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Domanda
fastfreddy
Sette anni fa abbiamo acquistato una Volvo XC70 usata (che ci apprestiamo a cambiare); è stata una scommessa perché aveva già qualche anno sul groppone e più di 100k km ...ma ci piaceva e soprattutto non volevo mettere la mia compagna, che avrebbe dovuto viaggiare un po' per lavoro, alla guida di un'auto troppo piccola (su strade molto trafficate e in mezzo a una marea di SUV, furgoni e camion). Venendo da una bella esperienza con una Volvo C30, ci siamo indirizzati di nuovo sul costruttore svedese. Sapevo che avrei dovuto metterci un pò di pazienza e denaro, però di pazienza ce n'è voluta più del previsto...
Nel complesso la V70 ha fatto il suo servizio ma si è dimostrata un'auto tutt'altro che affidabile ...all'epoca non ci pensai (e avrei dovuto) che questa vettura avrebbe potuto risentire della "cura" Ford (cioè braccino corto), ma in effetti mi ha dato qualche grattacapo di troppo ...la sto cambiando non perché abbia un chilometraggio esagerato (230k km) ma perché sono stanco di aggiustarla ...non mi dà soddisfazione ...l'abbiamo pagata 12,5 k euro a cui sono stati poi aggiunti:
- 4k euro circa per la revisione del cambio automatico (da uno specializzato ...in Volvo avrebbero buttato tutto per la modifica cifra di 7k euro)
- 500 euro circa di componenti minori (rivestimenti interni sostituiti perché si scollavano, ammortizzatori portellone, minkiate varie)
- 7 tagliandi da 500 euro circa cadauno
- 2 treni di gomme da circa 500 euro cadauno
- 7 bolli da 400 euro circa cadauno
- tanto tempo e tanta pazienza
...inoltre non sono mai riuscito a risolvere un difetto noto sull'aspirazione (un dettaglio fatto veramente in economia) che mi ha costretto a continui interventi (Volvo avrebbe sostituito tutto il sistema per circa 1k euro) ...nell'ultimo anno si è manifestata una perdita d'olio non meglio identificata che mi ha definitivamente fatto perdere la pazienza.
Anche la mia 630i richiede ovviamente le cure del caso, avendo 16 anni, ma almeno mi da soddisfazione ...la V70 mai.
Questo per dire che acquistare un'auto costosa usata richiede tanta buona volontà oltre a un pò di quattrini (che avevo messo in conto) ...bisogna fare una scelta oculata, dedicare alla vettura un pò di tempo e sperare che non si rompano troppe cose. Un Turbodiesel (complesso), 4x4, automatico forse non è la scelta migliore del mondo.
In ogni caso, al netto della pazienza che ci ho dovuto mettere, ci ha portato in giro (senza mai appiedarci ...nemmeno con il cambio rotto) per circa 7 anni, in un gran confort e molta sicurezza, al costo di una piccola utilitaria o poco più (da nuova costava 60k euro).
Adesso stiamo aspettando che arrivi la Renault Arkana che la sostituirà perché avere due rottami non è stata una grande idea.
Modificato da fastfreddyerrore digitazione
BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R
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fastfreddy
Sette anni fa abbiamo acquistato una Volvo XC70 usata (che ci apprestiamo a cambiare); è stata una scommessa perché aveva già qualche anno sul groppone e più di 100k km ...ma ci piaceva e soprattutto
johnpollame
Però ora anche le "generaliste" montano volenti o nolenti componenti costosi, che si stanno anche travasando ai segmenti inferiori, e la differenza nei costi di riparazione non è più vera discriminant
34 risposte a questa domanda
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