Vai al contenuto

La crisi dell’approvvigionamento delle materie prime


Messaggi Raccomandati:

4 minuti fa, VuOtto scrive:

 

I fornitori sono già dall'altra parte della "staccionata". Chi ha il coltello tra le mani, correggimi se sbaglio, nel tuo settore è chi il metallo lo estrae fisicamente dal terreno. 

ni, diciamo le acciaierie che trasformano in questo caso hanno guadagnato tantissimo, ma ad esempio il prezzo nell'ultimo mese è crollato del 20%, pur rimanendo altissimo.

 

Per dirti l'automotive è un grandissimo consumatore, ma ha forecast miserissimi propri o perchè le case a questi prezzi non vogliono produrre, preferiscono attendere, oppure non hanno componenti chip etc etc 

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, renegade71 scrive:

Giusto! E poi se qualche fornitore ha tirato il pacco che se li scelgano meglio i fornitori!

penso ci siano belle penali

2 ore fa, and scrive:

Senza volere entrare nello specifico di questa macchina, la situazione dell'approvvigionamento dei materiali è, di giorno in giorno, sempre piu' ingestibile.

Il discorso che si debbano cercare meglio i fornitori, in questo momento, è completamente fuori luogo. Ci sono settori, e sono sempre piu' numerosi, in cui tutti i fornitori si trovano nella stessa identica situazione. Determinati materiali, di conseguenza componenti che con essi dovrebbero essere prodotti , non ci sono, e cosa ben peggiore, non si ha idea di quando ci saranno ed a che costi.

Aggiungiamo la carenza assoluta di manodopera del settore manifatturiero in un momento in cui ci sarebbe la necessità di spingere al massimo la produzione.

Ogni giorno che passa appare sempre piu' evidente che, il 2022, dal punto di vista della produzione, sarà di grandissima difficoltà.

Pens aper dire che una grande casa come SOny,a distanza di un anno non riesce  a produrre un quantitativo tale di playstation 5 da farle arrivare costantemente in tutti i negozi...

è passato un anno da questa situazione (con gente che ci fa la cresta ecc)e non è ancora migliorata.

Quindi posso capire che le auto subiscano ancor più questa crisi

Quello che non capisco è come mai,visto che la produzione inchina non si è praticamente mai fermata,sti cazzo di chip non sono disponibili.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, and scrive:

Senza volere entrare nello specifico di questa macchina, la situazione dell'approvvigionamento dei materiali è, di giorno in giorno, sempre piu' ingestibile.

Il discorso che si debbano cercare meglio i fornitori, in questo momento, è completamente fuori luogo. Ci sono settori, e sono sempre piu' numerosi, in cui tutti i fornitori si trovano nella stessa identica situazione. Determinati materiali, di conseguenza componenti che con essi dovrebbero essere prodotti , non ci sono, e cosa ben peggiore, non si ha idea di quando ci saranno ed a che costi.

Aggiungiamo la carenza assoluta di manodopera del settore manifatturiero in un momento in cui ci sarebbe la necessità di spingere al massimo la produzione.

Ogni giorno che passa appare sempre piu' evidente che, il 2022, dal punto di vista della produzione, sarà di grandissima difficoltà.

 

scusami mi sapresti dire anche il motivo di questa carenza di materie prime? credo che il covid non c'entri nulla, è corretto? grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nubironaSW scrive:

https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/maserati-grecale-debutto-rinviato-a-primavera-2022-carenza-chip-semiconduttori-unveiling-suv-tridente-589242.html

 

Ah lo sapevate già... ma sti minkia di microchip.... non ci si può mettere in affari ed inondare il mercato?

Ci vogliono decine si miliardi per una fab senza contare Tutto il know how, Bosch ad esempio produce ancora chip a 300nm in europa

Modificato da SoUlSnAkE
  • Mi Piace 2
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, angelogiulio scrive:

 

scusami mi sapresti dire anche il motivo di questa carenza di materie prime? credo che il covid non c'entri nulla, è corretto? grazie

 

Il covid centra come punto di partenza, mentre non centra niente su come sta andando a finire.

 

La spiegazione è che a causa del covid alcune aziende di componenti hanno inizialmente ridotto la produzione, mentre alcune industrie come quella informatica hanno aumentato le vendite di dispositivi per lo smartworking e la dad, così è aumentata la richieste di componenti oltre le previsioni, quindi i prezzi sono aumentati e le case automobilistiche sono rimaste senza componenti, perché nessuno glieli produce ai bassi prezzi che vogliono pagare per averli.

 

Infine come al solito c'è lo zampino della speculazione per cui un incremento della domanda del 10% dovuto alla ripresa post covid, ha fatto aumentare i prezzi del 100%, dei componenti, delle materie prime, del metano, e così la frittata è fatta.

 

In pratica il capitalismo sta andando in deadlock.

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, xtom scrive:

 

Il covid centra come punto di partenza, mentre non centra niente su come sta andando a finire.

 

La spiegazione è che a causa del covid alcune aziende di componenti hanno inizialmente ridotto la produzione, mentre alcune industrie come quella informatica hanno aumentato le vendite di dispositivi per lo smartworking e la dad, così è aumentata la richieste di componenti oltre le previsioni, quindi i prezzi sono aumentati e le case automobilistiche sono rimaste senza componenti, perché nessuno glieli produce ai bassi prezzi che vogliono pagare per averli.

 

Infine come al solito c'è lo zampino della speculazione per cui un incremento della domanda del 10% dovuto alla ripresa post covid, ha fatto aumentare i prezzi del 100%, dei componenti, delle materie prime, del metano, e così la frittata è fatta.

 

In pratica il capitalismo sta andando in deadlock.

 

Aggiungiamo anche che le case automobilistiche, brave sceme, hanno cancellato una bella parte degli ordini in corso nel 2020, pretendendo poi di avere una corsia preferenziale al momento della riapertura. I fornitori da parte loro, hanno girato le produzioni a componenti per l'informatica dato che il mondo dell'auto aveva cancellato gli ordini. ecco, ora vige la regola "prendi il biglietto, ti metti in fila, paghi, poi ottieni quello che c'è di libero".

  • Mi Piace 3

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, VuOtto scrive:

Se teniamo conto che il costo dell'energia salirà alle stelle come non mai, con lei tutti i prezzi della materia prima...

 

...e non solo costi per energia e materiale, anche i costi per il rasporto esplodono..ho un amico che fornirsi materiale (capi d'abbigliamento in grezza) di Cina, al inizio del anno il passaggio di un container a 40ft da Cina a Germania ha costato 1500.-€, adesso siamo a 18.000.-€ per il container e non ci sono slot liberi.

 

 

3 minuti fa, VuOtto scrive:

 

Aggiungiamo anche che le case automobilistiche, brave sceme, hanno cancellato una bella parte degli ordini in corso nel 2020, pretendendo poi di avere una corsia preferenziale al momento della riapertura. I fornitori da parte loro, hanno girato le produzioni a componenti per l'informatica dato che il mondo dell'auto aveva cancellato gli ordini. ecco, ora vige la regola "prendi il biglietto, ti metti in fila, paghi, poi ottieni quello che c'è di libero".

 

Si in qualche case era cosi, ma al momento abbiamo una mancanza generale, pure Apple non riceve piu abbastanza componenti e loro sono in grado di pagare quasi ogni prezzo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto i peggio commenti delle signorine di Autopareri che guidano una grande Punto ma che si offendono se una Maserati che non compreranno mai arriverà in ritardo.

 

non so in che mondo vivete ma la crisi delle materie prime è trasversale in ogni settore. Andate da MW e provate a comprare una PS5 e poi mi dite.

 

[CUT] Non è questa la sede per parlare di colpe, complotti etc… si parla di Grecale, punto [CUT]

 

ps ho scelto Tesla anche perché mi davano la macchina in 3 settimane contro i 7 mesi di una Classe A..

19 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...e non solo costi per energia e materiale, anche i costi per il rasporto esplodono..ho un amico che fornirsi materiale (capi d'abbigliamento in grezza) di Cina, al inizio del anno il passaggio di un container a 40ft da Cina a Germania ha costato 1500.-€, adesso siamo a 18.000.-€ per il container e non ci sono slot liberi.

 

 

 

Si in qualche case era cosi, ma al momento abbiamo una mancanza generale, pure Apple non riceve piu abbastanza componenti e loro sono in grado di pagare quasi ogni prezzo.

 

 


apple produce via TSMC ed ha assicurato il 25% della produzione mondiale

Modificato da __P
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, 4200blu scrive:

 

...e non solo costi per energia e materiale, anche i costi per il rasporto esplodono..ho un amico che fornirsi materiale (capi d'abbigliamento in grezza) di Cina, al inizio del anno il passaggio di un container a 40ft da Cina a Germania ha costato 1500.-€, adesso siamo a 18.000.-€ per il container e non ci sono slot liberi.

 

Ecco questo è un altro bel tema, ho conoscenti che lavorano per aziende del settore elettronico ed anche lo mi hanno segnalato il grande rialzo dei prezzi dei container e la motivazione è data dal fatto che partono dall'est pieni ma noi in europa non riusciamo a riempirli a sufficienza e quindi chi ti "noleggia" il container rialza il prezzo perchè ha appunto container di rientro mezzi vuoti e quindi spese di trasporto per metà della merce che solotamente dovrebbe trasportare. Oppure peggio ancora alcuni preferiscono tenere fermi i container per evitare costi "inutili" e quindi si genera la carenza e la difficoltà di trasporto.

 

Però ora siamo un po' OT rispetto al tema del topic. Sorry.

Modificato da MotorPassion

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.