Vai al contenuto
  • 0

[30.000 km/anno] Consiglio motorizzazione


dibe

Domanda

Ciao a tutti,

ritorno qui sul forum in cerca di consigli....

Auto attuale AR Giulietta 2.0 JTDM 140cv, quasi 260.000 km.

Pensavo di sostituirla con una Giulia ma ho praticamente abbandonato l'idea per via di prezzo di acquisto, costi di gestione e altre considerazioni (adas, rete di assistenza, dimensioni, ...).

 

Percorrenza 30.000 KM annui circa, prevalenza extraurbano per un 70%, il resto diviso tra autostrada e città (di provincia).

Tragitto casa-lavoro attuale di 36 km ma che potrebbe scendere sotto i 25 entro 6/8 mesi. Il percorso è all'80% in extraurbano con qualche tratto di città, tipicamente in coda, e di tangenziale a scorrimento veloce.

Se qualche mese fa sarei andato dritto su un diesel un'altra volta, ora tra rincari adblue, accise gasolio etc non so se faccio bene. per il momento, comunque, non rischio blocchi del traffico.

 

Stavo pensando a una tra:

-Leon 2.0 TDI 150 cv

-Leon 1.5 mild hybrid 150 cv

-CX-30 Skyactiv-x nuova versione (la 3 non mi piace dietro)

-Leon plug-in hybrid 204 cv (posso caricare a casa ogni sera, ma non in azienda)

 

Considero per tutte il cambio automatico e gli adas.

 

Secondo voi quale sarebbe la motorizzazione/auto più indicata per il mio utilizzo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la giulietta ora mi fa sui 17/18 in media

 

diciamo che sarei già contento di restare su quei valori di consumo, non cerco per forza di cose i 30 o più con un litro, anche se ovviamente visto la strada che faccio all'anno, un occhio ai consumi lo butto.........  

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non penso possa essere di aiuto, perchè si parla di mhev e phev, comunque nella mia infiniti q30 ho il 1.5 diesel renault e riesco a fare anche 20km con un litro, non so se è ancora in commercio questo motore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si può parlare anche di diesel, però 2.0/2.2 sui 140/150 cv.

Per meno potrei rispolverare l'idea Xceed (che è anche mild) ma sarebbe un "accontentarsi" dal punto di vista prestazionale/di guida.

 

diciamo che se non fosse per la caccia alle streghe nei confronti del diesel, avrei già preso a cuor leggero un altro turbo nafta, alla fine per i miei kilometraggi è la motorizzazione più indicata.... ma di sti tempi e in futuro, con questa demonizzazione.... chissà

 

qui in regione, comunque non ci sono agevolazioni particolari per le ibride (nè mhev nè phev). in alcuni centri le phev hanno esenzione sulle righe blu.

 

abbiamo una tessera sconto sui carburanti che incentiva di più la benzina (-21cent vs -14 cent del diesel) che però parlano di rimodulare in chiave anti inquinamento........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In extraurbano ormai si fanno i 17 pure col 1.0 tsi non ibrido.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, dibe scrive:

la giulietta ora mi fa sui 17/18 in media

 

diciamo che sarei già contento di restare su quei valori di consumo, non cerco per forza di cose i 30 o più con un litro, anche se ovviamente visto la strada che faccio all'anno, un occhio ai consumi lo butto.........  

Ma alla fine sei uno che ha fatto 260mila chilometri con la stessa auto e non è un risultato da tutti..

Più che mezzo litro di consumo in più o in meno.. tu da un'auto cosa cerchi?

Ti sei tenuto una Giulietta per tutto questo tempo quindi immagino che non ti abbia poi fatto così schifo... cosa salvi e cosa vuoi invece migliorare?

Parti da questo... poi la motorizzazione deve essere una scelta successiva per me.

Perché se passi la giornata in auto e scopri che non fa le curve come vuoi tu poi son dolori..

Modificato da Motron
  • Mi Piace 4

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 2.0 tdi VW consuma pochissimo, da prova di 4ruote su Golf fa circa 20 km/l in autostrada e città e 24 km/l extraurbano.

Quindi andrei di Leon 2.0 tdi 150cv.

 

tanto quando bloccheranno i diesel euro6d l'avrai già buttata.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
43 minuti fa, Motron scrive:

Ma alla fine sei uno che ha fatto 260mila chilometri con la stessa auto e non è un risultato da tutti..

Più che mezzo litro di consumo in più o in meno.. tu da un'auto cosa cerchi?

Ti sei tenuto una Giulietta per tutto questo tempo quindi immagino che non ti abbia poi fatto così schifo... cosa salvi e cosa vuoi invece migliorare?

Parti da questo... poi la motorizzazione deve essere una scelta successiva per me.

Perché se passi la giornata in auto e scopri che non fa le curve come vuoi tu poi son dolori..

 

Salvo la dinamica di guida e le prestazioni/consumi del JTDM.

Voglio migliorare:

-adas 

-infotainment anche se non mi interessa come obiettivo primario (basta collegare il telefono e la chiavetta mp3)

-spazio per i passeggeri/bagagli (anche se non mi serve un vagone)

-affidabilità

inoltre voglio passare al cambio automatico.

 

Leon mi pare un buon compromesso, idem mazda 3 (magari la sedan), meno CX-30 (è pur sempre un suv).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso, tonyx scrive:

gran bella linea la mazda 3 sedan, però è solo benzina milh hybrid, ok non è assetata per essere un 2.0 a benzina però i consumi di un turbodiesel ad alta efficienza restano piuttosto lontani

anche secondo me

peccato che la nuova è meno aggressiva e slanciata nelle forme esterne della vecchia...

 

 

 

la 3 sedan mi piace molto fuori e anche dentro, dove sembra decisamente ben fatta. peccato per il solo skyactiv-x come motore....

leon mi pare più "spartana" e meno riuscita esteticamente, però come motorizzazioni ha ampia scelta

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.