Vai al contenuto
  • 0

Tagliando Kia in garanzia in officina generica


smukamuka

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

La mia ragazza possiede una Kia Rio GPL presa nuova ad ottobre 2017 (ora ha 55k km), e la prossima settimana ha il quarto tagliando in concessionaria. L'auto ha altri 3 anni di garanzia.

Io sono sempre stato abituato a portare l'auto presso il mio meccanico di fiducia, dove mi trovo bene e ha prezzi onesti.

Ho provato a chiedergli se potessi portare anche la Rio in garanzia: lui mi ha detto che non ci sono problemi, che dichiara di utilizzare i pezzi originali o equivalenti (o superiori) e Kia dovrebbe riconoscere comunque la garanzia.

Mi ha anche detto che però possano comunque fare storie appigliandosi a qualcosa, per il fatto che non hai fatto la manutenzione in concessionaria.

 

Più che per una questione economica, è per comodità: la concessionaria più vicina è a 30km di distanza e sono costretto a prendermi un giorno di ferie ed attendere lì (se si tratta di un paio d'ore), mentre dal meccanico di fiducia la porto una sera e la vado a prendere la sera dopo (e prendo in prestito un'auto dei miei).

 

Avete esperienze dirette dell'uso della garanzia Kia o in generale con auto in garanzia portate da meccanici generici?

 

Grazie!

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non ho mai avuto esperienze a riguardo, ma il mio meccanico ha sollevato gli stessi dubbi. Io credo che se rischiano di perdere un lavoro per dirti le cose come stanno c'è del vero.

Se non ricordo male la legge prevede che la garanzia non decade se la manutenzione viene fatta in qualsiasi officina seguendo le direttive della casa madre (intervalli, pezzi di ricambio), ma da qui a vedersela riconosciuta ne passa.

Io per evitare rogne ho deciso di portarla dal meccanico ufficiale fino allo scadere della garanzia, poi ritorno al mio meccanico di fiducia

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
46 minuti fa, stev66 scrive:

Il problema è la garanzia aggiuntiva oltre ai due anni di legge.  In quella obbligatoria, vige il diritto di concorrenza, il quella aggiuntiva , essendo un'offerta della Casa, no.

 

esatto. la garanzia estesa di KIA, oltre i due anni di legge, è un servizio aggiuntivo non obbligatorio che in quanto tale può essere vincolato a determinate condizioni.

non ho mai letto il contratto KIA, ma è assai probabile che sia prevista l'obbligatorietà dell'assistenza presso la rete ufficiale.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo che l'estensione a 7 anni è una estensione (appunto) commerciale.

Pertanto se la porti fuori rete ufficiale decade automaticamente.

Devi andare da un concessionario KIA o da una officina autorizzata, non hai alternative purtroppo

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, smukamuka scrive:

Ho provato a chiedergli se potessi portare anche la Rio in garanzia: lui mi ha detto che non ci sono problemi, che dichiara di utilizzare i pezzi originali o equivalenti (o superiori) e Kia dovrebbe riconoscere comunque la garanzia.

 

Posso dirti che nella mia esperienza lavorativa, in Kia hanno accettato di effettuare più interventi in garanzia presso casa madre (garanzia 7 anni), presentando la documentazione (fattura/ricevuta) di avvenuta manutenzione effettuata presso autoriparatore generico, effettuata secondo le prescrizioni di casa madre (tempi/chilometraggi, descrizione lavorazioni, codici ricambi e specifiche fluidi). 

 

Lo stesso ci è successo con Hyundai. 

 

Ci è capitato che una concessionaria Kia abbia rifiutato di fare l'intervento in garanzia, sostenendo che la manutenzione non era stata fatta da loro. Il cliente si è poi rivolto ad un'altra concessionaria Kia di zona che una volta visionate le ricevute fiscali di manutenzione fuori dalla rete ufficiale, non ha obbiettato nulla ed effettuato gratuitamente l'intervento. Ora ovviamente i ns. clienti le Kia le vanno ad acquistare lì... :D 

 

Non ho invece avuto altre esperienze oltre i 2 anni di garanzia con altri costruttori, se non per qualche correntezza. 

 

Per toglierti il dubbio, ti consiglio di aprire l'opuscolo in cui registrano la manutenzione e verificare quali siano le condizioni riportate: se parlano solo d'intervalli di manutenzione, senza riferimenti alla rete ufficiale (ma solo velati consigli/sottointesi), allora puoi effettuarla anche al di fuori della rete ufficiale/autorizzata. Devi però trovare un meccanico molto rigoroso nel verificare cosa sia previsto fare e molto preciso nella descrizione dei lavori di manutenzione effettuati.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
19 ore fa, J-Gian scrive:

Ci è capitato che una concessionaria Kia abbia rifiutato di fare l'intervento in garanzia, sostenendo che la manutenzione non era stata fatta da loro. Il cliente si è poi rivolto ad un'altra concessionaria Kia di zona che una volta visionate le ricevute fiscali di manutenzione fuori dalla rete ufficiale, non ha obbiettato nulla ed effettuato gratuitamente l'intervento.

 

Un po' a fortuna diciamo 😀

 

19 ore fa, J-Gian scrive:

Per toglierti il dubbio, ti consiglio di aprire l'opuscolo in cui registrano la manutenzione e verificare quali siano le condizioni riportate: se parlano solo d'intervalli di manutenzione, senza riferimenti alla rete ufficiale (ma solo velati consigli/sottointesi), allora puoi effettuarla anche al di fuori della rete ufficiale/autorizzata. Devi però trovare un meccanico molto rigoroso nel verificare cosa sia previsto fare e molto preciso nella descrizione dei lavori di manutenzione effettuati.

 

Ottimo, ti ringazio

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, smukamuka scrive:

Un po' a fortuna diciamo 😀

 

Diciamo che certe concessionarie provano a fare un po' di testa loro per non smazzarsi la garanzia (interventi decisamente poco redditizi per loro). 

Se però provi a contattare direttamente casa madre, di solito la situazione si sblocca: ti propongono un'altra concessionaria e cazziano quella che si è defilata. 

 

 

3 ore fa, smukamuka scrive:

Ottimo, ti ringazio

 

Se ne hai la possibilità poi, facci sapere che cosa c'era scritto (o metti 2 foto). E' sempre interessante sapere come si evolvono le condizioni nel tempo ;) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Conviene portarla in Kia.
Gli anni di garanzia aggiuntivi rispetto ai 2 di legge sono un beneficio derivante da una scelta commerciale di Kia, non un'imposizione di legge.

Quindi appena si porta l'auto dal generico, questo beneficio decade.

☏ SM-G996B ☏



  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@smukamuka

 

Ho trovato anche una mail domanda/risposta che aveva scritto un ns. cliente, qualche anno fa (quindi sarebbe da riproporla), in merito ad un veicolo usato che voleva acquistare.

 

Occulto i dati sensibili e ve la pubblico, visto che non i contenuti erano di potenziale dominio pubblico:

Spoiler

DOMANDA:

Pensavo di acquistare un usato Kia da un privato, il quale sostiene di aver fatto la manutenzione programmata presso un regolare autoriparatore NON UFFICIALE, utilizzando materiale originale o di pari qualità, il tutto certificato da regolari ricevute. In questa maniera, la garanzia ufficiale di 7 anni viene preservata?

 

 

RISPOSTA:

Da: Service - KMIT 
Date: 22 marzo 2017 10:31
Oggetto: Richiesta di contatto dal sito Kia


In relazione alla Sua comunicazione, desideriamo informarLa che la Garanzia è attiva se la manutenzione è stata eseguita rispettando i limiti temporali e chilometrici indicati dal costruttore e l'impiego di ricambi originali.

Le suggeriamo di farsi consegnare, in caso di acquisto del veicolo, tutta la documentazione in dotazione al veicolo, copie fatture manutenzione effettuata sino ad ora, Libretto di Garanzia e Manutenzione - necessario per la convalida della garanzia in caso di intervento - ed il Libretto Uso e Manutenzione.

Qualora uno dei due libretti non fosse disponibile dovrà essere cura del proprietario richiederne duplicato per il tramite di una concessionaria autorizzata Kia. 
La richiesta del duplicato sarà a carico del richiedente.

Per ulteriori necessità non esiti a contattare il nostro servizio clienti al n. 848 58 25 88.
L'occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti

KIA SERVICE
Ufficio Relazioni Clienti Kia
Servizio Clienti: 848 58 25 88
Kia Motors Company Italy
Via Gallarate 184, Milan 20151, Italy
T. : +39 02 334821
Fax: +39 02 36215652

 

Sembra quindi che ci sia il vincolo dei ricambi originali, oltre al rispetto delle scadenze.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.