usare delle batterie di flusso.

Modificato da monofascia
Link al commento

2 ore fa, monofascia dice:

Essenzialmente credo perché i supercharger sono gratis mentre il cambio batteria si paga.

Tecnicamente qualche limitazione c'è, connettori ad alta tensione in cui passano centinaia di ampere hanno un numero limitato di connessioni poi devono essere sostituiti, bisogna assicurare la tenuta perfetta delle guarnizioni, anche i fissaggi meccanici della batteria al telaio alla lunga si usurano. Non è proprio come cambiare la batteria di un telefono.

a parità di capacità di batterie e di utilizzo il numero di ricariche necessarie della batteria sarà sempre lo stesso

(il numero di ricariche che la batteria può sopportare invece dipende da quanto velocemente la ricarichi, oltre ad altri fattori)

di conseguenza  i connettori della batteria verrebbero usati   lo stesso numero di volte sia nel caso di swap che nel caso di rricarica  "in place"

anzi nell caso di ricarica veloce,  l'energia che transita sarebbe molto maggiore e quindi i connettori sarebbero molto più sollecitati, molto più riscaldati e quind i necessiterebbero di  protezioni e guarnizioni decisamente superiori.

infine i connettori di ricarica  non devono necessariamente essere anche quelli connessi al circuito elettrico della vettura,

anzi dovendo semplificare, per laricarica sarebbe il caso di utilizzare  proprio gli stessi connettori cui oggi

ci si collega per la ricarica, perchè anche se ci fosse lo swap, comunque si porebbe invece voler decidere di ricaricare la vettura lasciando le batterie dentro (come si fà oggi).

quindi per quanto riguarda i connettori che alimentano i motori della vettura da momento che dovrebbero essre piuttosto massicci per sopportare la grande quantità di corrente, il problema della usura sarebbe molto più facile da gestire che non nelle situazioni miniaturizzate:  con tutto quello spazio a disposizione si può  immaginare  di inserire ancheuna meccanismo (meccanico di recupero ) che compensi l'eventuale usura .

16 minuti fa, monofascia dice:

Mi chiedevo cosa comporterebbe collegare direttamente una batteria a quella da ricaricare, senza trasformazione diretta da trifase in DC. Un po' come le batterie esterne per i cellulari. In questo modo la stazione di ricarica assorbirebbe dalla rete solo la potenza media della giornata e si potrebbero usare delle batterie di flusso.

innanzitutto la necessità del doppio delle batterie.

poi  l'efficienza energetica diminuirebbe , così come diminuisce  nel caso del trasformatore, in particolare quello ad alta potenza necessario nelle stazioni di carica veloce.

infatti dovresti caricare 2 volte delel batterie perdendo una significativa quantità di energia nel processo.

inoltre la batteria di riserva non riuscirebbe a trasferire tutta l'energia immagazzinata al suo intero alla batteria nella macchina: quindi ci sarebbero altri sprechi e una autonomia ridotta.

allo stesso modo un trasformatore di potenza determina significativi sprechi ed è un oggetto decisamente pericoloso da gestire

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Elon Musk only made $37,000 from Tesla last year

Tesla Motors paid its CEO Elon Musk just $37,584 last year, according to Reuters.

Believe it or not, Musk actually got a minor pay bump last year. According to Tesla's SEC filing, Musk only received $35,360 in total compensation from Tesla Motors in 2014.

Though Musk has never accepted his salary, his $37,584 in compensation reflects the minimum wage requirements in the state of California, according to the Wall Street Journal.

In contrast, Tesla paid its chief financial officer $20.9 million in 2015, a majority of which came from a new hire stock-option grant.

This kind of low salary practice among isn't uncommon among tech CEOs. Facebook's founder and CEO Mark Zuckerberg, who is also a billionaire, only draws a $1 salary from Facebook, even though he has about $45 billion worth of Facebook's stock. Musk similarly owns about 37.2 million shares in Tesla, which is currently worth about $9.47 billion.

Poverino :mrgreen: ...comunque è la conferma della non felicie situazione economica di Tesla :D

• Mi Piace 2

www.giuliomagnifico.it

Link al commento

Elon Musk, visionario illuminato o folle ottimista?

Questo articolo vi arriva gratuitamente e senza pubblicità grazie alle donazioni dei lettori. Se vi piace, potete incoraggiarmi a scrivere ancora (anche con un microabbonamento).

Il 12 marzo scorso, prima del lancio della Tesla Model 3 (la versione “economica” delle auto elettriche di Elon Musk), sono stato invitato da Redder.it a parlare per una ventina di minuti a Verona, all'incontro Tesla Revolution. Ieri è stato pubblicato il video del mio intervento, che è una sorta di mini-biografia critica, e un po’ antibufala, di Elon Musk e dei suoi progetti.

Dato che alcune delle immagini che ho mostrato nella presentazione non sono molto visibili nel video, le pubblico qui sotto. Buona visione.

tesla-elon-musk2016-03-12wm.001.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.007.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.013.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.020.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.022.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.023.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.031.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.032.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.033.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.034.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.035.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.037.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.038.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.039.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.040.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.042.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.045.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.046.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.053.jpeg

tesla-elon-musk2016-03-12wm.054.jpeg

©[2016] by Paolo Attivissimo (http://disinformatico.info). Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Link diretto all'articolo: http://attivissimo.blogspot.it/2016/04/elon-musk-visionario-illuminato-o-folle.html

• Mi Piace 1
Link al commento

On 17/4/2016 at 22:00, J-Gian dice:

Non scherziamo, lo sanno tutti che basta questo ;-) 

T2r_c_B7hyoEfadH_thumb.jpg

si però tu non puoi svelare così alla leggera la rivoluzione che ci cambierà la vita: la ciabatta che autoproduce l'energia! 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.