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Costi manutenzione


fra9212

Domanda

Un saluto a tutti, 

dovrei acquistare una vettura usata e volevo sapere quanto è la differenza dei costi di manutenzione tra le varie case automobilistiche. Chiaramente i marchi italiani li hanno più bassi per ovvi motivi, ma quanto cambiano da marca a marca? Ad esempio è così tanta la differenza tra Fiat e lancia rispetto ad esempio a Ford oppure Renault? 

 

 

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4 risposte a questa domanda

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Auto usata di quanti anni? Fresca o di 8 anni?

Parlando di assistenza ufficiale, ballerà un 20% circa tra FCA e Ford / Renault.
Io per un tagliando base su Captur 2016, pagavo 240€ con olio filtri e ispezione. In FCA, per lo stesso intervento la cifra sarà sui 180.

Toyota ha costi di manutenzione molto contenuti, peraltro visibili dal sito web

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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19 ore fa, fra9212 scrive:

Ad esempio è così tanta la differenza tra Fiat e lancia rispetto ad esempio a Ford oppure Renault? 

 

A parità di segmento/livello motorizzazione non cambia molto (e comunque varia da modello a modello), a meno che non vi sia stato un salto generazionale tra i veicoli e si passi ad esempio da un lubrificante di 10 anni fa, ad uno di quelli più attuali. 

 

Diciamo che a seconda del chilometraggio/età, cambiano le tipologia di filtri/interventi previsti, perciò quello che non ti cambiano prima, magari lo cambiano in seguito. E la media sul lungo periodo, arriva più o meno ad equivalersi. 

 

Altra cosa che può incidere molto nelle differenze, sono gli eventuali "carissimi extra" che propongono (o meglio, che appioppano a sorpresa) quando vai a fare la manutenzione presso casa madre: pacchetto sanificazione, pacchetto visibilità (tergicristalli...), pacchetto additivi carburante, pacchetto lubrificazione (cardini, guide vetro, cinture), pacchetto salcazzo, ecc. 
Su queste cose occorre essere preparati ed eventualmente premettere che non interessano, dicendo chiaramente se ci sono li rifiutate.

 

Oppure andare da un meccanico generico, facendogli fare la manutenzione secondo la il regolamento UE N. 461/2010 (ex decreto monti, o BER).

A quel punto, con lubrificanti che rispettano le specifiche e ricambi di qualità equivalente agli originali, grosso modo i costi della manutenzione ordinaria sono analoghi.

 

 

 

Tra i marchi più costosi per la manutenzione, ci sono ovviamente quelli premium: in primis Mercedes, Jaguar/Land Rover, BMW e Land Rover.

Quindi se acquistate auto (anche usate) di questo marchio, preparatevi a costi più importanti.

 

Da fare attenzione alla manutenzione straordinaria o alla riparazione dei marchi giapponesi, che hanno della ricambistica dai costi importanti (mentre nei tagliandi ordinari sono allineati, se non talvolta economici, specie per Toyota).

 

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2 ore fa, fra9212 scrive:

Un saluto a tutti, 

dovrei acquistare una vettura usata e volevo sapere quanto è la differenza dei costi di manutenzione tra le varie case automobilistiche. Chiaramente i marchi italiani li hanno più bassi per ovvi motivi, ma quanto cambiano da marca a marca? Ad esempio è così tanta la differenza tra Fiat e lancia rispetto ad esempio a Ford oppure Renault? 

 

 


Che la manutenzione FCA costi meno è un mito del passato. Oggi come oggi, i ricambi (specie quelli non di rotazione tipo filtri, pastiglie, ecc...) se li fanno pagare belli cari, e per giunta dopo qualche anno dal fine produzione del modello, non è raro che vadano esauriti.

La manodopera (ufficiale) è allineata tra i non premium, anche se poi molto dipende dalla singola officina che decide la tariffa.

Per il resto, non basare assolutamente la tua scelta dell'auto sul presunto prezzo della manutenzione.

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On 15/10/2021 at 19:53, Nico87 scrive:

Per il resto, non basare assolutamente la tua scelta dell'auto sul presunto prezzo della manutenzione.

 

Quoto in pieno, molto dipende dagli interventi "extra", ergo le rotture, facilmente poco prevedibili ma che possono manifestarsi, anche con una giusta manutenzione. 

 

Io parto dall'idea che l'auto è un "bagno di sangue", mi informo e prevedo già i difetti/malfunzionamenti tipici di quel modello e motore in particolare, e le metto già a preventivo. Malfunzionamenti che potrebbero essere stati già risolti se presa usata, o meglio, possono anche non manifestarsi!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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