Vai al contenuto

Il futuro dell'auto (elettrica)


Messaggi Raccomandati:

l'incautamente era ironico.

 

il resto molto serio.

 

la stragrande  maggioranza dei posserori di auto non ha un garage o box.

la stragrande maggioranza dei condomini ha dei box o posti auto del tutto privi di prese elettriche,

al meglio c'è una luce condominiale.

quindi  si tratterebbe di rifare compeltamente un impianto aggiugendo dei contatori individuali che potrebbero  essere diversi da quelli di casa:  per una cosa del genre credo che occorra l'unanimità,

 

cosa che non è necessaria e che comunque non si ottiene nemmeno per rifare la facciata (con l 55/65 % di "bonus")

 

infine finchè è 1 che chiede di aumentare la potenza erogata,

il fornitore ha addirittura interesse ad assecondarlo,

ma immagina di dovere e potere ricaricare tutte le auto del quartire .......

 

semplicemente con l'attuale rete elettrica non è possibile  e questo limita già in principio la diffusione di queste tecnologie, sopratuto dove più servirebbe: in città.

non c'è modo di ricaricarne che una minima parte rispetto al parco circolante.

 

fuori, in una casa unifamliare è molto più semplice, perchè di solto c'è un box, dentro casa, uno può decidere come vuole, la densita abitativa e quindi di ptenza impegnata è molto più bassa... peccato che fuori serva a pco,

sia perchè sono molto meno pressanti i problemi di inquinamento sia per le distanze maggiori in gioco.

 

 

inoltre a differenza di quando c'erano solo le carrozze, e quindi ogni alternativa era molto migliore e desiderabile

oggi esistono già altre infrastrutture e altre  alternative.

 

la rete elettrica è già stata fatta e conoscendo una persona che lavora per il gestore della rete, posso dire che è già tanto se la manutengono: i micro black out dovuti a manutenzione (di emergenza) sono molto più frequenti che 20 anni fà,

non credo prorpio che abbiano voglia di investire,

e anche lo facessero incontrerebbero mille limitazioni tecniche in città e paesaggistiche fuori,

 

poi ovviamente le auto esistono già quindi il bisogno è in grandissima parte già soddisfatto

 

insomma è un business model a lunghissimo termine che dovrebbe perseguire il CERN parallelamente a quello dell'LHC  non una azienda quotata in borsa e valutata sul trimestre.

 

 

non a caso le citate Amazon, paypal Space X  hanno riempito   o mirano a riempire uno spazio vuoto, o quasi vuoto.:qui il mercato è già saturo di suo

Modificato da owluca
  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

ma figurati ci mancherebbe per l'incautamente ;-). Sulle infrastrutture ovviamente si gioca tutto. In fondo ad oggi se capita una estate caldissima come la scorsa e tutti usano i condizionatori già la rete va in tilt quasi figuriamoci con milioni di auto elettriche in ricarica. Quindi, come spesso accade, il problema sarà politico ahimè e temo anche le soluzioni.....

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

questa estate i black out ci sono  stati anche dove era garantito che non potessero avvenire....

come dice un forumista "ask me how I know " TM.

 

imho non p solo questione politica, manca il mercato:

guarda ad esempio il fatto è che ci sono voluti 30 anni per arrivare alla rete di distribuzione del GPL/Metano che tutt'oggi  rimane limitata

 

..e proprio oggi leggevo questo articolo: http://www.repubblica.it/motori/sezioni/ambiente/2016/01/29/news/addio_auto_a_gas_nessuno_le_vuole_piu_-132304077/?ref=HRLV-12

 

 

Cita

A dicembre 2015 le vendite di veicoli a benzina e diesel sono cresciute con un andamento a doppia cifra (+18%), mentre per Gpl e metano si registra, rispettivamente, un calo del 20,8% e del 31,8%.

 

Il crollo del prezzo del petrolio negli ultimi mesi ha influito sulle scelte dei consumatori che, ingannati dal fatto che il diesel e la benzina siano divenuti meno cari, hanno pensato che la competitività economica delle auto ecologiche (GPL o metano) si fosse ridotta 

 

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema della rete non è purtroppo secondario. Nei lavori che seguo, almeno una volta all’anno mi capita di far installare contatore compresi tra i 50 e i 100 kw e devo ammettere che nel 50% dei casi ho problemi.

Mi è capitato di dover aspettare perché le cabine di trasformazione non reggevano la potenza richiesta oppure perché i cavi erano di sezione insufficiente. La rete in troppe zone residenziali è vecchia e avrebbe bisogno di lavori.

Detta così 50/100k potrebbero sembrare tanti, ma se ci pensate sarebbero una decina di postazioni di ricarica, niente di che..

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

senza contare che ormai da decenni è in atto un downsizing:

 

il comune ha finalmente fatto installare l'illuminazione a LED

(nonostante costi meno, illumini di più e solo verso terra, riducendo anche l'inquinamento luminoso, ovviamente c'è stato chi si lamentava, pechè la tonalità non gli piaceva)

così come io ho già sostituito tutte le lampadine ad incandescenza.

 

proprio in questi giorni  ho rottamato la lavatrice di 15 anni che forse non aveva nemmeno una Classe Energetica sostituendola con una A+++ (e con cestello da 8 kg che dovrebbe ridurre il numero di lavaggi),

così come in precedenza erano stati sotituiti TV e frigo con modelli che consumano meno:

 

quindi il trend generale non richiede nemmeno un upgrade della infrastruttura,

anzi forse giustificherebbe addirittura il contrario ,  difficile giustificare l'investimento di questo tipo

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, owluca dice:

r

il comune ha finalmente fatto installare l'illuminazione a LED

...

ovviamente c'è stato chi si lamentava, pechè la tonalità non gli piaceva)

 

OT: questi "individui" li prenderei a pizze in faccia.......

  • Mi Piace 2

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

che poi non è una cosa irreversibile: fra "10" anni quando li dovranno sostituire i LED oltre che più eocnomici, luminosi, duraturi etc probabilmente  avranno anche la possbilità di una luce più calda

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

per usi casalinghi si può già scegliere se luce calda o fredda

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.