Vai al contenuto
  • 0

Nuovo SUV seg.D-E autostrada/extraurbano


parish

Domanda

Ciao a tutti,

 

dopo un po' di anni mio cognato vuole cambiare il suo Grand Cherokee. In famiglia sono in 5, l'auto la utilizzano molto molto poco e solo per muoversi fuori città (autostrada/extraurbano con tragitti mai superiori ai 200km, ma si parla di una o due volte al mese massimo).

Gli ho subito proposto di passare al GC nuovo ma in concessionaria non sono stati in grado di dargli nessuna tempistica, quindi nada.

Lui ha parecchia confusione e sta chiedendo a me dei pareri, rigiro a voi un elenco delle auto che ha visto (quasi tutte da acquistare nuove) con le relative considerazioni:

 

- Stelvio Veloce TI: molto bella ma forse un po' piccola. Inoltre non è un fanatico della guida troppo diretta (no kritike solo consigli)

- Stelvio Quadrifoglio (usata poco e da persona garantita): vedi sopra ma a 15k€ in più e con un motore che gli piace tantissimo

- Jaguar F-Pace: gli piace molto ma non è un fanatico del marchio (gli sa troppo di sborone). Inoltre gli ho detto che mi pare non brilli per affidabilità

- Land Rover Defender: bella, ma non ha alcun senso con l'utilizzo che ne fanno loro. Inoltre, solita inaffidabilità JLR

- Jeep Wrangler: vedi sopra ma moltiplicato per due. La protervia è un punto a favore.

- Mercedes GLE: questa secondo me è un po' la quadratura del cerchio...credo che sia abbastanza incrociatore, bella grande, con qualità reale e percepita di alto livello e guida pronta ma comoda. Non ho ben chiaro che motore sta guardando, credo la 300d. Il problema blocchi non sussiste

 

In sostanza, al momento si starebbe orientando per la GLE, considerando anche che Mercedes prevede tempi di consegna abbastanza umani (6 mesi). Il budget è abbastanza variabile, dipende più che altro da quanto gli piace l'auto.

Avete altre proposte da consigliare prima che lasci la caparra?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per avere spazio a volontà darei un'occhiata anche a:

-Skoda Kodiaq 2.0 TDI 4X4 200CV

-Seat Tarraco (sostanzialmente la Kodiaq di Seat)

-Kia Sorento (diesel non disponibile, ma solo Ibrida Full e plug in)

-Hyundai Santa Fe (idem come sopra)

Si parla comunque di auto da 50k di listino ma con un rapporto qualità prezzo infinitamente superiore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma se sta guardando SUV chiaramente premium gli si potrà mai consigliare quella chiavica di Jeep Cherokee o una Santa Fe? :disp2:

 

Comunque io voto GLE, specialmente se gli piace la guida rilassata MB non si batte. Sarebbe meglio se fosse motorizzato 6 cilindri e con le sospensioni ad aria, però. Peraltro quest'ultima serie trovo sia uno dei SUV del segmento più riusciti anche a livello estetico, specialmente in verde scuro e coi cerchiazzi ha davvero una bella presenza.

 

Defender 90 ce l'abbiamo in casa: nel nostro piccolo è la terza macchina JLR di fila e finora non abbiamo avuto grossi disagi (sgrat sgrat). A me piace tantissimo come sta in strada perché sembra di guidare una panda 4x4 in scala 2:1, ma il confort non è certo quello della Mercedes (alle alte velocità l'aerodinamica da mattone si fa sentire).

 

Volvo secondo me incomincia ad essere un filo vecchiotta se comparata a GLE e meccanicamente non è altrettanto raffinata (specialmente sulle motorizzazioni non base).

Modificato da superkappa125
  • Mi Piace 3

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minutes ago, Aymaro said:

mia sorella è molto soddisfatta del Q8, ha spazio (3 figli) ma non è un catafalco enorme come il Q7

Alla fine, se piace il genere di auto, su quel segmento si casca sempre bene, che sia la triade o uno dei pochi outsider. 

 

A proposito di outsider: pare che il nuovo Genesis GV80 sia super confortevole ed assolutamente all'altezza della concorrenza, ma non so se sia già in vendita in Italia.

Tra l'altro Genesis qua in Svizzera prevede di gestire la manutenzione del veicolo ritirandolo e riconsegnandolo gratuitamente al cliente ovunque lui sia senza che vada portato in officina.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, tonyx scrive:

wow è l' 1% più corta, l' 1.5% più larga e il 2% più bassa, sai che differenza 😂

quello che inganna forse è il lunotto spiovente ma ingombri alla mano non cambia nulla 

no

beh mi sembra comunque molto più lussuosa di skoda o seat

si, mi sono espresso male, era più da un punto di vista estetico che di ingombri reali ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.