Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, A.Masera scrive:


Sono 80 minuti a 50kW, se vai al supercharger 160kW copri 30-80 in 25 minuti, se trovi un SC3 o una IONITY 350 carichi tutto in 20 minuti…

20 minuti per 400km di autonomia autostradale lungo un viaggio non sono nulla e al momento li passi comunque in Autogrill al bar e bagno…

Ma dove le trovi queste infrastrutture?!?! ... NON ci sono per un uso di massa!!!!

 

Pensa solo ad un esodo di fine settimana estivo sulla A14 fra Bologna e la Riviera Romagnola (o viceversa)... tutti incolonnati per ore ed ore .. cosa te ne fai del tuo veicolo elettrico? Stai nell'abitacolo a cuocerti per non consumare energia?!? ... E non pensare di fermarti in area di servizio perchè... se ci arriverai mai con le tue ruote.. le colonnine che ci saranno saranno occupare per svariato tempo 

 

Non voglio essere frainteso... la mobilità elettrica serve, ma l'approccio e le tempistiche adottate non sono idonee e compatibili con la realtà 

 

La mobilità BEV è uno degli ingredienti del futuro... NON LA SOLUZIONE come ci vogliono inculcare

9 minuti fa, livio78 scrive:

Esattamente! Quindi: 1) problema tempi si risolve facilmente 2) la fonte con cui viene generata energia PUÒ essere 100% green. 

 

Non si risolve se non sai come approvvigionare la tua rete Nazionale di Energia Elettrica e distribuirla a 50Hz a voltaggi differenti per i vari impieghi. Ed il 100% Green.. da dove la tiri fuori?!!? 
La fusione Nucleare industriale che io sappia non esiste ancora.. e quando vi sarà, sarà realmente ad impatto 0 (zero) sull'ambiente?!?

Modificato da dbing
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

43 minuti fa, xtom scrive:

 

Una centrale a gas in cogenerazione può raggiungere rendimenti dell'85%

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Cogenerazione

 

image.png.8e3f2961f9da5281c7d1713c4719dd67.png

 

Considerando che tutto il processo di di distribuzione ed utilizzo dell'energia elettrica fino alla ruota ha un rendimento del 70%, abbiamo un rendimento totale di circa il 60% dalla centrale a gas in cogenerazione alla ruota.

 

Il rendimento di un'auto a metano non arriva al 40%, senza contare la perdita dovuta all'energia necessaria per il rifornimento.

 

Ma in Italia il 48% circa dell'energia elettrica è prodotta dal gas e il 35% circa dalle rinnovabili.

 

 

 

 

 

Occhio che 85% è il rendimento del processo, non dell'impianto, guarda la corrente in uscita dal generatore, non dall'impianto. A questa devi togliere la corrente di cui ha bisogno il resto dell'impianto (dalle pompe ai compressori alle unità trattamento aria ecc ecc).

 

Il 5% sul trasporto è ok se parliamo di distribuzione in alta, poi però le cose sono più complesse nel dettaglio della distribuzione locale.

Il 10-15% sul charging è abbastanza ottimistico, varia molto a seconda della potenza di ricarica.

Il 5-10% del motore immagino sia solo quello che viene usato per muovere il mezzo, manca la dissipazione del calore della batteria.

 

Sia l'85% che il 70% sono molto ottimistici, se scendi sulla terra hai qualcosa di molto più simile al 42%

 

Occhio: il 35% è prodotto OGGI con le rinnovabili. Oggi, coi consumi che abbiamo. Domani, con potenzialmente 30 milioni di mezzi all'anno di auto elettriche in più, non è detto che le proporzioni si mantengano tali, anzi, direi che è quasi scontato che si andrà a mungere la TAP 

24 minuti fa, ravanellidiciamo scrive:

 

quasi al pari della germania??

 

immagine.png.ac7dfcbf35884a727853da76180be826.png

 

Ricordavo numeri diversi, grazie per la correzione. Siamo quasi al pari della Francia (pure nel G7), ma il discorso non cambia: siamo nel G7 non certo per pietà, e non contiamo come il 2 di picche :)

  • Mi Piace 4

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, livio78 scrive:

Condominio, senza pannelli solari. Quindi ora sapete che sono di Ascoli Piceno, vivo in un condomio, ho 43 anni e faccio anche il fotografo. Ed ho 4 prese per la ricariche delle auto elettriche, volendo, a 100 mt da casa. Altre info?

 

Si, conosci Anna che faceva la ballerina di danza classica e su cui ho lasciato parecchia saliva, anni addietro? :mrgreen:

Eh, ci ho passato troppo tempo ad Ascoli e San Benedetto, durante le estati della mia infanzia...
Le amo e le odio, però Ascoli mi è sempre piaciuta un sacco e anche le ascolane! 

A voi decidere se parlo delle olive....

 

:mrgreen:

 

P.s.

Comprendo le tue posizioni ma il problema energetico/ambientale, io penso, non si può risolvere con le auto elettriche.
Ora come ora, servono solo a spostare inquinamento dalle città che, per carità, già può essere qualcosa.

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, jeby scrive:

 

Occhio che 85% è il rendimento del processo, non dell'impianto, guarda la corrente in uscita dal generatore, non dall'impianto. A questa devi togliere la corrente di cui ha bisogno il resto dell'impianto (dalle pompe ai compressori alle unità trattamento aria ecc ecc).

 

Il 5% sul trasporto è ok se parliamo di distribuzione in alta, poi però le cose sono più complesse nel dettaglio della distribuzione locale.

Il 10-15% sul charging è abbastanza ottimistico, varia molto a seconda della potenza di ricarica.

Il 5-10% del motore immagino sia solo quello che viene usato per muovere il mezzo, manca la dissipazione del calore della batteria.

 

Sia l'85% che il 70% sono molto ottimistici, se scendi sulla terra hai qualcosa di molto più simile al 42%

 

Occhio: il 35% è prodotto OGGI con le rinnovabili. Oggi, coi consumi che abbiamo. Domani, con potenzialmente 30 milioni di mezzi all'anno di auto elettriche in più, non è detto che le proporzioni si mantengano tali, anzi, direi che è quasi scontato che si andrà a mungere la TAP 


Quindi più centrali e più impianti rinnovabili da costruire, più colonnine da installare, impianti elettrici da adeguare, etc ... quindi più lavoro in loco.

 

Ripeto l’auto elettrica è prima di tutto trainante per l’occupazione e l’economia, poi su lungo periodo sarà anche ecologica.

Link al commento
Condividi su altri Social

31 minuti fa, dbing scrive:

Ma dove le trovi queste infrastrutture?!?! ... NON ci sono per un uso di massa!!!!

 

Pensa solo ad un esodo di fine settimana estivo sulla A14 fra Bologna e la Riviera Romagnola (o viceversa)... tutti incolonnati per ore ed ore .. cosa te ne fai del tuo veicolo elettrico? Stai nell'abitacolo a cuocerti per non consumare energia?!? ... E non pensare di fermarti in area di servizio perchè... se ci arriverai mai con le tue ruote.. le colonnine che ci saranno saranno occupare per svariato tempo 

 

Non voglio essere frainteso... la mobilità elettrica serve, ma l'approccio e le tempistiche adottate non sono idonee e compatibili con la realtà 

 

La mobilità BEV è uno degli ingredienti del futuro... NON LA SOLUZIONE come ci vogliono inculcare

 

Non si risolve se non sai come approvvigionare la tua rete Nazionale di Energia Elettrica e distribuirla a 50Hz a voltaggi differenti per i vari impieghi. Ed il 100% Green.. da dove la tiri fuori?!!? 
La fusione Nucleare industriale che io sappia non esiste ancora.. e quando vi sarà, sarà realmente ad impatto 0 (zero) sull'ambiente?!?

 

 

Hai ragione, le infrastrutture vanno adeguate.

 

Però:

 

1. non è nostro compito dare indicazioni su come attuare il passaggio

2. è una parte della soluzione di ben più ampio spettro.

 

Ps fusione o no serve il nucleare.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ravanellidiciamo scrive:

 

 

 

perdonami ma sembrano un po' discorsi da vecchi tromboni attaccati al passato e alla difesa di uno status quo che non e comunque possibile tenere vivo.

 

tutto evolve, e non saranno proteste di massa a fermare il progresso fatto anche di guide autonome, intelligenza artificiale, robotica che mangeranno milioni di posti di lavoro attuali.

 

se pensiamo che 50 anni fa il mondo era fatto di megaditte con migliaia di operai, uscieri, uffici sinistri e migliaia di persone che facevano i conti a mano, o a che solo centinaia di persone occupate a sportelli bancari, beh il mondi e gia parecchi cambiato, e anche velocemente.

 

se il modello di evoluzione e progresso sara ancora sostenibile nei prossimi decenni questo non lo so, ma opporsi mettendosi di traverso alle rivoluzioni mai ha funzionato

 

 

 va bene, vedremo..

 

superare lo status quo vuol dire che i cinesi fanno la stessa cosa  che ha fatto  nel tessile e elettronico, poi. problemi li vediamo ogni gg

 

ah, tra l'altro...per carità tornare al passato è impossibile e anche poco indicato, ( e il fatto che bisogna lavorare in due e a pari stipendio la dice lunga su cosa serve per "vivere bene") ma 50 anni fa gli impiegati di quelle megaditte, lavoravano uno solo in casa (non dico assolutamente che dobbiamo tornare a quello, anzi è necessario che lavorini un due e a pari paga) e si compravano una casa facendo studiare due se non tre figli ....Oggi?

 

attenzione che se facciamo confronti secchi sulla qualità della vita (non durata o tecnologia disponibile eh) finisce pari tra presente e passato. e sono generoso.

1 ora fa, A.Masera scrive:




Ps stamattina ho caricato a 50kW dal 28 al 100% in 80 minuti, ma l’ultimo 20% è stato caricato a 20kW o meno.

 e per 80 minuti cosa hai fatto?

guardato AP?

visto dei video su YT?

lavorato? (non tutti possono , io lavoro spostandomi essenzialmente, e in misura minore telefonando e mandando mail)

 

ti sembra un miglioramento della qualità della vita questo?

 

è ovvio che se mi dici che in 5 minuti ricarichi cambia il paradigma delle elettriche, ma  perdonami, gli effetti nel medio periodo su un pacco batterie da 30 mila euro temo siano pesanti, AD OGGI, tra 20 anni magari è risolto, ma obbglare l'industria a convertirsi i 10 anni mi sembra stupido

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

ah, tra l'altro...per carità tornare al passato è impossibile e anche poco indicato, ma 50 anni fa gli impiegati di quelle megaditte, lavoravano uno solo in casa (non dico assolutamente che dobbiamo tornare a quello, anzi è necessario che lavorini un due e a pari paga) e si compravano una casa facendo studiare due se non tre figli ....Oggi?

 

Sui, però non andavano oltre 400km da casa, aerei erano una utopia, pagavano anche una telefonata in città, andavano raramente al ristorante e via dicendo.

 

Oggi voli in promo con 9 Euro, con altri 9 hai traffico e chiamate illimitate ed un mondo davanti a te.

 

Forse mantenevano una famiglia bene, ma erano comunque altri tempi

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

attenzione che se facciamo confronti secchi sulla qualità della vita (non durata o tecnologia disponibile eh) finisce pari tra presente e passato. e sono generoso.

 e per 80 minuti cosa hai fatto?

guardato AP?

visto dei video su YT?

lavorato? (non tutti possono , io lavoro spostandomi essenzialmente, e in misura minore telefonando e mandando mail)

 

ti sembra un miglioramento della qualità della vita questo?

 

è ovvio che se mi dici che in 5 minuti ricarichi cambia il paradigma delle elettriche, ma  perdonami, gli effetti nel medio periodo su un pacco batterie da 30 mila euro temo siano pesanti, AD OGGI, tra 20 anni magari è risolto, ma obbglare l'industria a convertirsi i 10 anni mi sembra stupido

 

lavorato

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.