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Esperienza d'acquisto auto usata premium, completata (tra alti e bassi)


fastfreddy

Domanda

Sette anni fa abbiamo acquistato una Volvo XC70 usata (che ci apprestiamo a cambiare); è stata una scommessa perché aveva già qualche anno sul groppone e più di 100k km ...ma ci piaceva e soprattutto non volevo mettere la mia compagna, che avrebbe dovuto viaggiare un po' per lavoro, alla guida di un'auto troppo piccola (su strade molto trafficate e in mezzo a una marea di SUV, furgoni e camion). Venendo da una bella esperienza con una Volvo C30, ci siamo indirizzati di nuovo sul costruttore svedese. Sapevo che avrei dovuto metterci un pò di pazienza e denaro, però di pazienza ce n'è voluta più del previsto...

 

Nel complesso la V70 ha fatto il suo servizio ma si è dimostrata un'auto tutt'altro che affidabile ...all'epoca non ci pensai (e avrei dovuto) che questa vettura avrebbe potuto risentire della "cura" Ford (cioè braccino corto), ma in effetti mi ha dato qualche grattacapo di troppo ...la sto cambiando non perché abbia un chilometraggio esagerato (230k km) ma perché sono stanco di aggiustarla ...non mi dà soddisfazione ...l'abbiamo pagata 12,5 k euro a cui sono stati poi aggiunti:

 

- 4k euro circa per la revisione del cambio automatico (da uno specializzato ...in Volvo avrebbero buttato tutto per la modifica cifra di 7k euro)

- 500 euro circa di componenti minori (rivestimenti interni sostituiti perché si scollavano, ammortizzatori portellone, minkiate varie)

- 7 tagliandi da 500 euro circa cadauno

- 2 treni di gomme da circa 500 euro cadauno

- 7 bolli da 400 euro circa cadauno

- tanto tempo e tanta pazienza

 

...inoltre non sono mai riuscito a risolvere un difetto noto sull'aspirazione (un dettaglio fatto veramente in economia) che mi ha costretto a continui interventi (Volvo avrebbe sostituito tutto il sistema per circa 1k euro) ...nell'ultimo anno si è manifestata una perdita d'olio non meglio identificata che mi ha definitivamente fatto perdere la pazienza. 

 

Anche la mia 630i richiede ovviamente le cure del caso, avendo 16 anni, ma almeno mi da soddisfazione ...la V70 mai.

 

Questo per dire che acquistare un'auto costosa usata richiede tanta buona volontà oltre a un pò di quattrini (che avevo messo in conto) ...bisogna fare una scelta oculata, dedicare alla vettura un pò di tempo e sperare che non si rompano troppe cose. Un Turbodiesel (complesso), 4x4, automatico forse non è la scelta migliore del mondo.

 

In ogni caso, al netto della pazienza che ci ho dovuto mettere, ci ha portato in giro (senza mai appiedarci ...nemmeno con il cambio rotto) per circa 7 anni, in un gran confort e molta sicurezza, al costo di una piccola utilitaria o poco più (da nuova costava 60k euro).

 

Adesso stiamo aspettando che arrivi la Renault Arkana che la sostituirà perché avere due rottami non è stata una grande idea. 

Modificato da fastfreddy
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  • Grazie! 1

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

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1 ora fa, LiF scrive:

Questa esperienza consolida il mio pensiero sui rischi da considerare nell'acquisto di un usato non molto fresco dotato di cambio automatico, qualsiasi esso sia.

Ho idea che a parte casi di affidabilità molto elevata (es. gli E-CVT su Lexus) ci sono poche case che possono garantire per un cambio automatico usato

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1 ora fa, ciraw scrive:

Ho idea che a parte casi di affidabilità molto elevata (es. gli E-CVT su Lexus) ci sono poche case che possono garantire per un cambio automatico usato

Ci sono cambi e cambi, alcuni indistruttibili, altri molto cagionevoli.

ZF8 e DSG6 sono cambi molto molto affidabili se mantenuti correttamente con i cambi d'olio regolari, DSG7 meno, Powershift Ford il cambio peggiore della storia.

Modificato da AlexMi
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Ricordo un mio amico che dopo aver avuto la macchina distrutta in un incidente fu di fatto costretto a comprare a prezzo simbolico una XC70 D5 automatica da un suo conoscente fidato, con la bellezza di 500.000 km (motore rifatto a 250.000).

Sicuramente l'altro chilometraggio ha questo di buono: significa che la macchina fino a quei km ci è arrivata, ed è un buon indizio a favore del precedente proprietario.

La macchina la ricordo bene, e nei circa due anni che lui la tenne (poi arrivò l'auto aziendale) andò benone (piccoli interventi di manutenzione giustificati dai km), poi mi pare che riuscì addirittura a rivenderla.

Come al solito conta la cura con cui l'ha tenuta il primo proprietario, e soprattutto il fattore culo, perché l'esemplare sfigato può sempre capitare. La tua rientrava probabilmente nella seconda categoria.

 

Ah già, dimenticavo. Io sono proprietario di una Volvo 850 T5 del '95 con 420.000 km (comprata per sfizio tre anni fa) e, poverina, ancora viaggia senza perdere un colpo col suo motore originale.

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5 ore fa, Gil scrive:

A volte mi chiedo perché non tutti comprino auto grosse usate ..

con i soldi di una panda nuova su comprano delle bmw o Audi di qualche anno di categoria superiore 

ma bisogna avere fortuna se si rompono sono molto costose..

ricordo tanti anni fa quando andai prendere una polo di mio padre ( che usavo io ) da un tagliando una signora stava svenendo dopo aver visto la fattura della sua Audi vecchia 

 

Magari costerà uguale ma mantenere "un 'auto grossa usata" non è come mantenere un Pandino nuovo

Modificato da Vulcar
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21 minuti fa, Vulcar scrive:

Magari costerà uguale ma mantenere "un 'auto grossa usata" non è come mantenere un Pandino nuovo

Tra la Giulia e la Punto che ho a casa, per la manutenzione ordinaria le differenze sono poche... Vediamo quando toccherà alla frizione (la mia è manuale).

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1 ora fa, jameson scrive:

Tra la Giulia e la Punto che ho a casa, per la manutenzione ordinaria le differenze sono poche... Vediamo quando toccherà alla frizione (la mia è manuale).

Forse mi sbaglio ma tasse e assicurazione non credo siano simili.

Ad ogni modo,ognuno compra un'auto al meglio delle proprie possibilità ed esigenze.

 

Modificato da Vulcar
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