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Cambiare o non cambiare, questo è il dilemma!


Amleto

Domanda

Dopo 10 anni, mi trovo ancora una volta di fronte ad un dubbio amletico (da cui, non a caso, il nickname…) riguardo l’acquisto dell’auto. Ho una mazda 3 1.6 diesel del 2011 con 150000 km che, dopo qualche problemino iniziale (dovuto ad alcuni difetti “di nascita” abbastanza noti della zona alimentazione e frizione del motore 1.6 ford-psa euro5), si è in seguito comportata davvero benissimo. Difatti, premetto che istintivamente non vorrei affatto separarmene (ormai mi sono pure affezionato) ma nell’era covid sono ormai passato ad un chilometraggio piuttosto elevato , circa 25000 km/anno, di cui circa il 65% autostrada, circa il 10% strade statali, il resto città (caotica). La media su questo percorso si è ormai assestata da tempo intorno ai 5.7 L/100km. Considerato però il chilometraggio (non elevato in sé, ma da qui ad una manciata di anni saremmo ad oltre 200000),  il fatto che sarebbe arrivato il momento di tutta una serie di naturali interventi (di sicuro se la tenessi, da qui ad un anno dato il chilometraggio mi troverei a cambiare le gomme, molto probabilmente gli ammortizzatori, nonché i dischi quantomeno anteriori e tutte le pastiglie), e inoltre:

1) il rischio di qualche panne autostradale ovviamente non potrà che crescere, di certo non diminuire, e considerata la strada in oggetto e il fatto che viaggio anche in orari serali, col buio e il brutto tempo sarebbe davvero pericoloso

2) ogni tanto mi capita di accusare la stanchezza, e quindi stavo riflettendo sulla necessità/utilità di avere tutta una serie di adas quali il mantenimento di corsia, la frenata automatica d’emergenza (anche in ottica città, ultimamente tra ciclisti e monopattinisti è un delirio) e magari anche il cruise adattativo,

 3) c’è il timore che da qui in poi la probabilità di un costoso guasto diventi davvero concreta (es. turbina, iniettori piezoelettrici, DPF, EGR, climatizzatore, centraline varie…),

4) il terrorismo riguardo gli aumenti dei prezzi delle automobili (vedi intervista a De Meo di 3 giorni fa, e non solo…) che ci attendono nel 2022 (e già sono saliti parecchio nel corso del 2021!!) mi porta a temere che, se aspettassi 1-2 anni, poi mi troverei ancora più nei guai,

 

Starei pensando di cambiare auto finché questa ha ancora un minimo (poco) di valore commerciale.

Purtroppo non avevo fatto i conti con la (vera o presunta) crisi dei semiconduttori, per cui mi sono scontrato con una realtà che mai avevo visto in vita mia: piazzali vuoti; usato poco e carissimo; km0 pressochè inesistenti; pronta consegna poche, con sconti ridotti, colori e allestimenti strani; tempi di attesa sul nuovo da ordinare fuori controllo (da un minimo di 4 mesi per auto che normalmente arrivavano in 1 mese, fino a 12 mesi!!!).

 

Alla fine della fiera, resterebbero solo queste opzioni:

1) Honda jazz 1.5 ibrida 110 cv, allestimento elegance (intermedio), con 8 anni di garanzia in promozione solo per questo mese, grigio metallizzato. Purtroppo non ha i fendinebbia ma mi hanno detto che si possono montare (originali honda), mi chiedo solo se sia un’operazione complicata e se possa creare potenziali danni all’impianto elettrico. Verrebbe 21000 scontata, da cui togliere i 2000 di valutazione della mia. Non so quanto consumi esattamente in autostrada, ci sono pareri discordanti. Fatto il test drive, mi è piaciuta, 3.9 L/100 km sul misto ma tratto autostradale molto breve.

2) Renault clio 1.5 diesel 100 cv, allestimento zen più vari optional (clima automatico, bracciolo, fari full led performance, navigatore che non mi serve ma così è, ecc.) colore ahimè nero (non mi piace molto, evidenzia danni e sporco e d’estate scalda). Anche qui i fendinebbia sarebbero da montare in concessionaria. Prezzo finale poco meno di 19000, da cui togliere i 1500 di valutazione della mia. Mi attirerebbe solo per il consumo autostradale, per il resto non sarei tanto contento di comprare una diesel all’alba del 2022, specie con gli aumenti delle accise per il solo gasolio che sembra stiano per essere definitivamente approvati.

3) Seat ibiza 1.0 a metano monofuel, 90 cv, allestimento business (anche qui navigatore che non mi serve, in compenso i fendinebbia sono già presenti). Il colore mi piace (a parte le orrende cornici gialle delle bocchette di aerazione, davvero incomprensibili per me), ma è quella che in questo momento mi convince di meno per vari motivi, tra cui il fatto di essere a metano (stamani l’unico distributore della mia zona lo dava a 1.95…), con bombole in composito (quindi se non sbaglio richiedono più manutenzione e bisogna inviarle al centro di revisione nazionale ogni 4-2-2…anni, con conseguenti fermi auto che mi darebbero parecchi grattacapi) e autonomia ridotta (mi pare 13 kg di metano, io faccio tratte anche di 300 km senza distributori…). Bagagliaio microscopico, no fari led, non ho capito se ha il mantenimento di corsia (le altre, si). Il prezzo finale sarebbe praticamente identico a quello della clio diesel (valutazione usato compresa). Inoltre, è una vettura da esposizione.

4) Tenere la mia vecchia auto! In tal caso dovrei sperare che non mi tradisca più di tanto, mettere in conto (almeno) tra i 2000 e i 4000 euro per farla andare avanti altri 2-3-4 anni, e sperare che per allora, quando sarò davvero costretto a cambiare, nel frattempo il mercato non sia diventato ancora più esoso e caotico che nell’attuale, pessimo momento.

 

Che fare?!?😰

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Beh a maggior ragione se non vivi al nord, io andrei di Clio.

Sicuramente economicamente conviene tenere la Mazda, però ci sta ogni 10 anni cambiare auto per progresso tecnologico e per il piacere di guidare un'auto nuova (cruise control, adas, fari full led)
In fin dei conti, la proposta sulla Clio non è malvagia

☏ SM-G996B ☏





BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 ora fa, Fabione90 scrive:

Beh a maggior ragione se non vivi al nord, io andrei di Clio.

Sicuramente economicamente conviene tenere la Mazda, però ci sta ogni 10 anni cambiare auto per progresso tecnologico e per il piacere di guidare un'auto nuova (cruise control, adas, fari full led)
In fin dei conti, la proposta sulla Clio non è malvagia

☏ SM-G996B ☏




 

beh sono pur sempre circa 17500 di euro cash e, considerato che da qui a 1-2 anni dovrei comprare casa con relativo mutuo che mi porterò sulla testa per 20 anni, cambiare avrebbe senso se giustificato economicamente e funzionalmente, ad esempio per evitare di incorrere in spese più grandi in futuro per peggioramento del quadro complessivo (ad es. elettrico virtualmente obbligatorio per gli acquisti sul nuovo unitamente a condizioni prolungate di penuria di componenti e quindi sconti irrisori, tempi di consegna lunghissimi, scelta quasi zero e usato con prezzi da gioielleria). Purtroppo gli sfizi, se restano tali, allo stato attuale diventano forzatamente sacrificabili.

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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44 minuti fa, tonyx scrive:

tieni la mazda, tanto ora o tra due anni il valore residuo è comunque quasi 0

nel frattempo ti porta in giro, ti risparmi di prendere un auto nuova che tra due anni avrà perso un sacco di valore

ma infatti ormai sarei orientato a tenerla...la mia paura è quella che tra 1-2-3 anni la situazione del mercato possa essere, invece che migliorata, ancora peggiore e quindi mi chiedo se magari ci sia qualche "addetto ai lavori" che sappia/voglia dirci qualcosa di più sulle previsioni che circolano nel settore (fermo restando che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno...)🙂

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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28 minuti fa, Amleto scrive:

ma infatti ormai sarei orientato a tenerla...la mia paura è quella che tra 1-2-3 anni la situazione del mercato possa essere, invece che migliorata, ancora peggiore e quindi mi chiedo se magari ci sia qualche "addetto ai lavori" che sappia/voglia dirci qualcosa di più sulle previsioni che circolano nel settore (fermo restando che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno...)🙂

Stesso dubbi che ho anch'io.

La mia conclusione è che nel peggiore dei casi andrei di NLT o alla peggio passerei a qualcosa di "transitorio". Nel mio caso sarebbe una Panda probabilmente nemmeno più a metano. Visto che pure i prezzi di questo carburante parrebbe non essere più tanto stabile, e che comunque manterrebbe un buon valore residuo anche tra 5/6 anni.

Per ora vado avanti con una citycar di 13 anni facendogli la manutenzione ordinaria, tra uno o due anni (sgrat, sgrat) si vedrà seriamente cosa fare.

Modificato da nucarote
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36 minuti fa, nucarote scrive:

Stesso dubbi che ho anch'io.

La mia conclusione è che nel peggiore dei casi andrei di NLT o alla peggio passerei a qualcosa di "transitorio". Nel mio caso sarebbe una Panda probabilmente nemmeno più a metano. Visto che pure i prezzi di questo carburante parrebbe non essere più tanto stabile, e che comunque manterrebbe un buon valore residuo anche tra 5/6 anni.

ci avevo pensato pure io, per curiosità una decina di giorni fa ero andato ad informarmi per un NLT con una nota società e...oltre alle richieste economiche folli (per una 500X 1,6 mjt volevano qualcosa come 19500 euro in 3 anni, con eventuale riscatto fissato a circa 17000 euro...), anche in quel caso l'auto era da ordinare...per iniziare a guidarla a febbraio 2022. 😖

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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Problema in cui mi ci trovo anch'io. Dovrei/dovrò cambiare prima o poi la Fiesta, che in quasi 6 anni va verso i 160mila km. 

 

In rete non si trova quasi nulla, prezzi in costante aumento e idem i tempi di attesa. 

 

La nota meno dolente, se si può dire, è che la svalutazione ha preso a rallentare di brutto. 

 

A inizio 2019 (poco più di 3 anni, 90 Mila km), mi era stata valutata 5500 euro. Ad agosto 2021, 5 anni e mezzo, 150mila km... 5000. 

 

Comunque, considerato che ho revisione e cambio gomme alle porte (entro dicembre), sono giunto alla conclusione che tanto vale tenerla per un altro giro di 12/18 mesi, nel frattempo vedere se e come si evolvono le mie modalità di utilizzo (peraltro già stravolte più volte nell'ultimo anno e mezzo), dopo di che o andrò di nuovo (specialmente se rimango nel segmento B), o di usato fresco (specialmente se deciderò di passare al segmento C).

 

 

Modificato da led zeppelin
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25 minuti fa, tonyx scrive:

*agosto 2022 200 mila km e 6000€ di questo passo

 

Se la crisi dei chip non si risolve, vista la penuria di auto nuove in concessionaria e i tempi di consegna biblici, i prezzi dell'usato continueranno a loro volta a gonfiarsi. 

 

Focus Active del 2019 proposte in concessionaria a 20mila con passaggio di proprietà incluso, a fronte di 23-24 sul nuovo (da ordinare). Non so chi gliele compra (credo che se ripassassi lì a dicembre, come minimo scenderebbero di 1000-1500 euro), ma intanto questi sono i prezzi che propongono.

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5 minuti fa, led zeppelin scrive:

 

Se la crisi dei chip non si risolve, vista la penuria di auto nuove in concessionaria e i tempi di consegna biblici, i prezzi dell'usato continueranno a loro volta a gonfiarsi. 

 

Focus Active del 2019 proposte in concessionaria a 20mila con passaggio di proprietà incluso, a fronte di 23-24 sul nuovo (da ordinare). Non so chi gliele compra (credo che se ripassassi lì a dicembre, come minimo scenderebbero di 1000-1500 euro), ma intanto questi sono i prezzi che propongono.

il guaio è che non è affatto detto che a dicembre la situazione sarà migliore, tutt'altro, anzi adesso ci sono diversi analisti che parlano di crisi dei semiconduttori che si trascinerà fino a metà 2023 come minimo 😭

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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34 minuti fa, tonyx scrive:

è praticamente certo che non migliorerà per tutto il 2022 

e quindi, per tornare all'oggetto del topic, dovrei pregare che la mazda 3 regga bene fino a metà 2023 😓 o sennò buttarmi sulla jazz per cercare di anticipare la sfiga (sperando di non farmi però ancora più male...)

Modificato da Amleto

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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1 ora fa, Amleto scrive:

il guaio è che non è affatto detto che a dicembre la situazione sarà migliore, tutt'altro, anzi adesso ci sono diversi analisti che parlano di crisi dei semiconduttori che si trascinerà fino a metà 2023 come minimo 😭

Ma infatti, a questo punto, dubito di cambiare fino al 2023.

 

Detto questo, evito anche di pensarci troppo al 2023 😄. Troppe variabili in gioco...

25 minuti fa, Amleto scrive:

e quindi, per tornare all'oggetto del topic, dovrei pregare che la mazda 3 regga bene fino a metà 2023 😓 o sennò buttarmi sulla jazz per cercare di anticipare la sfiga (sperando di non farmi però ancora più male...)

Regola numero uno nel mondo delle auto: nessuna auto è mai (quasi mai) un investimento. 

 

Comunque vada, dall'acquisto in poi, ci devi buttare soldi.

 

Le alternative per me sono due: tenere la Mz3 fintantoché funziona bene, senza grandi spese, spremendo quindi fino in fondo i soldi a suo tempo spesi.

 

Oppure prendere la Jazz (ora, o più avanti), considerando non solo i contro (soldi da spendere), ma anche se non soprattutto i pro: auto più nuova, ibrida, cambio automatico, e quindi maggiore comfort e si, anche un po' piu sicurezza .

 

Ma, consiglio spassionato, non considerare solo l'aspetto economico, perché non ne verresti fuori dai tuoi dubbi. Allarga la base della tua scelta anche ad altri fattori.

Modificato da led zeppelin
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